• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2009-03-17 16:57:44

Genitori che aiutano nei lavori.

Cristina2008
login
17 Marzo 2009 ore 14:12 1
Buongiorno ho appena acquistato una casa e prima di affidare i lavori all'impresa io ed il mio fidanzato, che siamo i proprietari, volevamo fare alcuni piccoli lavori.
I nostri rispettivi padri si offerti di aiutarci e nessuno dei due è muratore.
I lavori che vorremmo fare sono piccoli lavori come ad esempio la rimozione dei falsi telai o lo smuramento di qualche scatola elettrica ecc. e pensavamo di fare questi lavori il sabato e la domenica e con nostre attrezzature.
Nel caso dovesse venire qualche controllo potremmo avere dei problemi per il fatto che mio padre e mio suocero ci aiutano nei lavori e non sono i proprietari?
Grazie per disponibilità
Cristina
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Marzo 2009, alle ore 16:57
    Nessun problema, nelle proprietà private il proprietario ed i propri familiari possono fare i lavori necessari purché non comportino adempimenti particolari rispetto alle norme, es. antincendi, altezza dal suolo, uso di attrezzature o materiali classificati "pericolosi", ecc.

Leggi anche l'art. 4 della Costituzione della Repubblica italiana.

L'agenzia delle Entrate stessa ha ribadito che si può usufruire delle detrazioni del 36% per ristrutturazione anche:

.... Anche i soggetti che eseguono in proprio i lavori possono beneficiare dell'agevolazione, nei limiti delle sole spese sostenute per l'acquisto dei materiali.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img michele arras
Salve, ho un piccolo problema.In casa abbiamo la rifinitura con gesso..e con due bimbe piccole i muri sono diventati delle trincee.Come si puo fare per rendere le pareti piu...
michele arras 04 Luglio 2025 ore 12:46 3
Img simona orru
Buongiorno, nel caso di superbonus revocato i materiali presenti in cantiere come batterie Accumulo, boiler e altro di chi dovrebbe essere?Il proprietario vuole disfarsi di tutto.
simona orru 04 Luglio 2025 ore 12:21 4
Img maurobari
Gentilissimi,sto valutando da un po di giorni l'acquisto di questo immobile, non ho ancora firmato nulla quindi sono ancora in tempo.Avremmo necessità di avere due camere...
maurobari 04 Luglio 2025 ore 11:49 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Come bisogna comportarsi nel caso l'agente immobiliare propone un piccolo importo con fattura e il restante in contanti?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Luglio 2025 ore 15:20 1
Img gabriele insuli
Ho uno scrigno e vorrei mettere una porta scorrevole ma aprendo lo scrigno non c'è il kit per inserire la guida con le rotelle. Come posso trovare quel kit?...
gabriele insuli 03 Luglio 2025 ore 12:10 3
348.317 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI