• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2017-07-31 11:00:37

Help per il DURC dell'impresa individuale

Francesco_roma
login
29 Luglio 2017 ore 16:51 1
Buongiorno a tutti,
chiedo gentilmente un aiuto.
Devo eseguire dei lavori di ristrutturazione e presentare la CILA al Comune di Roma, ma l'impresa scelta, preciso è una "ditta individuale" senza dipendenti, mi ha comunicato che facendo richiesta del Durc, lo stesso non è regolare.
Sento pareri contrastanti, alcuni dicono che non serve DURC essendo "individuale".
Vorrei chiedervi di aiutarmi a capire se posso far presentare dall'architetto comunque la CILA e io procedere con i lavori senza aver problemi adesso e successivamente con le detrazioni.
Grazie in anticipo a tutti.

• svevavolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Luglio 2017, alle ore 11:00
    Ciao non sono un'esperta, ti mando il link dell'INPS dove si specifica cosa devono e non devono fare le imprese individuali in merito al DURC.
    https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemDir=43419
    Il discorso a mio avviso è un po' diverso per le detrazioni per le ristrutturazioni, per cui è richiesto che l'impresa sia in regola con gli adempimenti sulla sicurezza sui luoghi di lavori e contributivi; a tal fine "il contribuente non decade dal diritto se è in possesso della dichiarazione di osservanza delle suddette disposizioni resa dalla ditta esecutrice dei lavori" ai sensi del DPR 445/2000, quindi mediante dichiarazione sostitutiva (pag. 22 della Guida http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia comunica/Prodotti editoriali/Guide Fiscali/Agenzia informa/pdf guide agenzia informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf.). Quindi al di là del DURC l'impresa deve essere in regola. Ti consiglio di chiedere conferma del tutto a chi è più competente di me.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img workshop