• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-07-18 17:21:35

Help su clausole rogito notarile!!!


Bobba70
login
18 Luglio 2006 ore 13:31 8
Ho un quesito da porre: io (parte acquirente) ho sottoscritto un compromesso con data della stipula rogito notarile entro il 20.06.06. La data è ormai passata e con il venditore ho raggiunto questo accordo:
rogito il 27/07/06 con consegna dell'immobile entro il 06/08/06. Domanda: posso fare inserire al notaio la clausola relativa ad eventuale penale giornaliera pari a ? 200,00 per ogni giorno di ritardo nella consegna dell'immobile? Posso trattenere a garanzia una cifra (? 2.000,00)? Mi hanno detto che sono variate (a partire da maggio/giugno) le normative relative alle stipule delle compravendite. Mi sapete dire dove posso trovare queste NOVITA'?
  • orsogigiocco
    Orsogigiocco Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Luglio 2006, alle ore 13:43
    Non credi che sarebbe meglio fissare la data di consegna al momento del rogito?

    Nulla ti vieta di fissare consegna e rogito al 6 agosto e fissare una penale giornaliera in caso di slittamento, ovviamente sia della consegna che del rogito

    Ciao

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Luglio 2006, alle ore 13:50
    Assolutamente d'accordo con orso, anche se presumo che il notaio vada in ferie

  • bobba70
    Bobba70 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Luglio 2006, alle ore 13:52
    Il problema è il notaio: o il 27 luglio o settembre e io non posso aspettare xchè devo lasciare libero il mio appartamento.

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Luglio 2006, alle ore 13:56
    Allora fai così, il venditore deve pagare il soggiorno tuo e della tua famiglia in albergo per ogni giorno di ritardo. Trattieni 5000 euro a garanzia

  • bobba70
    Bobba70 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Luglio 2006, alle ore 14:00
    Grazie Ma$$imiliano, ma posso fare inserire qualche clausola al notaio?

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Luglio 2006, alle ore 14:16
    Visto che la consegna non è contestuale certamente ti conviene inserire una clausola che ti tuteli, del genere di quelle di cui stiamo parlando, cioè che paghino l'albergo qualora ritardassero. Ciao

  • bobba70
    Bobba70 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Luglio 2006, alle ore 14:35
    E relativamente alle nuove normative in materia di rogiti, sapete dove posso cercare?

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Luglio 2006, alle ore 17:21
    Dovresti guardare la gazzetta ufficiale. Altrimenti prova sui siti di italiaoggi, sole 24 ore o su governo.it.
    Per quel che ne so io, le novità riguardano il fatto che accanto al valore catastale in base al quale si continua a pagare le tasse, va indicato il valore venale al quale avviene la transazione. Inoltre la compravendita deve avvenire mediante assegni NON TRASFERIBILI; sull'atto va altresì indicato il compenso dell'intermediario immobiliare. Altro non ricordo. Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI