menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-06-11 19:24:08

Immobile con vincolo storico-ambientale e soppalco abusivo

Nickkonrad
login
16 Maggio 2009 ore 11:13 4
Ho fatto una proposta di acquisto a Napoli per un immobile vincolato (MONOLOCALE CON SOPPALCO), che mi è stato presentato dall'agenzia completamente in regola. Da un esame della documentazione esistente il mio notaio mi ha fatto notare che non esiste il TITOLO DI CONFORMITA' URBANISTICA INERENTE AL SOPPALCO, che tra l'altro non viene menzionato nell'atto di acquisto della proprietaria datato 20.09.2001, ma che risulta sia nella realtà dei fatti che da una piantina di accatastamento senza data. Incalzata da me la proprietaria afferma che lei ha acquistato l'immobile già col soppalco, ma di ciò non vi è traccia nell'atto di acquisto, dove si parla di: APPARTAMENTO POSTO AL PIANO RIALZATO DELLA SCALA B, PORTA A SX, DISTINTO CON IL NUM 4, COMPOSTO DI UN VANO, CUCINETTA ED ACCESSORI.

La mia domande sono:
1) trattandosi di un immobile sottoposto a vincolo, è possibile da parte della proprietaria operare attualmente una sanatoria e consegnarmi un immobile in regola?

2) se non lo fa lei potrei farlo io in futuro, ma in tal caso pretendere uno sconto sul costo dell'immobile, dovendomi accollare le spese di una eventiuale sanatoria?

3) se non è possibile sanarlo (come mi è sembrato di interpretare dalla delibera della Regione Campana n. 1530 del 30.07.2004) potrei acquistarlo chiedendo uno sconto alla venditrice, senza poi andare incontro a delle sanzioni (amministrative e/o penali) oppure a degli oneri, penalizzazioni economiche e quant'altro di sorta?

grazie
nicola
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Maggio 2009, alle ore 17:26
    Se l'immobile ha poche possibilità di essere sanato, i problemi futuri potrebbero essere legati alla circolazione del bene, mentre appaioni più remoti quelli attuali, connessi all'abuso edilizio: l'acquisto, in ogni caso, può essere consigliato solo a fronte d'uno sconto notevole.

• nickkonrad
    0
    Martedì 9 Giugno 2009, alle ore 23:31
    Salve!
    Con "notevole sconto" può intendersi uno sconto intorno al 20% sul prezzo pattuito con la proposta di acquisto?

Questa domanda, perché penso che ci siano poche prospettive per una sanatoria a regime e quindi io potrei acquistare l'immobile non in regola.

Intanto la venditrice ha incaricato un tecnico per appurare se c'è questa possibilità e vuole che questi mi relazioni sulle azioni da intraprendere. Poichè sono a digiuno della materia, per poter fronteggiare il tecnico potrei sapere se le istituzioni da contattare per l'eventuale sanatoria sono COMUNE e SOPRINTENDENZA e se il documento che ne deriverebbe (CONFORMITA' URBANISTICA?) deve essere rilasciato da entrambe?
    Grazie!!!
    Nicola

• nabor
    0
    Mercoledì 10 Giugno 2009, alle ore 17:03
    Le autorità competenti sono quelle, io proporrei una riduzione del corrispettivo anche maggiore (25%/30%)

• nickkonrad
    0
    Giovedì 11 Giugno 2009, alle ore 19:24
    Ho avuto un ulteriore incontro in Agenzia con la venditrice e il suo tecnico di fiducia, che mi comunicava che ha avviato la pratica di sanatoria, la quale non sarà pronta prima di 2-3 mesi. Alla luce di ciò la venditrice mi proponeva di fare un compromesso (atto preliminare?) a breve, nel quale porre tutte le condizioni possibili, sia in positivo che in negativo, senza chiarirne i dettagli.

Siamo rimasti d'accordo che avrei presentato io una formula di compromesso scritto.

Per me le condizioni potrebbero essere le seguenti:
    -1) se l'esito della sanatoria è positivo, si darà luogo al rogito finale al prezzo pattuito;
    -2) se la Soprintendenza non concede la sanatoria, ma addirittura pretende di abbattere il soppalco e di ripristinare l'immobile come in origine, la venditrice si accollerà le spese del ripristino e si farà il rogito al prezzo pattuito diminuito del 30%.

Vorrei chiedere se un compromesso siffatto mi può cautelare in futuro, se farlo in forma privata oppure come preliminare anche trascritto (registrato?), e ancora, se farlo presso un notaio per avere maggiore validità e, quale somma minima, quanto dovrei versare alla proprietaria.

Ancora grazie!!!!
    Nicola

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI