• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-06-15 15:24:29

Ici autorimessa in uso alla consorte.


Effemme
login
15 Giugno 2008 ore 14:23 3
ICI autorimessa in uso alla consorte.

In una palazzina la signora possiede un appartamento che utilizza come prima casa, il marito (residente in altro comune) possiede un appartamento ed uno studio al piano inferiore che risultano a disposizione e sfitti, ed anche una autorimessa C6 che potrebbe dare in uso alla famiglia (consorte e figli) come in effetti avviene già, allo scopo di potere essere esonerato dal pagamento ICI (prima casa). Il regolamento comunale prevede agevolazioni per l'uso prima casa di un familiare.
Secondo il funzionario comunale sarebbe possibile dare in uso ad un familiare l'autorimessa unitamente all'appartamento posseduto e non disgiuntamente , ovvero non sarebbe possibili ai fini ICI dare in uso il solo garage (sic!); un C6 non è un accessorio ma ha un proprio valore senza per questo essere legato ad un preciso alloggio, così può essere alienato, senza limiti o vincoli, dunque la spiegazione del funzionario non appare convincente. Cosa potete consigliarmi ? Grazie.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Giugno 2008, alle ore 14:28
    Il funzionario ha ragione.

    Il garage in oggetto essendo "pertinenza" di altra abitazione non gode dell'agevolazione "prima casa" nemmeno se dato in uso a familiare.

    La norma in questo caso è precisa e non si presta ad "interpretazioni".

  • effemme
    Effemme Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Giugno 2008, alle ore 14:53
    AD essere precisi il garage non è pertinenza di un preciso alloggio, riepilogo: ho costruito una palazzina, composta da alcune unità, più un garage, quindi ho accatastato il tutto registrando diverse unità (sub) più spazi comuni. In un secondo tempo ho alienato alla consorte un alloggio senza garage (perché ne esisteva solo uno e non ho neanche pensato a questi problemi) di fatto però il garage è sempre stato utilizzato per le auto intestate alla signora anche perché ho avuto la residenza nel comune per pochi anni. Il garage non mi risulta essere realizzato come accessorio dell'uno piuttosto che dell'altro alloggio ed è raggiungibile dagli spazi comuni e utilizzabile da chiunque ne disponga le chiavi. Non immagino come possa identificarsi il rapporto di accessorietà funzionale o fiscale.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Giugno 2008, alle ore 15:24
    Non cambia niente ai fini dell'esenzione ICI.

    L'esenzione introdoitta dal recente decreto riguarda la "prima casa" di propria abitazione e le relative pertinenze.

    Il garage in oggetto non è ne prima casa ne pertinenza della stessa per cui non può essere esonerato nemmeno in presenza di "comodato d'uso" a familiare.

    Ripeto, se la situazione è esattamente quella da te descritta, ha ragione l'impiegato comunale, non è possibile godere dell'esonero

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.614 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI