• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-12-12 15:17:13

Ici al 7x1000


Anonymous
login
12 Dicembre 2007 ore 11:02 4
Ciao a tutti,
devo pagare l'ici da luglio compreso. Ho rogitato a luglio, ma ho preso la residenza solo a novembre. Prima abitavo nello stesso paese ma ovviamente ad un indirizzo diverso.
Mi è stato detto che per pagare l'ici, per i 4 mesi dove non avevo la residenza alla nuova casa devo pagare l'ici con l'aliquota del 7x1000. Per i 2 mesi successivi alla richiesta della residenza invece posso usufruire dell'aliquota del 5x1000 e poi detrarre la DETRAZIONE CASA PRINCIPALE.

E' giusto??? Alcuni miei amici mi hanno detto che posso fare tutto con l'aliquota del 5x1000 e poi detrarre la DETRAZIONE CASA PRINCIPALE.
Cosa faccio????

Questi i calcoli che per il momento sto facendo:

4 mesi senza residenza
----------------------------

rendita_catastale * coefficiente= valore catastale
poi
valore catastale * (7x1000)= ici da pagare

2 mesi con residenza
-------------------------

rendita_catastale * coefficiente= valore catastale
poi
valore catastale * (5x1000)= imposta da pagare
poi
imposta_da_pagare - DETRAZIONE_PRIMA_CASA= ici da pagare


ovviamente su ici_da_pagare dovrò fare /12 * i mesi che mi servono.


Grazie a tutti
Luc260
  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Dicembre 2007, alle ore 11:46
    Stai facendo bene così...
    Per i primi 4 mesi devi applicare l'aliquota del 7 per mille, poi dalla data in cui tu hai fatto richiesta di residenza potrai applicare l'aliquota agevolata e la detrazione per abitazione principale!!!
    Altrimenti saresti sanzionabile dal tuo Comune, che negli accertamenti incrociati che farà si accorgeranno dell'errore e ti arriveranno (prima o poi) le sanzioni e gli interessi.

    Sono sicuro di tutto ciò, perché trovandomi anch'io nelle tue stesse condizioni, mi sono informato direttamente all'Uficio ICI del mio Comune.

    Per un atua maggiore sicurezza ti consiglio di informarti acnhe tu presso l'Ufficio ICI del tuo comune.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Dicembre 2007, alle ore 13:37
    Ok....grazie.

    Quindi sono stato veramente uno stupido a non fare subito il cambio di residenza....pagherò più quest'anno per 6 mesi che l'anno prossimo per l'intero anno.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Dicembre 2007, alle ore 14:41
    Sul sito del comune di Milano trovi una precisa indicazione circa l'aliquota applicata alle abitazioni dei "non residenti" che vengono considerate "seconde case".

    Purtroppo dovrai pagare l'aliquota massima per il periodo in cui non sei stato residente e l'abitazione è rimasta "vuota".
    Non avrai neanche la detrazione "prima casa".

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 12 Dicembre 2007, alle ore 15:17
    Ok. grazie a tutti.

    Ribadisco che sono stato un pò stupido ad aspettare a fare il cambio residenza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI