• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-18 08:26:44

Gazebo in terrazza


Walt77er
login
16 Ottobre 2007 ore 13:16 8
Salve a tutti.
Da un pò di tempo leggo questo forum, in quanto interessato agli argomenti trattati.
In considerazione della grande esperienza che riscontro dalle Vs. risposte, gradire sottoporvi, il mio questito.
Nel 2004 ho acquistato un appartamento posto al terzo piano, di un adificio di tre piani, con sovrastante terrazza estesa per 216 mq. La metà di essa ricade esattamente sul mio appartamento e l'altra metà sull'appartamento attiguo.
La proprietà della terrazza pen identificata da n° di particella mi è stata regolarmente trasferita unitamente all'appartamento, con regolare rogito notarile.
Avendo a disposizione questa notevole superfice ho fatto realizzare un gazebo in legno di forma ottagonale, la cui superfice è di 25 mq.
Mentre ancora era in corso il montaggio della struttura, su richiesta di un condomino di un altra palazzina più bassa della mia sono intervenuti i vigili urbani dell UFT del comune chiedendomi lo smontaggio del gazebo e affermando contestualmente che il foro di accesso alla terrazza dal mio appartamento (realizzato dal costruttore) non era regolamentare.
Mi chiedo: se il foro di accesso non è regolamentare come faccio ad accedere alla mia terrazza?
Se il gazebo ha tutti i lati aperti può costituire volume??
Quattro mesi fa ho presentato all'ufficio tecnico del comune la comunicazione relativa al montaggio dello stesso gazebo, pagando gli oneri previsti.
il comune non ha mai risposto, chiedo pertanto...per silenzio assenzo posso montare?? e il foro di accesso??
Sicuri che mi darete una mano vi ringrazio anticipatamente!!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 16 Ottobre 2007, alle ore 23:29
    Il condominio rilascia i permessi "salvo i diritti del condominio".

    In questo caso si tratta di "silenzio rifiuto".

    Le norme sono precise, senza autorizzazione comunale e senza il permesso del condominio non puoi "sopraelevare" anche se si tratta di una struttura semidfissa.

    Ecco i riferimenti:

    http://www.condomini.altervista.org/VerandeTettoie.htm

    Qui l'elenco dei permessi comunali:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

    Qui il permesso del condominio:

    http://www.condomini.altervista.org/Sopraelevazione.htm

  • walt77er
    Walt77er Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Ottobre 2007, alle ore 09:06
    Intanto grazie per la risposta.
    Io però non capisco una cosa, l'autorizzazione del condominio io l'ho già avuta verbalmente in assemblea e per quanto concerne il comune ho presentato una comunicazione di inizio lavori dettagliata firmata da ingegnere qualificato e corredata di bollettino postale per il pagamento della tassa fissa relativa al montaggio di tettoie e gazebi.
    Scusa come funziona?? i soldini per il montaggio il comune li ha incassati, risposta alla mia comunicazione non ne ha dato e per legge esiste il "silenzio assenzo" no il "silenzio rifiuto", la mia struttura è una struttura precaria in quanto interamente di legno e poggiata sul pavimento, perché non la posso montare??
    Che me ne faccio di una terrazza dove non posso mettere neanche un ombrellone? o quello lo posso mettere?
    Scusate la mia rabbia ma la terrazza mi è costata un sacco di soldi e nel mio paese altri proprietari di terrazze hanno lzato piani interi di orrendo cemento...io voglio solo montare una tettoia per farmi un po di ombra e magari mangiarci sotto in estate.
    Grazie ancora a tutti.....

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Ottobre 2007, alle ore 09:47
    Si vede che non hai letto attentamente i riferimenti giurisprdenziali che ti ho indicato sopra ... rileggili!

    Se ritieni di essere in regola, dove sono i problemi? Ti ho dato i consigli necessari affinché tu possa decidere con argomenti validi in mano.

  • walt77er
    Walt77er Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Ottobre 2007, alle ore 11:29
    Io non ritengo di essere in regola altrimenti non avrei chiesto parere in merito.
    Apprezzo molto invece i Vs. consigli ma ho parecchia confusione in merito perché io non sto parlando di strutture fisse come scritto negli allegati che mi hai mandati, bensi di struttura precaria come un ombrellone o similare.
    In merito al silenzio assenzo che ne pensi?? il comune non avrebbe dovuto darmi parere negativo invece di non rispondere proprio?
    Ricordo che il gazebo in questione non costituisce volume in quanto aperto da tutti i lati....cambia qualcosa??
    Grazie 1000!!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Ottobre 2007, alle ore 13:51
    Leggi anche i riferimenti giurisprudenziali che ti ho indicato.

    Una struttura si intende "stabile" quando è "ancorata al suolo" con qualsiasi mezzo.

  • walt77er
    Walt77er Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Ottobre 2007, alle ore 17:07
    Appunto. Il mio gazebo è solo appoggiato.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Ottobre 2007, alle ore 17:13
    I riferimenti normativi e giurisprudenziali li hai tutti, se ritieni di essere nel diritto, fallo valere.

  • walt77er
    Walt77er Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Ottobre 2007, alle ore 08:26
    Ok. Grazie ancora.
    Cerchero di studiare bene tutte le carte che mi hai fornito per capire meglio.
    a risentirci....

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI