• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-05-27 17:58:05

Finestra del bagno su terrazzo privato


Buonasera a tutti,
scrivo per cercare la risposta ad un quesito che non sono riuscita a trovare sul web.
Sono proprietaria di un appartamento al piano terra con annesso terrazzo di mia proprietà.
Recentemente è stato acquistato il locale sottostante al mio terrazzo, finora adibito a magazzino e da anni inutilizzato, ed il nuovo acquirente ha intenzione di chiederne il cambio di destinazione d'uso in abitativo e trasferirvisi con la numerosa famiglia. Precedentemente il magazzino era fornito di un piccolo bagno le cui finestre aprono direttamente sul mio terrazzo attraverso una sorta di superfetazione alta circa 80 cm. in prossimità della mia camera da letto, non so se realizzata con licenza edilizia o meno.
Ora mi chiedo: possono impormi l'inevitabile fastidio (senza entrare in dettagli....) di un bagno utilizzato quotidianamente da molte persone o ho il diritto di chiederne lo spostamento in una zona diversa del loro locale?
Grazie mille per l'attenzione.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Maggio 2015, alle ore 21:39
    Possono fare ciò che vogliono se osservano le norme edilizie e quelle sulle distanze di luci e vedute.

  • grievus
    Grievus Ricerca discussioni per utente Lucag1979
    Martedì 26 Maggio 2015, alle ore 22:34
    Possono fare ciò che vogliono se osservano le norme edilizie e quelle sulle distanze di luci e vedute.
    Grazie Luca per la risposta...ma in effetti andare ad abitare in un immobile accatastato come magazzino-laboratorio non dovrebbe di per se' costituire una violazione di qualche norma?
    grazie ancora

  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente Grievus
    Mercoledì 27 Maggio 2015, alle ore 17:58
    Grazie Luca per la risposta...ma in effetti andare ad abitare in un immobile accatastato come magazzino-laboratorio non dovrebbe di per se' costituire una violazione di qualche norma?
    grazie ancora
    Si, ma se si domanda il cambio di destinazione d'uso e questo viene correttamente concesso, non c'è nessuna violazione (se ci si va a vivere dopo, mentre la permanenza ed utilizzazione in tal modo sarebbe illegittima fino al suddetto cambio).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giovannimoras
Salve, abito in provincia di Treviso ho ereditato da mio nonno una villetta bifamiliare.Al piano terra c'è un altro proprietario e al primo piano ci sono io.Nel 1985...
giovannimoras 27 Febbraio 2023 ore 11:24 2
Img simonmax finalmenteinsieme
Buongiorno,Vorrei acquistare un ufficio di circa 65 mq (in condominio) che ha tutte le caratteristiche per diventare un appartamento.Ho contattato anche il comune ed e' fattibile...
simonmax finalmenteinsieme 18 Gennaio 2023 ore 11:20 1
Img morganac
Dovendo trasformare un fabbricato strumentale in abitativo, in A3, il geom. si è dimenticato di indicare nella SCIA il cambio d'uso, cosicchè ora, dopo 3 anni,...
morganac 06 Ottobre 2022 ore 16:44 2
Img vincenzo nemolato
Buonasera a tutti,mi chiamo Vincenzo ed è la prima volta che scrivo su questo forum e avrei necessità di un consiglio su una questione.Ho un bagno appena...
vincenzo nemolato 22 Marzo 2022 ore 14:16 2
Img ciclamino1
Vivo a Roma,vorrei dare la possibilità a mio figlio di trasformare la cantina della casa dei nonni, oramai affittata, in uno spazio studio dato che è vicino...
ciclamino1 20 Giugno 2015 ore 12:40 5
Notizie che trattano Finestra del bagno su terrazzo privato che potrebbero interessarti


Costruzioni e rispetto delle distanze dalle vedute

Normative - Il diritto di affacciarsi sul fondo del vicino, se legalmente esistente, impone al proprietario del fondo gravato l'obbligo di rispettare le distanze dalle vedute.

Servitù di veduta mediante costruzione di un balcone, è lecito?

Leggi e Normative Tecniche - Non sempre è possibile la costruzione di un balcone per l'esercizio di una servitù di veduta, astrattamente possibile se si tratta solo di apertura di finestra.

Diritto di veduta e panorama: cosa dice la legge

Affittare casa - Quali sono le differenze tra diritto di veduta e panorama; in cosa consiste la servitù di panorama e come si costituisce. Vediamo cosa dice la legge in materia.

Pianerottoli e diritto di veduta

Normative - La costruzione di un pianerottolo, con annessa scala a chiocciola, può portare alla violazione delle norme dettate in materia di distanze nelle aperture di vedute.

Limitazioni ai diritti dei condomini

Condominio - In un articolo pubblicato recentemente su questo blog  ci siamo occupati delle conseguenze pratiche e giuridiche legate alla realizzazione di una veranda.Lo

Se la veranda viola le distanze va demolita

Assemblea di condominio - È cosa ricorrente che i condomini trasformino il loro balcone in veranda, a determinate condizioni (leggasi presenza di autorizzazioni comunali e assenza di divieti regolamentari).

Luci e vedute

Leggi e Normative Tecniche - La disciplina codicistica in materia di luci e vedute definisce questi concetti e delinea come e quando il proprietario di un fondo possa aprirle su quello del vicino.

Distanze tra fabbricati

Leggi e Normative Tecniche - Una delle cause più frequenti di lite tra vicini è costituita dalle distanze tra le proprietà o dai muri di confine, regolamentate dal c.c. e dalle norme locali.

Come fare il cambio di residenza online

Burocrazia e utenze - Sul portale dell'ANPR è possibile cambiare residenza. La procedura è ora attiva in 31 comuni, ma dopo il rodaggio il servizio sarà esteso su tutto il territorio
346.645 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI