• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-07-16 15:14:38

Help: proposta di acquisto con sorpresa


Emiliano74
login
15 Luglio 2006 ore 14:05 10
Ciao a tutti.
Ho firmato con l'Agenzia Immobiliare una proposta di acquisto con le seguenti clausule :

1) ATTO NOTARILE
L' Atto definitivo di trasferimento dovrà essere concluso entro il 31/07/2006

2)CONSEGNA IMMOBILE
Alla data del rogito notarile

3) CLAUSULA PENALE
? 2.500,00

4) caparra ? 500,00

Sono venuto a scoprire praticamente ieri, che il propietario ha intenzione di rimanere nella casa in vendita fino a metà Settembre.

Ho diritto alla restituzione della caparra e all'annullamento della proposta di acquisto con giusta causa senza dover pagare la penale?

Se l'Agenzia non mi volesse dare i soldi della caparra indietro, posso chiamare i Carabinieri? O chi? GdF?

Grazie per le eventuali risposte

Emiliano
  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Luglio 2006, alle ore 18:42
    Se non te la consegnano alla data dell'atto come scritto, non hai nessun obbligo. Anzi io che sono un rompiscatole andrei in agenzia e pretenderei oltre alla restituzione della caparra anche un risarcimento danni, perché hai perso tempo prezioso (magari perdendo altri affari) confidando nell'acquisto di quella casa. Dopo che hai firmato hanno cambiato le carte in tavola, se ti fanno problemi nel restituire la caparra sorridi e digli che chiederai loro anche il risarcimento.

  • emiliano74
    Emiliano74 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Luglio 2006, alle ore 19:40
    Tnx dell'info
    era per avere una ulteriore conferma.

    ma esistono dei termini di legge che dimostrano che io sono dalla parte della ragione?

    emi

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Sabato 15 Luglio 2006, alle ore 23:58
    I termini sono nel contratto. Tu ti sei impegnato ad acquistare entro il 31 luglio, a patto che vi sia l'immediata consegna della casa. Il 1°agosto vai in agenzia e ti devono restituire i 500 euro perché per colpa della parte venditrice (che non rilascia l'immobile entro il 31 luglio) tu non sei + interessato all'acquisto. L'agenzia ti ridà i soldi ed eventualmente chiederà i danni ai venditori per la mancata transazione. Se non ti ridanno i soldi è appropriazione indebita; te li devono ridare perché la tua proposta è decaduta per colpa non tua. Se la casa ti piace fai un preliminare, poi il rogito lo fate al momento del rilascio; intanto pretendi uno sconto per il fatto che avevi bisogno della casa e ciò ti comporterà di andare in albergo, insomma inventa qualche sciocchezza per ottenere sconti. Alla fine sappi che hanno molta più voglia loro di vendere che tu di acquistare, il mercato è ad un punto di svolta; basta investire nel mattone, dobbiamo iniziare a investire in attività produttive, altrimenti come facciamo a pagare mutui da 1000-1300 euro per i prossimi 30 anni???

  • emiliano74
    Emiliano74 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Luglio 2006, alle ore 10:17
    Come faccio il 1° agosto ad andare in agenzia, se il 31 Luglio dovrei andare dal notaio a firmare il rogito?
    Ovviamente ora è tutto fermo... ma se l'agenzia mi sposta la data del rogito? Esempio a metà settembre?
    La proposta decade perché io non ho firmato niente del genere... suppongo!

    Cmq per riavere indietro i soldi della caparra devo aspettare fino al 31/07, ho capito bene?

    Grazie infinite

    emiliano

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Luglio 2006, alle ore 11:23
    Hai capito benissimo. La proposta di acquisto è un contratto tra te e l'agenzia, se non lo onori nonostante i venditori abbiano accettato la tua proposta, l'agenzia si trattiene la caparra e dovrai pagare pagare la differenza necessaria a coprire la penale prevista, infatti saresti inadempiente con l'agenzia. Nel tuo caso sei vincolato fino al 31 luglio. Se entro tale data la parte venditrice non viene dal notaio a rogitare al prezzo stabilito nella tua proposta di acquisto, la stessa proposta decade e tu il giorno dopo hai diritto di andare in agenzia a pretendere i soldi indietro, in quanto non hanno + motivo di trattenerli.
    Se la parte venditrice invece entro il 31 luglio è disposta a rogitare al prezzo da te proposto e contestualmente ti consegna la casa, tu dovrai fare l'atto oppure pagare la penale all'agenzia. Ma qui mi pare che si vada per le lunghe perché da quel che ho capito c'è solo la proposta di acquisto, cioè non avete nemmeno fatto il preliminare con la parte venditrice, o sbaglio?

  • emiliano74
    Emiliano74 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Luglio 2006, alle ore 11:52

    Se la parte venditrice invece entro il 31 luglio è disposta a rogitare al prezzo da te proposto e contestualmente ti consegna la casa, tu dovrai fare l'atto oppure pagare la penale all'agenzia.

    Ok.

    1) L'agenzia non mi ha ancora consegnato la proposta controfirmata dal venditore.

    2) Immagino che il 31/07 io sia obbligato a presentarmi dal notaio. Il notaio può chiedermi se voglio lasciare il venditore fino a fine settembre? Cioè la casa di venta mia, ma di fatto rimane occupata ancora per un paio di mesi. Posso rifiutare quando sono dal notaio?

    grazie ancora

    emiliano

  • emiliano74
    Emiliano74 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Luglio 2006, alle ore 12:00
    ..ah! già che ci siamo...
    nella proposta c'è quetsa clausula:

    7) EFFICACIA DELLA PROPOSTA E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

    La presente proposta d'acquisto ha efficacia irrevocabile sino alla data del 20/07/2006. Il Proponente dichiara che la validità ed efficacia della proposta risultano svincolati da qualsivoglia condizione, sospensiva o risolutiva, che non sia espressamente indicata nel presente atto. Il vincolo contrattuale si perfezionerà nel momento in cui allorchè il Proponente avrà conoscenza dell'accettazione della proposta da parte del Venditore. (cut) L'avvenuta conoscenza da parte del Proponente dell'accetazione effettuata dal Venditore determinerà la conclusione di un contratto preliminare di compravendita azionabile ai sensi dell'art. 2932 C.C., con il conseguente maturare in favore dell'Agenzia Immobiliare del diritto alla provvigione.

    ***

    Cioè, se ho capito bene, se entro il 20 l'agenzia non mi dà la proposta controfirmata dal Venditore, l'accordo salta.

    Giusto?

    emiliano

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Luglio 2006, alle ore 13:29

    Se la parte venditrice invece entro il 31 luglio è disposta a rogitare al prezzo da te proposto e contestualmente ti consegna la casa, tu dovrai fare l'atto oppure pagare la penale all'agenzia.

    Ok.

    1) L'agenzia non mi ha ancora consegnato la proposta controfirmata dal venditore.

    2) Immagino che il 31/07 io sia obbligato a presentarmi dal notaio. Il notaio può chiedermi se voglio lasciare il venditore fino a fine settembre? Cioè la casa di venta mia, ma di fatto rimane occupata ancora per un paio di mesi. Posso rifiutare quando sono dal notaio?


    grazie ancora

    emiliano

    Intanto aspetta la controfirma. Visto che c'è chiaramente scritto che l'accordo prevede l'immediata consegna al momento del rogito, se questa non avviene tu non comprando non sei inadempiente. Hai il coltello dalla parte del manico. Dubito che verrà fissato un appuntamento dal notaio se tu non scendi a compromesso (accettando di lasciar dentro il proprietario attuale); infatti dal notaio ci vai solo se avete raggiunto l'accordo per formalizzare il tutto. Il notaio poi lo sceglie l'acquirente, cioè tu. Ma se non c'è l'accordo su quel che hai firmato salta tutto. Semmai il venditore passerà i guai con l'agenzia per aver fatto saltare la trattativa.
    Ribadisco il mio consiglio. Ora fai un preliminare di vendita, versi una caparra confirmatoria al venditore e prevedi il rogito entro il 15 settembre con contestuale consegna dell'immobile. Tuttavia visto che facevi affidamento di entrarne in possesso entro il 31 luglio CHIEDI un abbassamento del prezzo di 1500 euro al mese fino al rogito (infatti nel frattempo dovrai trovare altra sistemazione).
    Il mio consiglio è di attendere, presumo che dopo l'estate (ad ottobre) avremo qualche piacevole sorpresa per i potenziali acquirenti a livello di prezzi.

  • ma$$imiliano
    Ma$$imiliano Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Luglio 2006, alle ore 13:35
    ..ah! già che ci siamo...
    nella proposta c'è quetsa clausula:

    7) EFFICACIA DELLA PROPOSTA E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

    La presente proposta d'acquisto ha efficacia irrevocabile sino alla data del 20/07/2006. Il Proponente dichiara che la validità ed efficacia della proposta risultano svincolati da qualsivoglia condizione, sospensiva o risolutiva, che non sia espressamente indicata nel presente atto. Il vincolo contrattuale si perfezionerà nel momento in cui allorchè il Proponente avrà conoscenza dell'accettazione della proposta da parte del Venditore. (cut) L'avvenuta conoscenza da parte del Proponente dell'accetazione effettuata dal Venditore determinerà la conclusione di un contratto preliminare di compravendita azionabile ai sensi dell'art. 2932 C.C., con il conseguente maturare in favore dell'Agenzia Immobiliare del diritto alla provvigione.

    ***

    Cioè, se ho capito bene, se entro il 20 l'agenzia non mi dà la proposta controfirmata dal Venditore, l'accordo salta.

    Giusto?

    emiliano

    Ho appena letto.
    Bravissimo è proprio così. Se il venditore non accetta entro il 20 luglio, tu il 21 ti presenti alla cassa per riprenderti i 500.

    Come diceva ciro a bruno sacchi ne "i ragazzi della III C".....
    "sei in una botte de ferooooo "

  • emiliano74
    Emiliano74 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 16 Luglio 2006, alle ore 15:14
    Bravissimo è proprio così. Se il venditore non accetta entro il 20 luglio, tu il 21 ti presenti alla cassa per riprenderti i 500.
    Come diceva ciro a bruno sacchi ne "i ragazzi della III C".....
    "sei in una botte de ferooooo "

    Bella !


    emi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.646 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI