• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-06-10 15:18:14

Ici 2008 e pertinenze


Alidicera
login
10 Giugno 2008 ore 14:18 3
Salve a tutti,
mancano pochi gg alla scadenza dell'ICI e non ho ancora capito se devo pagare l'ICI del mio box...
Non si trova nello stabile in cui vivo, a Milano, (civico n. 256) ma nello stabile in cui abitavano circa 30anni fa i miei genitori (civico n. 267).

Il box mi è stato donato con un atto notarile in cui risulta che il box è di pertinenza dell'abitazione principale..

On line ho trovato questo articolo che mi ha confuso ancora di più le idee...
http://milano.repubblica.it/dettaglio/% ... sa/1472472

Cosa devo fare? Pago o non pago?
Qualcuno riesce ad illuminarmi su questo dubbio amletico!?

Grazie a tutti,
Monia
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Giugno 2008, alle ore 14:48
    Il testo del decreto è chiarissimo.

    L'esonero spetta per l'abitazione "prima casa" principale e le sue pertinenze.

    Se il box fosse accatastato con l'abitazione principale, potresti usufruire dell'esonero, anche se non si trova nello stesso immobile, ciò deve risultare dall'atto notarile, altrimenti dovrai pagare l'aliquota ordinaria.

    Proprio stramattina ho pagato l'Ici sulla seconda pertinenza; infatti nel mio comune l'esonero spetta solo per una pertinenza, siccome ho due garage entrambi posti sotto la mia casa, su uno dei due devo pagare l'Ici, con l'aliquota massima.

  • alidicera
    Alidicera Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Giugno 2008, alle ore 15:06
    Grazie per la tempestiva risposta, controllerò!

    Cmq permettimi di non essere d'accordo sulla "chiarezza del contenuto" della Legge..

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 10 Giugno 2008, alle ore 15:18
    Questa però è la "normalità" in Italia.

    Ecco perché dopo l'emanazione di un decreto servono almeno una decina di circolari esplicative e corrette interpretazioni da parte degli organi ministeriali.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 05 Maggio 2024 ore 15:02 8
Img xcloudx
Buongiorno, vorrei tinteggiare per la prima volta le pareti esterne di una nuova costruzione che sono probabilmente già rasate e quindi pronte ad essere tingeggiate (vedi...
xcloudx 05 Maggio 2024 ore 14:51 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
346.696 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI