• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2017-11-28 17:19:33

Giardino in casa: come fare?

Martinaspiga
login
13 Ottobre 2017 ore 01:25 1
Salve,
credo di essere la prima persona a togliere cubatura invece che aggiungerla.
Ho due possibilità:
1 ) casa a 2 piani, indipendente, 100 mq a piano: vorrei demolire circa 50 mq e fare un giardino.
2 ) casa piano terra, semindipendente (appartamento di sopra occupato) con ingresso personale.
Togliere qui non fa, ma vorrei trasformare l'entrata casa/soggiorno, in giardino.
Le finestre fronte strada e il portone, diventano rispettivamente aperture con ringhiera e cancelletto giardino, tipo giardino d'inverno (non so se avete presente).
Cosa consigliate?

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco333
Ciao, vorrei creare in giardino un colonnato esagonale. Ho visto in vendita colonne in cemento armato comprensive di capitelli. Vorrei collegare le colonne esterne con una trave...
francesco333 09 Aprile 2026 ore 16:03 4
Img zdoura
Buongiorno a tutti, è tanto tempo che non mi rivolgo al forum per consigli.Il mio quesito riguarda la realizzazione di un soppalco esterno (in giardino), una specie di...
zdoura 03 Febbraio 2026 ore 16:27 8
Img massimo fenoglio
Buongiorno a tutti, ho un giardino con autobloccanti posati nel 1992. Nel corso degli anni si sono sporcati di muffe, residui organici, terra ecc e ho provveduto a pulirli con...
massimo fenoglio 24 Gennaio 2026 ore 08:20 4
Img Redazione Lavorincasa.it
Per installare un dondolo sospeso sul terrazzo, con un pergolato in legno con travi di 40x40x40 cm, quanto grandi dovrebbero essere i ganci da fissare alle suddette?...
Redazione Lavorincasa.it 23 Dicembre 2025 ore 13:53 5
Img Redazione Lavorincasa.it
Esistono agevolazioni per installare un impianto di raccolta dell'acqua piovana?...
Redazione Lavorincasa.it 26 Giugno 2025 ore 12:38 2
Notizie che trattano Giardino in casa: come fare? che potrebbero interessarti

Cessione di cubatura o di volumetria: cos'è e come funziona

Leggi e Normative Tecniche - La cessione di cubatura consente a un soggetto, che ha diritto di edificare su un fondo, di effettuare il trasferimento di tale diritto ad altro proprietario.

Progettazione di un giardino a pianta irregolare

Sistemazione esterna - Progettazione di un giardino in pendenza a pianta irregolare, con piscina e terrazzamenti con aiuole fiorite e zone funzionali da esterno, per un verde outdoor.

Progetto di ampliamento casa: più spazio e funzionalità

Soluzioni progettuali - Progetto di ampliamento casa grazie a una volumetria aggiuntiva, creando un open space, una cameretta in più, un secondo bagno, vano lavanderia e cabina armadio

My Home Office: l'ufficio prefabbricato da giardino

Case prefabbricate - Realizzato nei Paesi Bassi con materiali sostenibili, My Home Office è la soluzione per chi cerca un ufficio prefabbricato lussuoso a casa, dove lavorare in modo rilassato.

Noleggio furgoni ed elevatori per trasloco

Consigli Trasloco - Mezzi che si possono noleggiare per effettuare un trasloco fai da te e alcune indcazioni utili per capire se sono necessari e quali caratteristiche devono avere.

Pergola bioclimatica in condominio: guida completa

Regolamento condominiale - Una pergola bioclimatica in condominio è possibile, ma serve l'approvazione condominiale e il rispetto delle norme edilizie e paesaggistiche.

Fontane da giardino a energia solare: idee, modelli e consumi

Arredo giardino - Le fontane solari decorano e ossigenano il giardino senza consumo elettrico. Scopri i modelli 2025, i prezzi e come installarle.

Frangivista per il giardino: soluzioni moderne per protezione e privacy

Sistemazione esterna - Scopri quali sono le migliori barriere frangivista per il giardino: legno, metallo, PVC, siepi e soluzioni su misura a norma nel 2025.

Consigli per installare correttamente una doccia da giardino

Sistemazione esterna - La doccia da giardino è un complemento d'arredo utile in vista dell'estate, soprattutto per chi ha una piscina. Vediamo come installarla e quali modelli esistono
349.120 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI