• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-17 13:27:48

Ho paura che mi portano via la casa dei miei sogni!!!!


Doctorwho
login
14 Aprile 2007 ore 07:43 9
Allora dopo aver visitato qualcosa come 84 (ottantaquattro) case, ho trovato quella dei miei sogni. Semplicemente perfetta. cioè quello che sto cercando da un anno e mezzo.

All'inizio, tramite l'agente immobiliare, sembrava non ci fossero punti di accordo sul prezzo, effettivamente troppo cara. Poi i costruttori hanno iniziato a scendere fino a quando, l'accordo inizia ad essere veramente molto vicino, ed il problema oramai è soltanto sul metodo di pagamento.

Avrei i contanti per pagare due terzi del valore dell'immobile, ed i costruttori e l'agente ormai lo sanno, ma a me scoccia dare tutto subito per una casa ancora sulla carta. Voglio fare ad avanzamento lavori.

Ora però ho l'esigenza di far vedere il capitolato (veramente molto dettagliato) ad un geometra, mentre il preliminare devo farlo leggere ad un avvocato.

La stessa casa del lotto precedente a questo, è stata venduta senza intermediazione ad un prezzo molto più elevato di quanto la sto trattando ora tramite agente, che, da quello che ho capito, ha rapporti particolari con i costruttori ( a suo dire, gli ha venduto il terreno)

Purtroppo l'agente mi ha detto che i costruttori stanno tenendo TRATTATIVE CON ALTRI 4 POSSIBILI COMPRATORI, che mercoledì potrebbero portarcela via ed ora ho davvero tanta paura di farmi sfuggire ANCHE questa, perché per mercoledì un geometra ed un avvocato che mi assistono non riesco a trovarli.

ho visitato tantissime case, sia nuove che usate e so quanto è difficile trovare quella proprio su misura, cui non bisogna scendere a nessun compromesso di abitabilità...

E' vero, può essere una tecnica di comunicazione dei costruttori e dell'agente, per farmi decidere più in fretta è spuntare condizioni migliri...

Ma è anche vero che questa casa perfetta, ancora sulla carta, che ho visto pubblicata in un settimanale di annunci, può risultare perfetta anche a chissà quante altre persone alla ricerca come me...

A settembre sono costretto a trovare un tetto alla mia fidanzata che si trasferirà per lavoro a perugia, e l'agente ha detto che, se si concluderà, provvederà ad un affitto gratis fino alla consegna della casa acquistata che, è ancora sulla carta.... i costruttori lo hanno già fatto per un caso analogo al mio.

Io ho paura che me la portino via, ma daltronde ho anche paura di firmare qualcosa di sbagliato... non ho mai comprato una casa in vita mia.


AIUTO NON VOGLIO PERDERE QUESTA CASA.
  • bilamaco
    Bilamaco Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Aprile 2007, alle ore 19:59
    Se paghi potresti pretendere una fidejussione bancaria o assicurativa che ti garantisca il rimborso se qualcosa andasse storto!!!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Aprile 2007, alle ore 21:57
    Da quando è in vigore il decreto, queste "paure" non dovrebbero più sussistere:

    http://www.condomini.altervista.org/FondoImmobili.htm

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Aprile 2007, alle ore 23:05
    Le case non si acquistano in fretta... meglio perderle...
    cmq, prendi un geometra e portatelo dietro che se vuoi si trovano eccome!!!

    Puoi sempre fermare la casa con una proposta di acquisto, no?

    Il far leggere un capitolato dal geometra è una cosa da fare ma non così... tutelante...direi.
    I problemi e i controlli da fare sono altri.

    Firmare qualcosa di sbagliato?

    Vediamo, non firmare acconti prezzo ma caparre confiramtorie... paga sla provvigione dopo il cmpromesso... fatti dare la fidejussione (se rientra meglio ma fattela fare ugualmente e anche se non rientrasse nei tuoi diritti per titolo antecedente agli effetti del decreto..)

    insomma, capisco la paura ma prima o poi ti devi buttare, le precauzioni le sai prendere e allora vai!!!

  • doctorwho
    Doctorwho Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Aprile 2007, alle ore 08:23
    Allora domenica mattina ho incontrato il costruttore per la prma volta.

    Mi ha detto che ha richiesto concessione edilizia, ma il comune la ha negata perché deve aggiungere i pannelli solari, quindi ha dovuto ripresentare la domanda.

    Allo stato attuale manca concessione edilizia e progetto approvato.

    La villetta in questione è la quinta , per le altre esiste già concessione edilizia e sono già iniziati i lavori.

    poi mi ha detto un'altra cosa: per abbassare ulteriormente il prezzo, mi ha chiesto un anticipo di centomila euro fidejussionati.

    Ma questa è una scelta che devo operare io, a lui va bene anche un normalissimo stato avanzamento lavori, ad un altro prezzo però....

    Addirittura anche tutto il pagamento al rogito con minimo anticipo, a quel punto non mi fa sconto.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Aprile 2007, alle ore 14:51
    Come ti ho indicato nel link sopra, il costruttore deve consegnarti la "fidejussione", è prevista dalla legge.

    I tuoi soldi sono "protetti".

    Puoi quindi approfittare di eventuali sconti.

  • doctorwho
    Doctorwho Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Aprile 2007, alle ore 07:32
    E cosa potrebbe verificarsi poi senza stati di avanzamento????

    Intendo dire: se gli do i quattrini un pò per volta, il costruttore si sente controllato e lavora più velocemente... e meglio. Poi una cosa è il capitolato, un'altra è cio che lui mi và a mettere nella casa.... Se monta qualcosa che non mi piace, o di inferiore qualità di quella indicata a capitolato, con gli stati di avanzamento lavori avrei la deterrenza di non avanzare pagamenti finchè non rimette le cose in regola....

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Aprile 2007, alle ore 08:02
    Sei troppo apprensivo!

    Se tutti ragionassero come te, le decine di milioni di italinani che hanno gia acquistato casa, ora invece vivrebbero sotto i ponti.

    Nel 99% dei casi le imprese lavorano bene e fanno ciò per cui vengono pagate dal cliente.
    Devi comprendere che l'impresa lavora ricevendo il denaro dal cliente oppure facendoselo prestare dalla banca e le banche "costano" ecco il perché degli sconti per chi paga anticipatamente.
    Ora poi c'è la fidejussione obbligatoria per legge che protegge da eventuali spiacevoli situazioni.

  • doctorwho
    Doctorwho Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Aprile 2007, alle ore 12:51
    La casa non ha neppure la concessione edilizia!!!!

    Il costruttore ha detto che la concessione è stata respinta in quanto il comune ha richiesto i pannelli solari....Per i quali ha presentato progetto.

    Non è neppure recintato il terreno dove verrà costruita.

    E' la quinta di una schiera di 5 villette, delle quali 4 sono in corso di costruzione, con relativa concessione già ottenuta!!!

    Come si fà a fare il preliminare senza concessione???

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Aprile 2007, alle ore 13:27
    Abbiamo concluso e deciso tutti insieme ..... che questa non è la casa dei tuoi sogni.

    Cercane un'altra!

    (non dormiresti più la notte fino alla fine della costruzione e al rogito)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI