menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-02-13 18:32:01

Giusta causa e gravi motivi...

Trebbia123
login
13 Febbraio 2009 ore 13:10 3
Premettendo di conoscere quanto detto dalla 431/98 all'art 3 punto 6, il mio contratto di locazione regolarmente sottoscritto dalle parti e registrato, prevede al punto 4) "Facoltà del conduttore di recedere dal contratto tramite avviso in raccomandata A/R almeno 3 mesi prima".

Dato che non viene esplicitamente richiesto in questo articolo del contratto, si rimane ugualmente vincolati all'atto dell'invio disdetta inquilino dichiarare la "giusta causa" per gravi motivi?

Se inviando la raccomandata si comunica al proprietario solo la disdetta senza specificare null'altro, in che modo e sede il locatore può "forzare" per farsi comunicare le motivazioni e come esse eventualmente possono essere verificate e valutate "gravi"??

Grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Febbraio 2009, alle ore 16:26
    I contratti "liberi" stipulati in base alla 431/98 con durata 4+4 (che sono i più diffusi) necessitano della "giusta causa" per cessare anticipatamente sia da parte del conduttore, sia da parte del locatore.

Il vincolo citato dell'invio della disdetta tre mesi prima invece che i sei mesi normali, può essere un impegno accettato se sottoscritto da entrambe le parti.

Resta però il vincolo della giusta causa che è ben specificato nella legge in oggetto, che ha ripreso le indicazioni della vecchia legge sull'equo canone.

In conclusione, se non sussiste la "giusta causa", la disdetta anticipata non è ammissibile; nel contratto infatti davrebbe dovuto essere stata inserita una precisa deroga alla giusta causa, non solo alla riduzione del termine di disdetta affinché potesse avere efficacia per entrambi i contraenti. (Cassazione)

• trebbia123
    0
    Venerdì 13 Febbraio 2009, alle ore 17:48
    Si i 3 mesi di preavviso sono stati sottoscritti da entrambi (è il proprietario stesso che ha stilato il contratto)... quindi a quanto capito non contestabili a favore dei 6 come recita la 431/98!

Per quanto riguarda la giusta causa mi permetto di evidenziare una certa opinabilità della stessa; cioè quello che potrebbe essere "giusta causa" per il conduttore potrebbe non esserlo dal punto di vista del locatore.
    Ad esempio l'aver trovato un nuovo lavoro ma esattamente al lato opposto della città il che preveda 1h e 15' di viaggio per raggiungerlo e altrettanto per il ritorno a casa, potrebbe non essere sufficientemente importante per il locatore ma invece provocare un fortissimo disagio sullo stile di vita, sulle abitudini (e quindi sulla psicologia) del conduttore tali da fargli invocare la giusta causa per gravi motivi.
    Chi decide in merito su ciò che è grave o no?

Quindi se il proprietario non è d'accordo sulla gravità del motivo... come può opporsi alla disdetta? Solo tramite vie legali??

• condominiale
    0
    Venerdì 13 Febbraio 2009, alle ore 18:32
    Se leggi con attenzione le due leggi in oggetto, rileverai che la "giusta causa" è esattamente contemplata in precise situazioni.

Non è lasciata all'opinione delle parti.

(il trasferimento per motivi di lavoro è uno dei casi di giusta causa)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI