menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-08-13 12:21:14

Finire casa, iva al 4% o 10%

Valeg79
login
27 Luglio 2007 ore 09:24 9
Abbiamo acquistato casa al grezzo, quindi appena faremo il rogito inizieremo a finirla internamente, i materiali li possiamo acquistare al 4% o diventa una ristrutturazione e quindi al 10%
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 27 Luglio 2007, alle ore 11:34
    Se il "rustico" viene "accatastato" diventa un immobile "esistente".
    Rifletti.

La circolare dell'Agenzia delle Entrate la trovi qui:

http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

Potresti addirittura godere delle agevolazioni per ristrutturazione, leggi qui tutte le indicazioni:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Potresti anche usufruire delle detrazioni al 55% per determinati lavori, informati qui:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

Controlla attentamente, le agevolazioni potrebbero essere più interessanti che non la semplice IVA al 4%.

• valeg79
    0
    Venerdì 27 Luglio 2007, alle ore 11:42
    Immaginavo infatti , sei sempre estremamente ESAURIENTE grazie

• lapokira
    0
    Lunedì 13 Agosto 2007, alle ore 07:45
    Buongiorno,

ho letto nei link allegati sopra alcune informazioni che potrebbero interessarmi. Vorrei sottoporre il seguente quesito
    Vorrei acquistare un rustico registrato al catasto come fabbricato rurale non è presenta la rendita ma nella voce superficie(m2) nella colonna are ca ho 00 99 ( non sò cosa indicano questi numeri)

L'agenzia mi ha detto che il rustico ha il vincolo che se recuperato deve essere come prima casa ( residenza )

Secondo voi acquistandolo è possibile godere del 4% IVA
    Un notaio mi ha consigliato di fare prima la richiesta di progetto per costruire l'abitazione ma non capisco a cosa serve a livello di catasto anche perché nei mesi invernali non sarebbe possibile fare lavori e perderei già 1 anno su tre di cantiere
    Grazie

• fedba
    0
    Lunedì 13 Agosto 2007, alle ore 08:54
    Abbiamo acquistato casa al grezzo, quindi appena faremo il rogito inizieremo a finirla internamente, i materiali li possiamo acquistare al 4% o diventa una ristrutturazione e quindi al 10%

Io ero in una situazione simile alla tua, casa al rustico ma accatastata.
    Ho usufruito del 36% per le ristrutturazione con IVA al 10%.
    Chiaramente sui 48.000 euro.

• lapokira
    0
    Lunedì 13 Agosto 2007, alle ore 09:05
    Grazie

si una volta iniziato i lavori posso usufruire delle detraz. 36% e 55% il dubbio è sull'aquisto in quanto all'atto di compravendita bisogna pagare il 10% di iva

• condominiale
    0
    Lunedì 13 Agosto 2007, alle ore 10:15
    Ne abbiamo parlato infinite volte sul forum.

Se la casa è gia stata "rogitata" sui lavori di ultimazione a posteriori non si potrà più usufruire dell'Iva agevolata al 4% se non in particolari situazioni.

Potranno essere messe in atto tutte le iniziative (se ammissibili) per poter usufruire della detrazione al 36% e per il 55% godendo dell'Iva al 10%.

• lapokira
    0
    Lunedì 13 Agosto 2007, alle ore 10:17
    Non mi sembra e il problema non sono le detraz. ma l'iva di acquisto di una fabbricato rurale come domandato sopra

• condominiale
    0
    Lunedì 13 Agosto 2007, alle ore 10:21
    Nel corso della discussione sono state date risposte esaurienti e riferimenti precisi per non sbagliare.

• pietris
    0
    Lunedì 13 Agosto 2007, alle ore 12:21

Molti materiali non hanno aliquote ridotte........

In definitiva, ma bastava cercare qui sul forum, alcune materie prime e semilavorati per l'edilizia, indipendentemente dal soggetto acquirente, sono assoggettati ad aliquota del 20% :wink:
    Rif. (esempio) Art.36 c.4 lettera a) n.15 D.l. 331/1993 oppure C.M. 17/04/1981 n°14

Il quesito era rivolto all'acquisto diretto (utente finale) di materiali.......
    Se invece si prospetta un appalto con fornitura di materiali. il discorso cambia radicalmente.........

Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI