• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2017-07-31 11:00:37

Help per il DURC dell'impresa individuale

Francesco_roma
login
29 Luglio 2017 ore 16:51 1
Buongiorno a tutti,
chiedo gentilmente un aiuto.
Devo eseguire dei lavori di ristrutturazione e presentare la CILA al Comune di Roma, ma l'impresa scelta, preciso è una "ditta individuale" senza dipendenti, mi ha comunicato che facendo richiesta del Durc, lo stesso non è regolare.
Sento pareri contrastanti, alcuni dicono che non serve DURC essendo "individuale".
Vorrei chiedervi di aiutarmi a capire se posso far presentare dall'architetto comunque la CILA e io procedere con i lavori senza aver problemi adesso e successivamente con le detrazioni.
Grazie in anticipo a tutti.

• svevavolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Luglio 2017, alle ore 11:00
    Ciao non sono un'esperta, ti mando il link dell'INPS dove si specifica cosa devono e non devono fare le imprese individuali in merito al DURC.
    https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemDir=43419
    Il discorso a mio avviso è un po' diverso per le detrazioni per le ristrutturazioni, per cui è richiesto che l'impresa sia in regola con gli adempimenti sulla sicurezza sui luoghi di lavori e contributivi; a tal fine "il contribuente non decade dal diritto se è in possesso della dichiarazione di osservanza delle suddette disposizioni resa dalla ditta esecutrice dei lavori" ai sensi del DPR 445/2000, quindi mediante dichiarazione sostitutiva (pag. 22 della Guida http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/Nsilib/Nsi/Agenzia/Agenzia comunica/Prodotti editoriali/Guide Fiscali/Agenzia informa/pdf guide agenzia informa/Guida_Ristrutturazioni_edilizie.pdf.). Quindi al di là del DURC l'impresa deve essere in regola. Ti consiglio di chiedere conferma del tutto a chi è più competente di me.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img workshop
Ciao a tutti, ho un dilemma, la prima foto rappresenta la pianta attuale della casa, devo ristrutturarla completamente e a parte il muro centrale che divide la casa che è...
workshop 03 Giugno 2026 ore 14:52 13
Img gil rome
Buonasera, mi è accaduta una cosa spiacevole. La ditta cui avevo affidato i lavori di ristrutturazione a Roma, a circa il 35% dei lavori fatti, dopo aver insistito molto...
gil rome 25 Maggio 2026 ore 17:36 1
Img maremeo
Buongiorno, vorrei un parere sulla situazione che si è verificata nel condominio in cui abito.A settembre 2025 sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria di...
maremeo 05 Maggio 2026 ore 14:11 1
Img godeas78
Ciao a tutti, sto per formalizzare l'acquisto di un appartamento di 110 MQ calpestabili su Roma. Andrà completamente ristrutturazione (compresa sostituzione infissi). ...
godeas78 16 Aprile 2026 ore 15:37 1
Img francesco333
Ciao, sto progettando una casa di 100mq calpestabili nel lazio. Meditavo due possibili soluzioni, mi dareste un po di consigli e un idea dei costi? So che è impossibile...
francesco333 09 Marzo 2026 ore 12:31 4
Notizie che trattano Help per il DURC dell'impresa individuale che potrebbero interessarti

Contabilità lavori

Restauro edile - La contabilità di cantiere comprende varie operazioni tecniche e contabili per il regolare pagamento all'impresa degli importi pattuiti per l'esecuzione dei lavori

Come scegliere l'impresa per i lavori di ristrutturazione

Restauro edile - Scegliere l'impresa per la ristrutturazione richiede verifiche tecniche, contrattuali e organizzative. Ecco criteri concreti e tutti gli errori da evitare.

Diagramma di Gantt per opere private

Progettazione - La gestione di un cantiere edile, si sviluppa a seguito di numerosi fattori e variabili che possono essere analizzati mediante un adeguato sistema di controllo.

Detraibile l'IVA per lavori di ristrutturazione svolti su un'abitazione adibita ad affittacamere

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione si è espressa ricordando i principi comunitari sulla detraibilità dell'iva per l'attività d'impresa e interpretando la normativa nazionale.

Conteggio economico delle opere edili

Normative - Ogni intervento edilizio, deve essere valutato in funzione di procedure e strumenti economici che determinino la reale consistenza dei lavori da eseguire.

Colonne portanti e tramezzi: cosa si può demolire e cosa no

Restauro edile - Vuoi demolire una parete interna? Scopri la differenza tra tramezzi e colonne portanti, gli interventi consentiti e quando serve il parere tecnico.

Chi è il responsabile della sicurezza in cantiere?

Leggi e Normative Tecniche - Il responsabile della sicurezza in cantiere si assume non poche responsabilità: è importante parlarne con il direttore dei lavori o con il suo diretto delegato.

Documenti che l'impresa deve presentare al committente

Leggi e Normative Tecniche - Quando si affida a una ditta l'incarico di eseguire dei lavori, essa deve consegnare al committente alcuni documenti attestanti l'idoneità tecnico-professionale.

Lavori edili in appartamento e responsabilità del committente e dell'appaltatore

Liti tra condomini - Quando si eseguono lavori edili in un appartamento, può accadere che gli stessi provochino dei danni. Chi ne risponde? Il committente, l'appaltatore o entrambi?
349.054 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI