• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-11-03 17:25:19

Giardino davanti sul cemento


Andrea_sara
login
02 Novembre 2006 ore 18:03 4
Siamo in una situazione strana. la villetta a schiera ce abbimao comprato ha un piccolo giardino davanti casa. questo giardino sarà "costruito" posando della terra (20 - 30 cm) sopra una lastra di cemento.
questa lastra di cemento è il tetto del passaggio dei garage che corrono sotto le villette.
su questa terra ci andrebbe del prato.

tuttavia.

ho parlato con 2 giardinieri e mi hanno entrambi confermato che il prato in condizioni simili non può sopravvivere a meno che non sia irrigato in modo costante.

nel giardino davanti non c'è un attacco per l'acqua.

ora il costruttore ci ha fatto un preventivo per mettere al posto del giardino della pavimentazione.

io mi sento preso in giro.

che dite?
  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Novembre 2006, alle ore 07:19
    Anche dove abito io gli appartamenti al piano rialzato sono così: però i giardini sono divisi in due. Una parte è pavimentata ed utilizzata come terrazzo con tavoli, sedie, sdraio, dondoli, giochi bimbi, ecc. L'altra parte è rialzata con una scaletta di tre gradini e lasciata a terra: rialzandola il costruttore è riuscito a mettere 60cm di terra, così da poter piantare oltre all'erba anche piccoli arbusti, siepi, ecc. (non piante da alto fusto, perché rovinerebbero l'impermeabilizzazione). Ti assicuro che i giardini così fatti sono stupendi.
    Fatti mettere un punto acqua, così da poter innaffiare. La signora che abita sotto di me nel giardino pensile ha addirittura messo l'irrigazione automatica.

    Oppure, se non ti piace la soluzione che c'è da me, potresti far pavimentare tutto, lasciando delle vasche più alte tutto intorno per le piante. Così useresti di più il giardino, anche se avrai meno verde.

  • furettina
    Furettina Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Novembre 2006, alle ore 09:04
    Io non sono molto esperta, ma in tutti i capitolati che abbiamo letto si parlava di posa di 40 cmq di terra sopra il cemento...

  • monos
    Monos Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Novembre 2006, alle ore 09:33
    Confermo quanto detto da lollolalla .
    diversi contesti hanno questo tipo di soluzione.un neo non esposto è che in caso di pioggia costante per alcune ore , il giardino fà come da pozzanghera.non avendo terreno drenante sotto ,per far si che l'acqua venga assorbita dal terreno , magari ci mette il doppio del tempo.
    20 cm mi smebran decisamente pochi.con 50/60 ed un'irrigazione costante si può ottenere un ottimo risultato .

  • fedba
    Fedba Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 3 Novembre 2006, alle ore 17:25
    Io ne ho circa 25e l'erba è cresciuta ma mi diceva il tecnico che deve essere innaffiato di piu.
    So che esistono anche dei pannelli da mettere sul cemento per mantenre umida la terra ma io non li ho messi.
    Per gli aquazzoni non so io questa estate, e ha piovuto molto non ho avuto problemi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI