• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-10-28 18:13:16

Garanzia del costruttore


Cipemar
login
21 Ottobre 2010 ore 12:51 10
Chiedevo alcune delucidazioni in cosa consiste la garanzia di 10 anni del costruttore sull'immobile.
Risponde per tutti i difetti o solo per alcuni?
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Ottobre 2010, alle ore 14:56
    Sul punto legga:
    https://www.lavorincasa.it/359/appalto-difformita-e-vizi-dell-opera
    https://www.lavorincasa.it/360/rovina-e-difetti-di-cose-immobili

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Ottobre 2010, alle ore 20:41
    Diciamo che, dall'entrata in vigore del Codice Civile (1942), la garanzia decennale di cui all'art. 1669 c.c. è andata estendosi, grazie alla giurisprudenza, fino a focalizzarsi sui gravi difetti incidenti sul godimento dell'immobile, vedi il caso dell'isolamento termo acustico. La L. 210/2004, che ha apportato un'altra forma di tutela, si presta in realtà a molti abusi (purtroppo), e fioriscono le clausole vessatorie.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Ottobre 2010, alle ore 13:50
    Salve,

    ma in che modo posso rivalermi sul costruttore?
    Come si fa a fargli pervenire una richiesta di risolvere il problema, che nel mio caso sono infiltrazioni?

    Grazie
    Giovanni

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 25 Ottobre 2010, alle ore 20:02
    Buonasera, il primo passo è una raccomandata r.r., con descrizione dei vizi o gravi difetti riscontrati, e l'invito ad eliminarli. Va indirizzata anche al direttore lavori, quanto meno...

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Ottobre 2010, alle ore 09:08
    Grazie mille per la risposta.

    Sono però in una situazione diversa.
    Il costruttore ha già ricevuto le informazioni tramite r.r. ma non mi da risposte.
    Premetto che sono nella situazione in cui una agenzia ha affdato la costruzione di un complesso di case ad una impresa edile.
    Il mio sto rivolgendo all'agenzia. Corretto?

    Non ottengo risposte. Mi rimane soltanto di chiedere il supporto di un avvocato?

    Grazie per la risposta.

    Giovanni

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Ottobre 2010, alle ore 20:28
    Caro Giovanni, l'agenzia, quindi, non è un soggetto neutro, ma il committente, nonché venditore...non è da escludere che vi sia una responsabilità solidale. In ogni caso, se la raccomandata r.r. non ha avuto effetto, in questi casi io consiglio o un ricorso ex art. 696- 696 bis cpc, o una citazione in Tribunale.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Ottobre 2010, alle ore 08:22
    Grazie della risposta, però le chiedo di farmi capire. Non ho mai avuto a che fare con temi di questo tipo.

    ricorso ex art. 696- 696 bis cpc - cosa significa? a chi mi devo rivolgere?

    idem per la citazione in Tribunale. A chi mi devo rivolgere?

    La ringrazio per la disponibilità.

    Aggiungo, a che tipo di costi vado incontro scegliendo una strada piuttosto che l'altra?

    Grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Ottobre 2010, alle ore 11:51
    Mi riferisco ad attività giudiziale, quindi serve l'assistenza d'un Avvocato molto esperto in materia. La tutela più immediata potrebbe essere un accertamento tecnico preventivo (art. 696 cpc) o una consulenza tecnica preventiva (art. 696 bis cpc), in alternativa alla citazione in giudizio ordinaria. Competente, per territorio e materia, è il Tribunale Civile, da individuarsi in base al luogo d'ubicazione dell'immobile. Le prime due procedure sono rapide ma costose, tra i 3000 e i 5000 euro, in rapporto anche agli accordi con il legale ed agli esborsi per il CTU, mentre la citazione ordinaria è meno onerosa ma più lenta, dipende anche dal Tribunale (ce ne sono di notoriamente veloci, e di notoriamente lenti). L'immobile dove si trova?

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Ottobre 2010, alle ore 11:23
    Grazie mille.

    L'immobile si trova a Bernareggio (ora provincia di Monza e brianza).

    Scelgo per forza di cose la via meno onerosa.
    Come faccio a rivolgermi al tribunale per una citazione ordinaria ? Posso farlo in autonomia ?

    Grazie mille.
    Giovanni

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Ottobre 2010, alle ore 18:13
    Il Tribunale competente è quello di Monza, in media piuttosto veloce. L'assistenza d'un Avvocato è necessaria, per il valore della causa, e per la materia.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI