menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2005-07-22 18:22:45

Help acquisto prima casa tramite agenzia!!


Anonymous
login
11 Luglio 2005 ore 16:13 11
Ciao a Tutti! Ho bisogno di un vostro aiuto. Sto acquistando la mia prima casa e il giorno 21 luglio ho il contratto preliminare presso un notaio. Visto che ho trovato questo appartamento tramite un'agenzia l'agente immobiliare mi ha chiesto il pagamento della sua percentuale il giorno del contratto preliminare, sapete forse se è una legge che dice ciò oppure è una sua scelta? ancora una domanda dopo il contratto preliminare, posso andare nel mio futuro appartamento per eventuali misurazioni, per controllare lo stato dell'appartamento,etc. Grazie
  • klara
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Luglio 2005, alle ore 17:23
    Ciao, anche io sto acquistando casa col mio fidanzato tramite un'agenzia. quello che posso dirti è che l'agente immobiliare si fa sempre pagare al momento del compromesso o, per chi nn fa il compromesso, al momento di versare la caparra alla parte venditrice. anche io avevo i tuoi dubbi così chiesi direttamente a lui e lui mi disse che c'è proprio un articolo di legge che stabilisce che il suo lavoro è terminato nel momento in cui la parte venditrice e quella acquirente giungono ad un accordo e quindi quando si arriva dal notaio per il compromesso (o cmq si versa la prima parte di soldi). io non ho controllato l'articolo, cmq avevo già fatto la stessa domanda a diversi agenti e tutti mi dicevano la stessa cosa!! per quanto riguarda le chiavi anche io ho il tuo stesso problema perché il rogito non verrà firmato prima di settembre...ma io muoio dalla voglia di farmi un "giretto" nella casetta. l'agente ci aveva però detto che se avessimo avuto bisogno di andare per prendere misure o cose simili ci avrebbe accompagnato dal momento che ha lui le chiavi (lasciarci andare da soli non sarebbe corretto dal momento che in casa ci sono ancora alcuni mobili.)

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Luglio 2005, alle ore 18:20
    Grazie Klara per i tuoi preziosi consigli. A questo punto non mi resta che pagare la prossima settimana l'agente, a questo punto parlerò con la proprietaria il giorno del preliminare per vedere se possiamo andare a fare un altro giro nel ns futuro appartamento anche perché cmq gli attuali proprietari rimangono dentro fino a ottobre e noi il contratto definitivo come l'abbiamo più o meno nello stesso periodo tuo fine agosto/primi di settembre. Grazie di tutto

  • doge
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Luglio 2005, alle ore 00:10
    Ciao Asana,
    circa sei mesi fa' ho avuto il tuo stesso dubbio e l'agente immobiliare mi diceva che dovevo pagare al momento del preliminare, ma io mi sono opposto con fermezza ottenendo il pagamento al momento del rogito, anche perche' se e' vero che l 'agenzia finisce il suo compito al preliminare poi mi devo arangiare iio per tutte le scartofie col notaio al momento del rogito?

    Quindi il mio consiglio e' di tirarla per le lunghe,piu' tardi paghi meglio e'. L'agenzia non ha alcun interesse a perdere un "cliente" solo per questo motivo.

    Facci sapere...

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Luglio 2005, alle ore 14:05
    Grazie mille per questo ulteriore consiglio oggi vado dall'avvocato e poi vi aggiorno; vedo se posso pagare la percentuale all'agente immobiliare metà al preliminare e il resto al defiitivo. Vi terrò informati. Grazie di tutto ciao ciao

  • elenae
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Luglio 2005, alle ore 14:41
    E' norma che l'agente immobiliare sia pagato al momento del preliminare in quanto il suo lavoro è terminato in quel momento.
    Per quanto riguarda le chiavi della casa tu non hai diritto fino al momento del rogito infatti fino a quel momento la proprietà non è ancora tua.
    E' prassi che il prorpietario ti permetta di prendere misure e controllare altre cose ma sempre in sua presenza a meno che sia una persona speciale e che ti conceda le chiavi prima.
    Per esempio ci si può mettere d'accordo per la consegna prima del rogito delle chiavi avendo come motivazione per esempio inizio dei lavori interni ma questo comporta un ulteriore aumento della cifra da pagare al momento del preliminare.
    In bocca al lupo
    Elena

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 14 Luglio 2005, alle ore 18:20
    Ciao a Tutti! Vi riporto ciò che mi ha detto l'avvocato così forse potrà essere utile a qualcun altro. Come già anticipato da qualcuno le provigioni dell'agente immobiliare vanno pagate al preliminare visto che il suo compito finisce con la stipula di questo contratto. Per quanto riguarda l'eventuale visione della casa dopo il preliminare è solo un accordo tra il venditore e l'acquirente. Ora che ho risolto ciò ovviamente mi è sorto un altro problema i propr. non mi vanno più via di casa.........vogliono fare il definitivo in agosto e la consegna dell'appartamento in ottobre..........Grazie a tutti per i consigli.

  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Luglio 2005, alle ore 12:20
    Se fossi in te sposterei il rogito ad ottobre. Nel momento in cui fai il rogito sarebbe buona norma che la casa fosse libera, altrimenti rischi che i vecchi proprietari non ti vadano piu' via. Magari se li conosci e ti fidi e' diverso, ma perche' tu dovresti fare il rogito ad agosto, e quindi pagare tutto a loro, e loro invece non se ne dovrebbero andare subito? Al massimo, potresti fare il rogito, mettendo direttamente su rogito che loro andranno via di casa il giorno tot. di ottobre, e lo stesso giorno tot. tu gli pagherai quanto devi loro.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 16 Luglio 2005, alle ore 19:24
    Grazie del consiglio; purtroppo gli attuali proprietari non li conosco e quindi per ogni cosa devo passare dell'agente immobiliare che non è poi una pensona molto simpatica ora che mi sono presentata da lui con l'avvocato!!! Loro hanno bisogno di soldi per comprare il nuovo appartamento per quello spingono a fare il definitivo a fine agosto e liberarmelo solo quando hanno sistemato la nuova casa. L'avvocato mi ha trovato 2 soluzioni: 1. Contratto definitivo ad agosto con deposito cauzionale dal notaio per il saldo dell'appartamento e possibilità ritiro dei soldi solo alla consegna delle chiavi 2. Contratto definitivo ad agosto e prendono metà soldi ad agosto e gli altri in ottobre. Appena giovedì vedrò cosa accettano vi farò sapere. Grazie a tutti

  • elenae
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 18 Luglio 2005, alle ore 13:05
    Il ritardo nella consegna dell'appartamento è una prassi abbastanza comune.
    La cosa che mi stupisce è che il mediatore non ti abbia informata prima di questa necessità da parte del venditore. La parte acquirente deve accettare la clausola della consegna in ritardo che poi verrà mesa nell'atto e firmata da entrambe le parti.
    La cosa ancora strana è che dal momento del preliminare in poi tu non devi più avere contatti con il mediatore ma solo con il proprietario. Al momento del preliminare si conosce il proprietario ( se non sei riuscita a conoscerlo prima) e ci si scambiano i numeri di telefono per i successivi contatti.
    Per quanto riguarda il ritardo nella consegna normalmente si decide una data in cui l'appartamente deve essere consegnato (per es. il 1 novembre) se i proprietari ritardano ogni giorno di ritardo prevede una penale pari normalmente al costo di un albergo.
    Chiaramente dovresti conoscere i proprietari e capire se sono persone affidabili anche perché per recuperare i tuoi soldi poi diventa difficile.
    La seconda soluzione del notaio è quasi improponibile perché se a loro servono i soldi per comprare un'altra casa come fanno. mentre quella del deposito effettivamente potrebbe essere una soluzione.
    Certo rimango ancora dell'avviso che dovevi essere informata subito dal mediatore.
    Anche a me servivano 3 mesi di tempo per irmettere a posto la nuova casa e mi sono accordata con i compratori della vecchia casa ma sia il mediatore sia io durante un colloquio molto prima che decidessero di comprare li avevamo informati.
    Un grosso in bocca la lupo.
    Elena

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Luglio 2005, alle ore 19:08
    Ciao a Tutti!! Oggi abbiamo firmato il contratto preliminare siamo arrivati all'accordo di lasciare una parte del saldo dal notaio fino a quando non ci danno le chiavi dell'appartamento e in più gli abbiamo messo una penale di 250? al giorno per ogni giornodi ritardo sulla consegna dell'appartamento. Spero di essermi tutelata bene, visto che ora sembra che i proprietari non riescano ad acquistare la casa nuova per problemi con gli eredi. Speriamo bene, cmq niente casa nuova fino al 31/10........intanto studierò l'arredamento!!! grazie a tutti

  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Luglio 2005, alle ore 18:22
    CHE BELLO SAPERE CHE TI SIA CAUTELATA PREVENTIVAMENTE!

    BRAVA ASANA!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img maxoo
Ciao a tutti,2 anni fa abbiamo acquistato un appartamento in un condominio degli anni 60.L'appartamento 'e al settimo ed ultimo piano, il propietario precedente aveva lasciato i...
maxoo 17 Ottobre 2024 ore 18:30 1
Img riki990
Buongiorno, io sto valutando di comprare una struttura accanto alla casa dei miei genitori, è una stalla rinnovata a laboratorio e successivamente messa in disuso.Il...
riki990 17 Ottobre 2024 ore 18:22 2
Img roberta minini
Buongiorno, scrivo perchè mi trovo in serie difficoltà con le attività propedeutiche da fare per sanare una singola unità abitativa ereditata nel sud...
roberta minini 16 Ottobre 2024 ore 13:19 2
Img andrerx
Buonasera a tutti,sono nuovo nel forum ma lo consulto spesso per trovare soluzioni per i piccoli lavori di casa. Vorrei ricoprire una parete della tavernetta con delle piastrelle...
andrerx 16 Ottobre 2024 ore 13:08 8
Img couguida
Ciao a tutti, i lavori anche se complicati e a rilento proseguono. Mi servirebbe un'opinione circa la sistemazione del salone.Sulla parete sx metterei un camino a pellet...
couguida 15 Ottobre 2024 ore 21:38 5
347.445 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI