• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-12-13 11:18:47

Garage detrazione irpef36%


Buona sera,
mi rivolgo a questo forum per questo:
a febbraio ho rogitato per l'acquisto della prima casa in un nuovo stabile direttamente dal costruttore.

Nei giorni scorsi abbiamo chiuso la contrattazione del garage (sempre con il costruttore), per il quale dovrei rogitare il 20 di questo mese.

Quello che vi domando é, se sono ancora in tempo per richiedere la detrazione e quale l'iter da seguire per poterlo ottenere.

Grazie infinite fin da ora per chi vorrà aiutarmi!

Patrizia
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Novembre 2006, alle ore 16:57
    A quale detrazione ti riferisci?

    Le detrazioni spettano per le "ristrutturazioni", non per gli acquisti del bene immobile.

    Se il garage in questione risulterà "pertinenza" della tua "prima casa". godrai delle facilitazioni connesse ad essa. (4%)

    Leggi qui a quale titolo puoi godere delle detrazioni per ristrutturazioni:

    Detrazioni per ristrutturazioni

  • alexlfo
    Alexlfo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Novembre 2006, alle ore 19:30
    Condominiale non sei informato: la detrazione del 36% spetta anche sul box (pertinenza) vedi http://www.visurnet.com/detra1.htm e altri 100 siti.
    saluti alexlfo

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 7 Novembre 2006, alle ore 20:11
    ..... Nei giorni scorsi abbiamo chiuso la contrattazione del garage (sempre con il costruttore), per il quale dovrei rogitare il 20 di questo mese.....
    Alexlfo ..... probabilmente non hai letto attentamente ne il quesito di Patrizia, ne la mia risposta.
    Si stava parlando di "acquisto" e non di "ristrutturazione".

    Leggi attentamente anche il link che hai tu stesso riportato!

  • paty
    Paty Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Novembre 2006, alle ore 11:07
    Quindi quello che mi stai dicendo è che l'agevolazione è l'iva al 4%?

    Non si deve presentare nessuna richiesta all'irpef?

    Ho provato a leggere il link......ma.........!!!

    Ciao e grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Novembre 2006, alle ore 11:49
    Le pertinenze dell'abitazione "prima casa" seguono la stessa imposizione fiscale dell'unità immobiliare.

    Se hai dubbi telefona tu stessa (gratuitamente) all'agenzia delle entrate, ti rispondono immediatamente, puoi farlo anche con un SMS, vai qui:

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... ll+center/

  • l_maraldi
    L_maraldi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Novembre 2006, alle ore 13:03
    Chiedo scusa se mi intrometto, ma...
    proprio nel link a cui rimanda condominiale c'è scrittto:

    <<
    Opera Tipo Opera Sconto 36%? IVA % PERMESSI NECESSARI

    Acquisto di nuovo box o posto auto pertinenziale a prima casa non di lusso, acquistata con agevolazioni

    - SI 4 -

    >>

    cosa che io interpretavo come "se acquisti un box (...) hai diritto alla detrazione.

    O no?

    Ciao a tutti.

  • paty
    Paty Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Novembre 2006, alle ore 13:56
    è esattamente la stessa cosa che pensavo io.

    Forse, erroneamente, pensavo che l'aliquota iva al 4% per l'acquisto del garage, funzionasse come per l'acquisto della prima casa.

    Ma a questo punto cosa c'entra la detrazione 36% con aliquota iva al 4%?

    Ciao Patrizia

  • alexlfo
    Alexlfo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Novembre 2006, alle ore 21:18
    Condominiale sei tu che non hai capito.. la detrazione spetta per chi acquista un box pertinenziale ad una casa (io stesso ho comprato una casa in costruzione più box doppio e andrò a detrarre il 36% del costo dichiarato dal costruttore= mandopera + materiali)..
    saluti
    alexlfo

  • alexlfo
    Alexlfo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Novembre 2006, alle ore 21:23
    E non lo dico perché ho letto nel sito che ti ho linkato.. lo dico perché è una cosa risaputa, lo han già fatto 2-3 miei amici che han comprato casa l'anno scorso e ho già chiesto al costruttore la documentazione da inviare a Pescara.
    Comuque anche nel link che ti ho dato c'è scritto chiaramente... basta leggere:
    "La seconda tipologia di interventi interessati dalla detrazione del 41% riguarda la realizzazione o l'acquisto di un box o posto auto.

    Anche in questo caso l'agevolazione è applicabile sin dal 1° Gennaio 2006. Per poter usufruire della detrazione del 41% è necessario che esista il vincolo di pertinenza tra l'abitazione ed il box.

    In caso di acquisto di nuovo box l'agevolazione è prevista anche al promissario acquirente. In questo caso è necessaria la stipula di un compromesso di vendita regolarmente registrato (Ufficio del registro). Gli estremi della registrazione andranno indicati nel modulo di comunicazione che dovrà essere inviato a centro di servizio (centro operativo di Pescara).

    Nel caso che si acquisti contemporaneamente abitazione e box ancora in corso di costruzione la detrazione spetta ugualmente."
    Più chiaro di così...
    saluti alexlfo

  • alexlfo
    Alexlfo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 8 Novembre 2006, alle ore 21:30
    X paty:
    se acquisti un box quando acquisti la prima casa (o anche successivamente come nel tuo caso, basta che sia pertinenziale alla casa) hai diritto alla stessa iva che hai pagato quando hai preso casa (per cui il 4% se avevi l'iva agevolata prima casa).
    La detrazione del 36% è un altro discorso e va calcolata non sul prezzo del box (da fattura) ma sul costo che il costruttore dichiara di aver sostenuto per la costruzione.
    Inoltre hai un'altra serie di adempimenti tra cui i più importanti sono invio comunicazione all'agenzia delle entrate a Pescara, pagamento con bonifico bancario, farsi fare fattura a parte nel caso in cui si acquisti casa + box.
    saluti alexlfo

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Novembre 2006, alle ore 07:06
    Puoi detrarre benissimo il 41% del costo di costruzione. Io l'ho fatto.
    Devi farti dare una dichiarazione del costo di costruzione del box dal costruttore, alleghi copia della concessione edilizia, il modulo dell'Agenzia delle Entrate, e invii tutto a Pescara. Paghi almeno il costo di costruzione + IVA (4% se prima casa, 10% in caso contrario) con bonifico bancario: quando vai in banca dì che devi fare un bonifico per ristrutturazioni, perché la banca ti farà compilare un modulo particolare (anche le banche devono avvertire dei bonifici ricevuti l'Agenzia delle Entrate, per cui ti fanno fare questo modulo particolare). Il compromesso deve essere registrato e il box deve essere reso pertinenziale all'appartamento. Nel tuo caso, facendo già il rogito, fai mettere il vincolo di pertinenzialità sul rogito e ti accordi col costruttore di pagargli l'importo del box col bonifico.
    La detrazione non spetta su tutte le pertinenze, ma solo sui box pertinenziali (per esempio, sulle cantine, solai, ecc., non spetta pur essendo pertinenze).

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Novembre 2006, alle ore 07:36
    .... Puoi detrarre benissimo il 41% del costo di costruzione. Io l'ho fatto.......
    È solo il caso di ricordare che la detrazione è del 36% con decorrenza 4 Luglio 2006.

    Qui trovi le procedure necessarie per godere dei benefici.

    http://www1.agenziaentrate.it/dre/abruz ... ilizie.htm

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Novembre 2006, alle ore 08:02
    Hai ragione, ho scritto 41, ma volevo scrivere 36. Grazie della precisazione.

  • gattobastardo
    Gattobastardo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Novembre 2006, alle ore 08:16
    ...bella questa, io ho appena fatto il preliminare per la casa nuova e c'è il box pertinenziale, quindi ne ho diritto anche io!? , in più ho anche 2 posti auto esterni di proprietà che verranno messi nello stesso mappale del box, quindi vengono considerati anche quelli nel calcolo della spesa di costruzione del box?

    dove trovo il modulo dell'Agenzia delle Entrate?, e a che indirizzo devo spedire a Pescara la documentazione necessaria?

  • gattobastardo
    Gattobastardo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Novembre 2006, alle ore 08:20
    è forse questo il modulo di cui parlate?
    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... +italiano/

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Novembre 2006, alle ore 12:30
    Il modello da utilizzare è proprio questo.

    Visto l'interesse e i dubbi che sono stati manifestati su questo argomento, ho inviato un SMS per avere un chiarimento.
    HO ricevuto la seguente risposta circa l'ammissibilità alla detrazione di un garage "nuovo" acquistato dal costruttore:

    Box auto Nuova costruzione Detraibile, purché reso pertinenziale di una unità immobiliare

  • gattobastardo
    Gattobastardo Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Novembre 2006, alle ore 12:47
    Usti allora sono a cavallo grazie mille per l'informazione, se non avessi conosciuto voi e il vostro forum avrei perso questa grossa, grassa occasione per risparmiare qualcosina sull' acquisto di casa!
    DENGHIU!!!!!!!

    P.S. per pertinenziale, s'intende d'utilizzo legato all' abitazione se non sbaglio, vero?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Novembre 2006, alle ore 16:37
    Esatto!

  • alexlfo
    Alexlfo Ricerca discussioni per utente
    Sabato 11 Novembre 2006, alle ore 13:01
    Ovviamente è implicito che se non sbrighi tutte le pratiche richieste per la detrazione, sui si accennava da qualche parte, ti verrai respingere la domanda.
    saluti
    alexlfo

  • l_maraldi
    L_maraldi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Novembre 2006, alle ore 10:55
    Solo una precisazione:
    dove deve essere indicato (da parte del costruttore) il costo di costruzione del box?
    In fattura?
    nel rogito?

    E IN PIU' serve comunque una dichiarazione a parte.
    O no?

    Grazie.
    Ciao.

    PS: Quant'è una cifra verosimile di "costo di costruzione box"?

  • alexlfo
    Alexlfo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Novembre 2006, alle ore 11:14
    Deve farti una dichiarazione a parte.. esiste un modello standard, non ricordo più se sul sito dell'agenzia delle entrate.
    Il costo dipende dal box (es. dimensioni del box), ovviamente più è alto l'importo che riesci a far dichiarare al costruttore (ricorda che occorre separare costi manodopera da costi materiale) più potrai detrarre nel 730.
    saluti
    alexlfo

  • gattobastardo
    Gattobastardo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Novembre 2006, alle ore 11:22
    ...ho parlato ora con il rgioniere dell' azienda, mi dice di fare tutta la documentazione prima del rogito, ma a me sembrava d'aver capito che potevo fare tutto all' atto del rogito, o sbaglio?

  • gattobastardo
    Gattobastardo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Novembre 2006, alle ore 12:45
    Altra domanda; io compro da un privato, non da una società, posso fare comunque la richiesta di rimborso del 36%?

  • l_maraldi
    L_maraldi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Novembre 2006, alle ore 14:07
    Deve farti una dichiarazione a parte.. esiste un modello standard, non ricordo più se sul sito dell'agenzia delle entrate.
    Il costo dipende dal box (es. dimensioni del box), ovviamente più è alto l'importo che riesci a far dichiarare al costruttore (ricorda che occorre separare costi manodopera da costi materiale) più potrai detrarre nel 730.
    saluti
    alexlfo

    Scusa, sul sito Agenzia delle Entrate ho trovato solo il modello "Dichiarazione inizio lavori per fruire della detrazione d'imposta". Ti riferivi a questo?

    Dicevi " occorre separare costi manodopera da costi materiale": dove? In fattura?

    Quindi, ad esempio:

    fattura garage finito 10000 euro, di cui
    manodopera 1000
    materiale 5000.

    La detrazione è il 36% di che cosa?

    Grazie.
    Ciao.

  • alexlfo
    Alexlfo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Novembre 2006, alle ore 15:26
    No, la separazione la deve fare sulla dichiarazione (è richiesta solo da quest'anno prima bastava indicare il costo complessivo sostenuto per la costruzione).
    Ovviamente il 36% lo calcoli sul costo di costruzione (che può essere anche moooooolto più basso del prezzo fatturato).
    saluti
    alexlfo

  • l_maraldi
    L_maraldi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 14 Novembre 2006, alle ore 18:08
    Ok, grazie.
    Quindi devo chiedere al costruttore una normalissima fattura.

    In più una dichiarazione (ma qual è il modello standard di cui parli???) in cui deve dichiarare i costi di manodopera e i costi di materiale utilizzati solo per il box.

    Dici "Ovviamente il 36% lo calcoli sul costo di costruzione", ma

    costo di costruzione = manodopera + costo materiale utilizzato

    ????

    Scusa, ma sono un po' tardo....e il "mio" costruttore più di me

    Dove posso trovare un esempio di questa dichiarazione??

    GRAZIE MILLE!
    Scusa...

  • l_maraldi
    L_maraldi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 16 Novembre 2006, alle ore 15:18
    ???

  • dborghi
    Dborghi Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Novembre 2006, alle ore 20:22
    Ciao a tutti,
    a giorni dovrò stipulare l'atto di proprietà inquanto la mia futura casa è quasi ultimata (nuova costruzione, no ristrutturazione). Nella casa c'è anche il box auto di pertinenza.
    Il problema è che il costruttore mi sta facendo mille problemi in quanto dice di non riuscire a determinare il costo effettivo del mio box in quanto ha il costo totale del palazzo. Sarebbe disposto a dichiararmi semmai il valore catastale...
    Ora, vorrei sapere da voi:
    1) il costruttore è TENUTO a compilarmi la dichiarazione dei costi manopera, materiali? se no, mi potreste dare un consiglio su come convincerlo?
    2) il valore catastale può essere accettabile?

    Grazie in anticipo.
    Daniele

  • luciabersani
    Luciabersani Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Dicembre 2006, alle ore 10:00
    Scusate per la lunghezza del post quanto segue dopo le virgolette viene dal sito dell'agenzia dell'entrate
    E' possibile detrarre anche l'acquisto di box se pertinenziale anche se non si tratta di ristrutturazione ma di nuove costruzioni

    "
    DIREZIONE REGIONALE DELLA LOMBARDIA

    Prot. 101906
    Del 21/12/2000

    OGGETTO: Legge 27/12/97 n° 449 ? Acquisto box pertinenziale.

    Con la nota del 20/11/00 si chiede quali modalità debbano essere osservate da parte di un socio di una cooperativa edilizia, prenotatario di un?abitazione e di un box in costruzione, allo scopo di fruire della detrazione IRPEF del 36%, prevista dalla legge 449/97, come modificata dalla legge 488/99, per l?acquisto del suddetto box.
    Viene precisato che a fronte dei versamenti in conto costruzione la cooperativa non rilascia alcun documento che contabilizzi distintamente i costi per la costruzione del box rispetto a quelli sostenuti per la costruzione dell?abitazione.
    Al riguardo si osserva che l?art. 1, comma 1, della legge 449/97 si limita a riconoscere l?agevolazione per gli interventi relativi alla realizzazione di autorimesse o posti auto pertinenziali, anche a proprietà comune, alle medesime condizioni e con i medesimi limiti stabiliti per la detraibilità delle spese di ristrutturazione degli immobili.
    La circolare ministeriale n° 57 del 24/02/98 chiarisce che la detrazione compete anche nell?ipotesi di acquisto di parcheggi pertinenziali e rinvia alla legge 24/03/89 n° 122, secondo cui la realizzazione di parcheggi è consentita in due ipotesi:
    a) a privati proprietari di immobili, nel sottosuolo degli stessi e nei locali al piano terreno, oppure nel sottosuolo di aree private esterne, purché non in contrasto con i piani urbani del traffico;
    b) su aree pubbliche per le quali le amministrazioni comunali individuano privati o società cooperative concessionari del diritto di superficie, i quali, in conformità al piano urbano dei parcheggi, realizzano parcheggi in superficie o interrati, da destinare a pertinenza di immobili privati.
    La stessa circolare aggiunge che, nell?ipotesi sub b), «la detrazione può essere concessa se ricorrono contemporaneamente le seguenti condizioni:
    1. qualora si sia instaurato un rapporto di proprietà o di patto di vendita di cosa futura del parcheggio realizzato o in corso di realizzazione da parte di un contribuente soggetto all?IRPEF;
    2. qualora vi sia un vincolo di pertinenzialità con una unità immobiliare, di proprietà del contribuente soggetto all?IRPEF, oppure, se il parcheggio è in corso di costruzione, vi sia un?obbligazione per la creazione di un vincolo di pertinenzialità con un immobile esistente;
    3. qualora siano contabilizzati distintamente i costi imputabili alla sola realizzazione dei parcheggi, e quelli relativi ai costi accessori, non ammissibili a beneficio fiscale. Nella ipotesi sopra descritta, appare evidente che la comunicazioneall?Ufficio finanziario da parte del contribuente soggetto all?IRPEF può intervenire successivamente all?inizio dei lavori, iniziati dal concessionario. Al concessionario, quindi, è fatto obbligo di fornire la documentazione da allegare alla richiesta di detrazione fiscale».
    La risoluzione ministeriale n° 166/E del 20/12/99 precisa ulteriormente che la detrazione si applica alle spese sostenute (principio di cassa) per la costruzione del box e non sul prezzo complessivamente pagato, purché comprovate da idonea attestazione rilasciata dal venditore.
    La circolare 11/05/00 n° 121, al punto 2.5, chiarisce che hanno diritto all?agevolazione «anche i soci di cooperative, sia a proprietà divisa, in quanto possessori dell?immobile, che a proprietà indivisa, in quanto detentori dell?immobile».
    In entrambi i casi, come precisato ai successivi punti 2.5.1 e 2.5.2 della stessa circolare, la comunicazione al Centro di Servizio deve essere inviata dal socio che intende fruire dell?agevolazione, salvo che, nel caso di cooperativa a proprietà indivisa, ad essa deve essere allegata la dichiarazione i consenso della cooperativa all?esecuzione dei lavori sulla singola unità immobiliare detenuta.
    Con riferimento alle modalità di effettuazione dei pagamenti, in entrambi i casi la circolare chiarisce che «qualora i lavori siano eseguiti direttamente dalla cooperativa, i pagamenti da parte dei soci alla cooperativa devono avvenire tramite bonifico».
    La stessa circolare, inoltre, precisa che il possesso o la detenzione dell?unità immobiliare da parte del singolo socio «devono risultare almeno da uno specifico verbale di assegnazione dell?unità immobiliare da parte della cooperativa. Per avere diritto alla detrazione, è necessario richiedere la registrazione del suddetto verbale della cooperativa e indicare i relativi estremi nell?apposito spazio del modulo di comunicazione dell?inizio lavori».
    Alla luce delle citate disposizioni, la scrivente ritiene che il beneficio fiscale compete, per l?

    acquisto di un box in corso di realizzazione, soltanto qualora si sia instaurato un rapporto di proprietà o di patto di vendita di cosa futura e, nell?ipotesi di socio di cooperativa edilizia, quando sia stato registrato il verbale di assegnazione, rispettate le altre condizioni previste, tra cui assume rilevanza essenziale la sussistenza attuale di un?obbligazione per la creazione di un vincolo di pertinenzialità con un immobile esistente.
    Pertanto, poiché nel caso prospettato alla scrivente il socio della cooperativa non è assegnatario ma soltanto prenotatario dell?immobile in costruzione si ritiene che egli non vanti alcun diritto a fruire del beneficio fiscale.

    Il Direttore Regionale
    Dr. Massimo Orsi
    "

  • dborghi
    Dborghi Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Dicembre 2006, alle ore 11:31
    Grazie per la notizia, potresti anche dirmi se il costruttore è tenuto a fare la dichiarazione dei costi diretti del garage (manodopera - materiali separatamente), in quanto il mio costruttore non riesce a risalire a tale dato (!?!); al più potrebbe dichiarare il valore catastale...

  • luciabersani
    Luciabersani Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Dicembre 2006, alle ore 12:50
    Non so se esista un vero e proprio obbligo ma insisti con il costruttore.
    Nel mio caso (ho acquistato un appartamento in costruzione con relativo box pertinenziale da cooperativa) è stata la stessa cooperativa a farmi conoscere la possibilità di ottenere la detrazione. La dichiarazione che mi hanno consegnato indica come valore di costruzione del box il prezzo di costruzione decurtato dal valore dell'area su cui viene edificato.
    Mi sembra una soluzione accettabile, considerando che stanno costruendo un complesso molto grande e che di conseguenza scorporare i costi effettivi dei singoli alloggi e delle singole pertinenze è praticamente impossibile, hanno adottatto questo sistema:
    Prezzo acquisto box - costo area su cui viene costruito - guadagno dell'impresa = costi per materiale e manodopera.

  • luciabersani
    Luciabersani Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Dicembre 2006, alle ore 12:54
    Non so se esista un vero e proprio obbligo ma insisti con il costruttore.
    Nel mio caso (ho acquistato un appartamento in costruzione con relativo box pertinenziale da cooperativa) è stata la stessa cooperativa a farmi conoscere la possibilità di ottenere la detrazione. La dichiarazione che mi hanno consegnato indica come valore di costruzione del box il prezzo di costruzione decurtato dal valore dell'area su cui viene edificato.
    Mi sembra una soluzione accettabile, considerando che stanno costruendo un complesso molto grande e che di conseguenza scorporare i costi effettivi dei singoli alloggi e delle singole pertinenze è praticamente impossibile, hanno adottatto questo sistema:
    Prezzo acquisto box - costo area su cui viene costruito - guadagno dell'impresa = costi per materiale e manodopera.

  • gattobastardo
    Gattobastardo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Dicembre 2006, alle ore 12:55
    ...adesso cado nuovamente dalle nuvole; riflettendo ieri sera sono giunto alla conclusione che io non posso usufruire di tale detrazione, inquanto acquisto da un privato che ha fatto costruire a sua volta la casa che compro da un impresa edile, quindi ne deduco che; il soggetto che ha diritto alle detrazioni sul box pertinenziale è il privato da cui io acquisto, vero?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Dicembre 2006, alle ore 14:42
    ...sono giunto alla conclusione che io non posso usufruire di tale detrazione, .....
    Ti fai le domande .... ti dai le risposte......

    Perché non chiedi direttamente all'Agenzia delle Entrate!
    È gratis, sono pagati proprio per rispondere alle tue domande e le risposte che danno sono "sicure" e possono essere opposte come documento ufficiale.

    Vai qui:

    http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/con ... ll+center/

  • gattobastardo
    Gattobastardo Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Dicembre 2006, alle ore 15:14
    Grazie! adesso vado a curiosare!

  • gattobastardo
    Gattobastardo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Dicembre 2006, alle ore 09:03
    ...finalmente dopo svariate telefonate e un' attesa di 8 minuti ho potuto parlare con il numero 848800444, la detrazione anche se l'ha richiesta il tizio che mi vende casa, segue il proprietario dell' immobile, quindi passerebbe a me in automatico, se invece non ha richiesto la detrazione posso farlo io!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Dicembre 2006, alle ore 11:18
    Vedi che rivolgendosi alle istituzioni, i risultati "certi" si raggiungono.

    Consiglio di chiudere questa discussione, ormai è arrivata ad un numero di pagine troppo alto e non si comprende nemmeno più il senso iniziale del dibattito.
    Sarà più corretto iniziare una nuova discussione se sarà necessario parlare ancora di questi argomenti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img signorspock
Buongiorno, avrei identificato un'impresa per l'insufflaggio, ma loro non si occupano delle pratiche per il bonus 50%. A questo punto me le vorrrei fare in autonomia proprio...
signorspock 14 Marzo 2024 ore 16:20 2
Img gabriel m.
Buongiorno, come al solito in materia di detrazioni fiscali il web è pieno di "si può fare!" ma poi nello specifico devi penare per trovare i dettagli essenziali...
gabriel m. 29 Febbraio 2024 ore 16:54 1
Img ahlam ouafiq
Buongiorno,ho da poco acquistato un appartamento che necessita di alcuni lavoretti da fare:- rifacimento bagno;- sostituzione impianto ideraulico;- sostituzione serramenti interni...
ahlam ouafiq 20 Febbraio 2024 ore 08:09 1
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Notizie che trattano Garage detrazione irpef36% che potrebbero interessarti


Tagli alle detrazioni fiscali

Normative - Approvata alla Camera la legge di conversione della Manovra Finanziaria che introduce una serie di tagli a tutte le agevolazioni fiscali, comprese quelle per la casa.

Bonus casa: possibile la proroga con la Legge di Bilancio 2020

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il bonus casa ci sarà: è quanto affermato dal Ministro dello Sviluppo Economico Stefano Palombelli. Ecco le novità in merito agli incentivi per i lavori in casa

Detrazioni fiscali per locazione solo con pagamenti elettronici

Affittare casa - In partenza il piano del Governo per la lotta all'evasione. Detrazioni fiscali possibili solo utilizzando mezzi di pagamento tracciabili: ecco le misure future.

Bonus Casa e Bonus Mobili: che succede in caso di trasferimento dell'immobile?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - L'AdE specifica quali detrazioni vengono trasferite all'acquirente in caso di vendita o donazione di un immobile su cui si sta usufruendo di agevolazioni fiscali

Bonus ristrutturazioni ed Ecobonus: non spetta a chi acquista casa da impresa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Che succede se l'impresa che esegue lavori di recupero del patrimonio edilizio e risparmio energetico vende l'immobile? I chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Superbonus 110%: possibile proroga al 2023 e nuove detrazioni al 75%

Leggi e Normative Tecniche - Col Recovery Plan, con ogni probabilità la proroga del Superbonus 110% fino a dicembre 2023 sarà effettiva. Possibile anche l'introduzione di un Bonus Casa unico

Come accedere al sito Enea per Superbonus, Ecobonus e Bonus Casa

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Dal mese di ottobre 2021, le pratiche di Superbonus, Ecobonus e Bonus casa, potranno essere inserite solo con l'utilizzo dello SPID sulla piattaforma online ENEA

Quali saranno le detrazioni fiscali prorogate con la Legge di Bilancio?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Prime indiscrezioni sulle proroghe per le detrazioni fiscali. Ok alla proroga per Superbonus ed Ecobonus. Scadenza confermata a fine anno per il Bonus facciate.

Ristrutturazione del garage in condominio, tutto su normativa e spese

Leggi e Normative Tecniche - Avere un garage è un grande vantaggio e questo anche se vi sono spese da sostenere per manutenzione o ristrutturazione, ma con qualche accorgimento si può risparmiare
346.651 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI