• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-06-19 08:08:08

Il conduttore mi distrugge casa


Buongiorno,
avrei bisogno del vostro aiuto per un problema fastidioso.
Come posso fare per costringerlo a ripagare i danni?
Quando sono andato a prendere l'affitto ho visto il muro che teneva la molla del nastro della serranda, quella che serve per tirarla su e giù che si è rotto facendo saltare il muro con un buco di 30cm di altezza per 15-20 di larghezza!
Il cassone della serranda sopra la finestra rotto, alcune mattonelle del bagno che si sono staccate.
Gli avevo dato la casa in perfette condizioni.
Rivoglio la casa riparata e lui e la sua famiglia fuori di li.
Sono 4 persone del Bangladesh, lui, moglie e due figlie di 5 e 2 anni in una casa da 35mq a Roma.
Quando gli ho affittato casa mi ha detto che erano solo due, lui e la moglie, poi a contratto firmato si è presentato con due figlie.
È li da due anni e ne mancano ancora 2 + altri 4 anni.
Come posso fare?
Lo denuncio ai carabinieri?
La cosa che mi ha fatto infuriare è che mi ha detto che dovevo riparargli i danni a mie spese!
Chiedo un vostro consiglio, prego.
PS: gli ho già montato le zanzariere a mie spese nonostante non sia dovuto.
Grazie, tagan
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Giugno 2016, alle ore 08:56
    Buongiorno, per prima cosa in 35 mq non si può vivere nemmeno in due, perché la superficie minima calpestabile per un alloggio per due persone è 38 mq (per una persona sola, 28 mq calpestabile).

    Quindi le consiglio di:
    1) avvertire i servizi sociali del comune: 4 persone di cui due bambine in 35 mq è davvero troppo, chiedere consiglio ai Carabinieri è anche una buona idea (se poi l'ha minecciata può sporgere querela, ma prima chieda consiglio ai Carabinieri);
    2) intimargli lo sfratto per inadempienza contrattuale;
    3) rivolgersi a un'associazione di piccoli proprietari immobiliari per una consulenza legale (di solito hanno avvocati specializzati proprio in questi temi);
    4) rassegnarsi al fatto che andranno via di casa tra qualche anno (la presenza di due bambine li rende purtroppo praticamente inamovibili) e che lei non vedrà mai un centesimo di risarcimento danni;
    5) la pretesa di avere i danni riparati da LUI cagionati a SUE spese è completamente folle.

  • tagangp
    Tagangp Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 15 Giugno 2016, alle ore 10:33
    Grazie per la risposta e il tempo dedicatomi.

    chiedendo al comune di Roma, per regole urbanistiche in vigore qui servono 14mq a persona (non mi hanno saputo specificare però se adulte o anche bambini).
    il mio appartamento è fatto di una camera di 19mq circa, cucina abitabile di 10mq circa e bagno di 7mq, effettivamente + di 35,89mq calpestabili precisamente da calcolo del geometra.

    se è come dice lei, qui al comune, mi hanno detto una cosa per un altra e già non sarebbe stato possibile affittarla a loro. posso incorrere in sanzioni da parte del comune/vigili urbani?

    inoltre nel contratto, c'è la clausola "Il conduttore dichiara di aver visitato la casa locatagli e di averla trovata in buono stato locativo e adatta all'uso convenuto, e di prenderla in consegna ad ogni effetto con il ritiro delle chiavi costituendosi da quel momento custode della medesima. Si impegna a riconsegnare l'unità immobiliare locata nello stato medesimo in cui l'ha ricevuta, salvo il deperimento d'uso, pena il risarcimento del danno".

    ho 2 mesi di caparra. al massimo, posso tenermela alla scadenza del contratto come risarcimento.
    conviene farsi assistere da qualcuno nel momento della scadenza del contratto per controllare i danni alla casa?

    un contratto 4+4 può essere chiuso alla prima scadenza? o è necessario aspettare gli 8 anni?

    Grazie mille,
    tagan

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Giugno 2016, alle ore 08:29
    Se è come dice lei, qui al comune, mi hanno detto una cosa per un altra e già non sarebbe stato possibile affittarla a loro. posso incorrere in sanzioni da parte del comune/vigili urbani?

  • tagangp
    Tagangp Ricerca discussioni per utente Arch-ily
    Venerdì 17 Giugno 2016, alle ore 13:42
    se è come dice lei, qui al comune, mi hanno detto una cosa per un altra e già non sarebbe stato possibile affittarla a loro. posso incorrere in sanzioni da parte del comune/vigili urbani?
    ?!?!? non leggo la risposta :(

  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Domenica 19 Giugno 2016, alle ore 08:08
    Credo ci sia stato un disguido con il post.
    Dicevo:

    1) Il contratto 4+4 può essere chiuso alla scadenza dei primi 4 anni o anche prima, per inadempienza contrattuale da parte degli inquilini o morosità, oppure dagli inquilini stessi. Occorre però dare il preavviso firmato dal contratto stesso.

    2) La caparra serve esattamente a coprire eventuali danni o spese degli inquilini: ad esempio le ultime rate del condominio, l'imbiancatura finale, eccerera.

    3) Sulla questione "vigili" non posso purtroppo aiutarla...

    Mi raccomando, mi tenga aggiornata sugli sviluppi della situazione, e in bocca al lupo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sara tomei
Buonasera,A marzo 2023 ho individuato un immobile per il quale nello stesso mese ho fatto la proposta d'acquisto con assegno a deposito, accettata dalla proprietaria. Dalla fine...
sara tomei 26 Giugno 2023 ore 22:35 2
Img teresa73
Salve, abito al secondo e ultimo piano di una palazzina di quattro piani avente 47 anni. Il mio appartamento è coperto dal lastrico solare in uso privato e in...
teresa73 05 Febbraio 2023 ore 13:41 3
Img federica2022
Salve, il costruttore per realizzare l'edificio di 7 piani aveva installato una gru a torre che al termine della costruzione si è ritrovata con la torre a meno di 1cm da...
federica2022 27 Ottobre 2022 ore 19:26 1
Img livio tomei
Sono proprietario di una villetta a piano rialzato. Attualmente è abitata da un affittuario cion regolare contratto.Mi ha proporsto di acquistare l'immobile. E' possibile...
livio tomei 07 Settembre 2022 ore 12:52 3
Img ste65
Buonasera,sul compromesso, nei termini di consegna, sta scritto che sarà consegnato entro il 31/12/21 .Appurato che lo consegneranno quest'estate posso in qualche modo...
ste65 02 Marzo 2022 ore 17:13 3
Notizie che trattano Il conduttore mi distrugge casa che potrebbero interessarti


Danni in condominio e ripartizione responsabilità fra proprietario e inquilino e condominio

Condominio - Danni in condominio: quando è responsabile il proprietario e quando invece l'inquilino. Richiesta di risarcimento danni alle parti comuni e alle unità immobiliari

Assicurazione per affitto

Affittare casa - Ci sono diversi modi per tutelarsi da un affittuario insolvente, tra cui la stipula di un'apposita polizza. Ma esistono anche delle polizze pensate per gli inquilini.

Diritti dell'affittuario

Affittare casa - Il contratto per la locazione di un immobile a uso abitativo comporta per l'affittuario l'assunzione di alcuni diritti legati al godimento e all'uso convenuto del bene.

Lavori edili in appartamento e responsabilità del committente e dell'appaltatore

Liti tra condomini - Quando si eseguono lavori edili in un appartamento, può accadere che gli stessi provochino dei danni. Chi ne risponde? Il committente, l'appaltatore o entrambi?

Condominio, responsabilità, prova e risarcimento danni

Parti comuni - S'ipotizzi che Tizio, proprietario in condominio Alfa, subisca danni da infiltrazioni proveniente da parti comuni. Cosa deve fare per ottenere il risarcimento danni.

Doveri dell'affittuario nel contratto di locazione di un'abitazione

Affittare casa - La sottoscrizione di un contratto di affitto di un'abitazione comporta per l'affittuario l'assunzione di una serie di diritti e doveri. Vediamo quali sono i doveri.

Pannelli solari in condominio: chi è il responsabile in caso di danni?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il singolo condomino ha il diritto di installare impianti per la produzione di energia rinnovabile sul lastrico condominiale. Ma chi paga se ciò comporta dei danni?

Danni causati da nuove costruzioni in aderenza

Ristrutturare Casa - Come cautelarsi dai danni causati da un edificio in costruzione.

Fognatura e danni ai condomini

Liti tra condomini - Un condomino fa causa alla compagine per chiederle il risarcimento del danno provocato da un rigurgito della fognatura condominiale.Il fatto, fin qui,
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI