Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Fusione nuclei abitativi

Mansell
login
16 Giugno 2018 ore 17:07 1
Buonasera a tutti!
Sono nuovo nel forum e sto considerando l'acquisto di un immobile composto da 4 nuclei abitativi adiacenti, di cui due in classe A3 e due in classe C2.
Pensavo di richiedere la fusione delle due parti A3 per trasformarli in un'unica unità abitativa, sapete se la fusione può essere negata?
In caso la fusione non fosse possibile, sarei costretto a pagare in un secondo momento le spese notarili senza agevolazioni prima casa (9% anziché 2% se non vado errato?)
Sarebbe possibile in un secondo momento trasformare una delle strutture C2 adiacenti in A3, e fonderle all'abitazione principale?
Nel caso decidessi di sposarmi con la mia compagna, che già possiede un immobile, dovrò aspettare un determinato periodo di tempo per non incorrere in sanzioni di qualche tipo - pur mantenendo la separazione dei beni?
Grazie mille a tutti
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 21 Giugno 2018, all or 16:18
    La fusione può essere valutata solo da un tecnico che analizzando la planimetria e la conformazione dell'immobile potrà indicarne la fattibilità.
    Può provare ad effettuare il cambio di destinazione d'uso del C", se sussistono tutti i requisiti di agibilità; infine, se si rimane in regime di separazione non sussiste alcun problema.
    Comunque le consiglio di affidarsi ad un tecnico per la valutazione puntuale della situazione.
    Saluti.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img p.giannone@gmx.ch
Buona sera, ho bisogno di un esperto, dovrei vendere una casa ereditata. Questa casa ha un sottoterra, piano terra e primo piano, è stata accatastata: - primo piano,...
p.giannone@gmx.ch 12 Ottobre 2020 ore 11:10 1
Img domenicode lucia
Salve. Ho ricevuto in donazione 3 anni fa un appartamento con negozio C/3 adiacente in donazione da mio padre. Ora a distanza di due anni dalla sua scomparsa vorrei unire le due...
domenicode lucia 11 Dicembre 2019 ore 10:25 1
Img 054936
Buon giorno a tutti. Spero che qualcuno possa aiutarmi, visto che sull'argomento sto ricevendo pareri discordanti, a volte diametralmente opposti (ma non mi meraviglio, visto che...
054936 22 Novembre 2019 ore 18:11 2
Img zanelladaniele
Buongiorno, io e mio fratello abbiamo ereditato la casa dei genitori ma c'è un problema, la casa e unica ma al catasto risultano due appartamenti. Ora dobbiamo vendere e...
zanelladaniele 20 Settembre 2019 ore 18:24 2
Img g.angeloni69@gmail.com
Buongiorno a tutti, posso usufruire dei limiti di spesa previsti per i lavori condominiali (136000 eur ad appartamento), e un recupero fiscale dell'85% del totale, per lavori che...
g.angeloni69@gmail.com 01 Agosto 2019 ore 12:12 4
Notizie che trattano Fusione nuclei abitativi che potrebbero interessarti

La riforma del catasto non sarà presente nella Nadef

Catasto - Saltata la riforma del catasto 2020 nella nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza. Possiamo dire addio alla revisione del sistema catastale.

Nuovo iter per il Catasto

Catasto - Avviata una fase sperimentale per la nuova procedura di iscrizione in Catasto di immobili di nuova costruzione.

Proroga sanatoria catastale

Catasto - Con l'approvazione di un emendamento al Decreto Milleproroghe viene posticipato al 30 aprile 2011 il termine ultimo per presentare la sanatoria catastale.

Accatastamento

Catasto - L'accatastamento è obbligatorio non solo per nuove costruzioni, ma anche per qualunque intervento che possa comportare una modifica della rendita catastale.

Fusione di due unità immobiliari: cosa c'è da sapere

Leggi e Normative Tecniche - La fusione di due o più unità immobiliari ha un grande vantaggio: dare maggior spazio alle esigenze della famiglia, conservando i vantaggi destinati alla prima casa.

Quando eseguire una procedura DOCFA

Catasto - Eseguire lavori che cambiano la destinazione d'uso di un immobile o un frazionamento, sono operazioni che comportano variazioni catastali, ma non sono le sole.

Visure catastali alle Poste

Normative - Oggi è possibile richiedere le visure catastali presso gli uffici postali, per ottenere un certificato catastale sarà sufficiente fornire il proprio codice fiscale o i dati identificativi dell?immobile.

Visura catastale e ipotecaria

Catasto - Cosa sono e a che cosa servono la visura ipotecaria e quella catastale.

Il Catasto energetico e i servizi utili al cittadino

Leggi e Normative Tecniche - Il Catasto energetico non è solo un registro degli APE, ma in alcune Regioni fornisce utili servizi al cittadino, come la verifica di validità di un Attestato.
REGISTRATI COME UTENTE
318.054 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//