menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2009-08-03 14:22:59

Forno a legna: edilizia libera?

Sanguevivo
login
03 Agosto 2009 ore 10:16 1
Buongiorno a tutti.
vorrei chiedere un'informazione: la costruzione di un piccolo forno a legna per uso domestico come quello in figura in un giardino, rientra nei casi di edilizia libera?
http://digilander.libero.it/kalinitta/IMG_7336.jpg
grazie
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 3 Agosto 2009, alle ore 14:22
    Una sentenza della Cassazione del 1987 (la n. 3497) definisce costruzione ogni opera edilizia, eseguita in muratura o in materiale diverso, che, per struttura e destinazione, abbia carattere di consistenza e di stabilità e sia altresì saldamente infissa al suolo. Spetta al giudice del merito verificare di volta in volta se, in concreto, l'opera dedotta in controversia abbia le anzidette caratteristiche ovvero se, in ipotesi, avendo caratteristiche ornamentali e funzioni meramente accessorie rispetto al fabbricato, vada esclusa dal calcolo delle distanze.
    Tenendo presente il dettato dell'art. 6 dpr 380/01 in materia di attività edilizia libera
    Art. 6 (L) - Attività edilizia libera
    (Legge 28 gennaio 1977, n. 10, art. 9, lett. c); legge 9 gennaio 1989, n. 13, art. 7, commi 1 e 2; decreto legge
    23 gennaio 1982, n. 9, art. 7, comma 4, convertito in legge 25 marzo 1982, n. 94)
    1. Salvo più restrittive disposizioni previste dalla disciplina regionale e dagli strumenti urbanistici, e
    comunque nel rispetto delle altre normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell'attivita' edilizia e,
    in particolare, delle disposizioni contenute nel decreto legislativo 29 ottobre 1999, n. 490, i seguenti
    interventi possono essere eseguiti senza titolo abilitativo:
    a) interventi di manutenzione ordinaria;
    b) interventi volti all'eliminazione di barriere architettoniche che non comportino la
    realizzazione di rampe o di ascensori esterni, ovvero di manufatti che alterino la sagoma
    dell'edificio;
    c) opere temporanee per attività di ricerca nel sottosuolo che abbiano carattere geognostico o siano eseguite in aree esterne al centro edificato
    Potrebbe essere sufficiente una D.I.A. In ogni caso consulti il regolamento edilizio della sua città per verificare la presenza di eventuali norme maggiormente restrittive

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 22 Novembre 2024 ore 20:23 3
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 22 Novembre 2024 ore 17:12 9
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI