• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-07-29 22:47:06

Immobile nuovo con mansarda non abitabile

Sibelius
login
28 Luglio 2008 ore 12:51 6
Salve a tutti.
Ero interessato ad una villetta bifamigliare i cui lavori di costruzione sono in fase di ultimazione. La zona notte è stata posta nella mansarda, assieme ad un bagno che non verrà completato. Questa mansarda, però, non ha i requisiti di abitabilità, in quanto di altezza insufficiente.
A quali rischi potrei incorrere nell'acquistare comunque questo immobile, a prescindere dal fatto che non riesco proprio a capire il fatto di mettere l'intera zona notte, eccetto una cameretta, in un piano non abitabile???

Grazie
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 28 Luglio 2008, alle ore 13:52
    Ciao, come fai a sapere dell'altezza insufficiente? lo hai saputo dal costruttore?

• sibelius
    0
    Lunedì 28 Luglio 2008, alle ore 15:38
    Ciao, come fai a sapere dell'altezza insufficiente? lo hai saputo dal costruttore?

Ciao, l'ho chiesto all'agenza immobiliare che fa da intermediario, la quale candidamente m'ha detto che la mansarda (nel qual ehan messo l'intera zona notte ) ha la praticabilità ma NON l'agibilità proprio per una questione di altezza insufficiente.

• condominiale
    0
    Lunedì 28 Luglio 2008, alle ore 16:10
    Molti impresari costruiscono a questa maniera non disponento di sufficiente cubatura concessa dai regolamenti comunali o dal piano regolatore di zona.

Consigliano il compratore di attendere, tanto prima o poi arriva un condono oppure si può chiedere una sanatoria.

In entrambi i casi le procedure sono comunque onerose.

Ecco perché dovrai valutare attentamente il prezzo di acquisto e regolarti in funzione degli esborsi futuri necessari.

Fatti consigliare da un geometra "amico" della tua zona.

• sibelius
    0
    Lunedì 28 Luglio 2008, alle ore 16:35
    Ecco perché. Grazie.
    Questo però l'agenzia non me l'ha detto. Ovvio.

• sibelius
    0
    Martedì 29 Luglio 2008, alle ore 09:54
    Ma è vero che da pochi mesi è in vigore una legge per cui i costruttori sono obbligati a garantire l'abitabilità e ora, avendo costruito sino ad oggi con la "furbata" di cui si parlava, abbassano i prezzi per riuscire a vendere?

• condominiale
    0
    Martedì 29 Luglio 2008, alle ore 22:47
    Basta leggere il T.U. edilizia:

http://www.condomini.altervista.org/Tes ... ilizia.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 22 Maggio 2025 ore 18:14 5
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.215 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI