• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2016-06-19 08:08:08

Il conduttore mi distrugge casa

Buongiorno,
avrei bisogno del vostro aiuto per un problema fastidioso.
Come posso fare per costringerlo a ripagare i danni?
Quando sono andato a prendere l'affitto ho visto il muro che teneva la molla del nastro della serranda, quella che serve per tirarla su e giù che si è rotto facendo saltare il muro con un buco di 30cm di altezza per 15-20 di larghezza!
Il cassone della serranda sopra la finestra rotto, alcune mattonelle del bagno che si sono staccate.
Gli avevo dato la casa in perfette condizioni.
Rivoglio la casa riparata e lui e la sua famiglia fuori di li.
Sono 4 persone del Bangladesh, lui, moglie e due figlie di 5 e 2 anni in una casa da 35mq a Roma.
Quando gli ho affittato casa mi ha detto che erano solo due, lui e la moglie, poi a contratto firmato si è presentato con due figlie.
È li da due anni e ne mancano ancora 2 + altri 4 anni.
Come posso fare?
Lo denuncio ai carabinieri?
La cosa che mi ha fatto infuriare è che mi ha detto che dovevo riparargli i danni a mie spese!
Chiedo un vostro consiglio, prego.
PS: gli ho già montato le zanzariere a mie spese nonostante non sia dovuto.
Grazie, tagan
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Giugno 2016, alle ore 08:56
    Buongiorno, per prima cosa in 35 mq non si può vivere nemmeno in due, perché la superficie minima calpestabile per un alloggio per due persone è 38 mq (per una persona sola, 28 mq calpestabile).

Quindi le consiglio di:
    1) avvertire i servizi sociali del comune: 4 persone di cui due bambine in 35 mq è davvero troppo, chiedere consiglio ai Carabinieri è anche una buona idea (se poi l'ha minecciata può sporgere querela, ma prima chieda consiglio ai Carabinieri);
    2) intimargli lo sfratto per inadempienza contrattuale;
    3) rivolgersi a un'associazione di piccoli proprietari immobiliari per una consulenza legale (di solito hanno avvocati specializzati proprio in questi temi);
    4) rassegnarsi al fatto che andranno via di casa tra qualche anno (la presenza di due bambine li rende purtroppo praticamente inamovibili) e che lei non vedrà mai un centesimo di risarcimento danni;
    5) la pretesa di avere i danni riparati da LUI cagionati a SUE spese è completamente folle.

• tagangp
    0
    Mercoledì 15 Giugno 2016, alle ore 10:33
    Grazie per la risposta e il tempo dedicatomi.

chiedendo al comune di Roma, per regole urbanistiche in vigore qui servono 14mq a persona (non mi hanno saputo specificare però se adulte o anche bambini).
    il mio appartamento è fatto di una camera di 19mq circa, cucina abitabile di 10mq circa e bagno di 7mq, effettivamente + di 35,89mq calpestabili precisamente da calcolo del geometra.

se è come dice lei, qui al comune, mi hanno detto una cosa per un altra e già non sarebbe stato possibile affittarla a loro. posso incorrere in sanzioni da parte del comune/vigili urbani?

inoltre nel contratto, c'è la clausola "Il conduttore dichiara di aver visitato la casa locatagli e di averla trovata in buono stato locativo e adatta all'uso convenuto, e di prenderla in consegna ad ogni effetto con il ritiro delle chiavi costituendosi da quel momento custode della medesima. Si impegna a riconsegnare l'unità immobiliare locata nello stato medesimo in cui l'ha ricevuta, salvo il deperimento d'uso, pena il risarcimento del danno".

ho 2 mesi di caparra. al massimo, posso tenermela alla scadenza del contratto come risarcimento.
    conviene farsi assistere da qualcuno nel momento della scadenza del contratto per controllare i danni alla casa?

un contratto 4+4 può essere chiuso alla prima scadenza? o è necessario aspettare gli 8 anni?

Grazie mille,
    tagan

• arch-ily
    0
    Giovedì 16 Giugno 2016, alle ore 08:29
    Se è come dice lei, qui al comune, mi hanno detto una cosa per un altra e già non sarebbe stato possibile affittarla a loro. posso incorrere in sanzioni da parte del comune/vigili urbani?

• tagangp
    0
    Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Venerdì 17 Giugno 2016, alle ore 13:42
    se è come dice lei, qui al comune, mi hanno detto una cosa per un altra e già non sarebbe stato possibile affittarla a loro. posso incorrere in sanzioni da parte del comune/vigili urbani?
    ?!?!? non leggo la risposta :(

• arch-ily
    0
    Domenica 19 Giugno 2016, alle ore 08:08
    Credo ci sia stato un disguido con il post.
    Dicevo:

1) Il contratto 4+4 può essere chiuso alla scadenza dei primi 4 anni o anche prima, per inadempienza contrattuale da parte degli inquilini o morosità, oppure dagli inquilini stessi. Occorre però dare il preavviso firmato dal contratto stesso.

2) La caparra serve esattamente a coprire eventuali danni o spese degli inquilini: ad esempio le ultime rate del condominio, l'imbiancatura finale, eccerera.

3) Sulla questione "vigili" non posso purtroppo aiutarla...

Mi raccomando, mi tenga aggiornata sugli sviluppi della situazione, e in bocca al lupo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ilenia fiori
Buonasera. Sono attualmente in affitto, ho un contratto 4+4.La questione é che due mesi fa mi si é rotta la lavatrice (lavatrice già presente quando sono...
ilenia fiori 26 Giugno 2025 ore 12:45 2
Img sara tomei
Buonasera,A marzo 2023 ho individuato un immobile per il quale nello stesso mese ho fatto la proposta d'acquisto con assegno a deposito, accettata dalla proprietaria. Dalla fine...
sara tomei 26 Giugno 2023 ore 22:35 2
Img teresa73
Salve, abito al secondo e ultimo piano di una palazzina di quattro piani avente 47 anni. Il mio appartamento è coperto dal lastrico solare in uso privato e in...
teresa73 05 Febbraio 2023 ore 13:41 3
Img federica2022
Salve, il costruttore per realizzare l'edificio di 7 piani aveva installato una gru a torre che al termine della costruzione si è ritrovata con la torre a meno di 1cm da...
federica2022 27 Ottobre 2022 ore 19:26 1
Img livio tomei
Sono proprietario di una villetta a piano rialzato. Attualmente è abitata da un affittuario cion regolare contratto.Mi ha proporsto di acquistare l'immobile. E' possibile...
livio tomei 07 Settembre 2022 ore 12:52 3
Notizie che trattano Il conduttore mi distrugge casa che potrebbero interessarti

Danni in condominio e ripartizione responsabilità fra proprietario e inquilino e condominio

Condominio - Danni in condominio: quando è responsabile il proprietario e quando invece l'inquilino. Richiesta di risarcimento danni alle parti comuni e alle unità immobiliari

Assicurazione per affitto

Affittare casa - Ci sono diversi modi per tutelarsi da un affittuario insolvente, tra cui la stipula di un'apposita polizza. Ma esistono anche delle polizze pensate per gli inquilini.

Diritti dell'affittuario

Affittare casa - Il contratto per la locazione di un immobile a uso abitativo comporta per l'affittuario l'assunzione di alcuni diritti legati al godimento e all'uso convenuto del bene.

Lavori edili in appartamento e responsabilità del committente e dell'appaltatore

Liti tra condomini - Quando si eseguono lavori edili in un appartamento, può accadere che gli stessi provochino dei danni. Chi ne risponde? Il committente, l'appaltatore o entrambi?

Doveri dell'affittuario nel contratto di locazione di un'abitazione

Affittare casa - La sottoscrizione di un contratto di affitto di un'abitazione comporta per l'affittuario l'assunzione di una serie di diritti e doveri. Vediamo quali sono i doveri.

Condominio, responsabilità, prova e risarcimento danni

Parti comuni - S'ipotizzi che Tizio, proprietario in condominio Alfa, subisca danni da infiltrazioni proveniente da parti comuni. Cosa deve fare per ottenere il risarcimento danni.

Chi paga se un elettrodomestico o un mobile si rompe in una casa affittata

Affittare casa - In affitto, l'inquilino paga la manutenzione ordinaria di arredi ed elettrodomestici, il locatore sostituisce per vetustà.

Pannelli solari in condominio: chi è il responsabile in caso di danni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il singolo condomino ha il diritto di installare impianti per la produzione di energia rinnovabile sul lastrico condominiale. Ma chi paga se ciò comporta dei danni?

Vendere casa già affittata: come fare

Comprare casa - Vendere casa quando è concesso in affitto non è semplice, infatti in tali casi la legge prevede che il proprietario debba rispettare obblighi e accorgimenti.
348.685 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI