• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-12-04 09:09:20

Il venditore puo' decidere il prezzo da dichiarare su atto?


Lisa0507
login
02 Dicembre 2005 ore 07:32 2
Sto accingendomi a vendere un immobile e mi si pone il seguente problema:
- l'importo sul mio rogito di acquisto è superiore al valore stabilito dal catasto (uno dei pochi casi in italia)!!!
- la signora che sta acquistando il mio immobile, vuole ovviamente dichiarare il valore catastale per spendere di meno sull'atto notarile..(glielo ha suggerito il notaio!!!!! Serietà dei notai!!!!)
- Io voglio dichiarare invece il reale valore di vendita, oppure un importo superiore al mio valore di acquisto (uno mica vende in perdita!!!) perché la vendita viene effettuata prima dei 5 anni, la proprietà è una 2^ casa e devo dichiarare la plusvalenza sulla vendita della mia casa (quindi ci perdo anche io a dichiarare il vero!!!)

La domanda è: posso oppormi al valore da dichiarare in atto perché è una decisione che devono prendere entrambi, oppure deve scegliere solo la signora?

Vi sono grata per la consulenza che vorrete darmi.
  • ferdy68
    Ferdy68 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Dicembre 2005, alle ore 09:01
    Se viene dichiarato meno del valore effettivo di vendita c'è EVASIONE e quindi si è TUTTI in "torto" (sia chi vende, sia chi acquista).
    Se tu sei uno dei pochi onesti in questo paese hai tutte le ragioni per far imporre la tua volontà.
    Ciao

  • fenix605
    Fenix605 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Dicembre 2005, alle ore 09:09
    Se viene dichiarato meno del valore effettivo di vendita c'è EVASIONE e quindi si è TUTTI in "torto" (sia chi vende, sia chi acquista).
    Se tu sei uno dei pochi onesti in questo paese hai tutte le ragioni per far imporre la tua volontà.
    Ciao

    Dovrebbe denunciare il tutto alla finanza che in quel caso farebbe dei controlli a catena, alla fine sai quanti amici avrai.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.621 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI