• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-01-28 17:48:00

Garanzia costruttore.


Girolamo.gc
login
25 Gennaio 2009 ore 13:10 7
Buongiorno a tutti. In settimana ho acquistato un'abitazione da un privato che a sua volta aveva comprato da impresa, 5 anni fa. Volevo sapere se la garanzia del costruttore (dovuta per legge, mi pare) si estenda anche su di me che ho acquistato da un privato, una casa da lui costruita. Grazie a chi mi aiuterà a capire.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Gennaio 2009, alle ore 16:05
    Tranquillo, la garanzia decennale del costruttore si trasferisce in capo al nuovo acquirente.

    Qui trovi riferimenti:

    http://www.condomini.altervista.org/Garanzia.htm

  • girolamo.gc
    Girolamo.gc Ricerca discussioni per utente
    Domenica 25 Gennaio 2009, alle ore 23:20
    Grazie per l'intervento. (Anche se Non ho capito bene dov'è specificato ). La garanzia va a coprire i casi di umidità di risalita dovuta alla non corretta impermeabilizzazione delle fondamenta? Vorrei conoscere la prassi per un eventuale azione a termini di legge. 1000 grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Gennaio 2009, alle ore 12:16
    La garanzia decennale è specificata dal Codice Civile.

    Potrai cominciare con la messa in mora tramite lettera raccomandata all'originario costruttore indicando la data esatta nella quale hai riscontrato il vizio in oggetto, se alla raccomandata sarà allegata anche una perizia del tuo amico geometra avrai maggiori possibilità di far valere il tuo diritto.

    Non deve essere trascorso un anno dall'accertamento dell'umidità di risalita.

    In caso di mancata ottemperanza, ti dovrai affidare all'assistenza di un avvocato e portare in tribunale il costruttore ....

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Gennaio 2009, alle ore 15:51
    Ciao, per completezza, gli articoli pertinenti, in ordine ai vari profili di garanzia, biennale e decennale, sono il 1667 ed il 1669.

  • girolamo.gc
    Girolamo.gc Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 26 Gennaio 2009, alle ore 18:34
    Grazie tante sia a "Condominiale" che a "Nabor". Mi sento un tantino più sollevato. Qualcuno è a conoscenze di qualche precedente? Ho tutte le intenzioni di intrapendere un'azione di risanamento a suo carico. Di nuovo grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 27 Gennaio 2009, alle ore 13:37
    Se hai pazienza fino a domani pomeriggio (mi trovo in trasferta), posso trovare vari precedenti.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Gennaio 2009, alle ore 17:48
    Premesso che, a mio avviso, il difetto d'impermeabilizzazione delle fondamenta rientra pienamente nel 1669, la pronuncia più pregnante, forse, è del Tribunale di Roma, 12 marzo 1974 (in Temi Romana, 1974, pag. 85), poi Appello Perugia 25 febbraio 1989 (in Archivio Civile 1989 pag. 1198) e Cassazione 2 marzo 1998, n. 2260 (In Massimario Foro Italiano, 1998, pag. 241).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI