• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-12-15 11:18:50

Fine lavori e consegna

Ersapo
login
13 Dicembre 2006 ore 23:07 1
Salve. Ho fatto una permuta con un'impresa: terreno dificabile in cambio di 2 appartamenti FINITI (l'edificio comprende 8 unità abitative). La data di fine lavori e di consegna è stata fissata al 31 dicembre 2006, ma ad oggi mancano ancora luce, acqua e gas, sebbene gli allacciamenti siano già stati fatti (e l'impresario si sia già preso i soldi ad agosto!!! ). Inoltre manca la tinteggiatura esterna e altri lavoretti... In effetti i lavori sono allo stesso punto della fine di luglio, quindi mi pare che il tempo ce l'abbiano avuto x finire, no? Al primo gennaio, sebbene io abbia le chiavi degli appartamenti, non potrò usarli. Ora, l'ipotesi + plausibile è che finiscano in primavera, quindi x utilizzare gli appartamenti dovrò aspettare marzo o aprile. Mi chiedevo: posso chiedere i soldi di un ipotetico affitto non percepito di gennaio, febbraio e marzo all'impresa che non mi ha consegnato x tempo gli appartamenti FINITI??? Grazie a tutti!
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 15 Dicembre 2006, alle ore 11:18
    Ciao, puoi senz'altro chiedere il risarcimento del caso, si applica la disciplina dell'appalto privato...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bonomi casa
Ciao a tutti, vi ringrazio anticipatamente della lettura, ma mi trovo in una situazione complicata e cerco sostanzialmente un consiglio su una associazione di consumatori dalla...
bonomi casa 07 Dicembre 2024 ore 12:26 2
Img giuseppe di mieri
SalveIn un immobile non di mia proprietà sono stati eseguiti dei lavori di ristrutturazione usufruendo di vari bonus, nonostante varie vicissitudini i lavori sono giunti al...
giuseppe di mieri 03 Giugno 2023 ore 13:57 1
Img pacobo
Ciao a tutti,Circa un anno fa ho acquistato su progetto un appartamento in un condominio di 6 piani che doveva essere costruito in cemento armato.Oggi si sono accorti che sono in...
pacobo 13 Marzo 2023 ore 20:19 2
Img maria81
Buona sera ho bisogno di un informazione,ho fatto un contratto con una ditta (per rifare il tetto e per fare il riscaldamento a pavimento) a novembre 2021 con il fine lavori a...
maria81 15 Dicembre 2022 ore 09:54 4
Img doctorwho
Temo che i tecnici a cui ho affidato una ristrutturazione con DIA nel 2009 non abbiano fatto la chiusura lavori...Nel frattempo che gli ho chiesto spiegazioni, qualora dovesse...
doctorwho 31 Ottobre 2022 ore 20:18 3
Notizie che trattano Fine lavori e consegna che potrebbero interessarti

SAL: Stato Avanzamento Lavori

Restauro edile - Gli Stati di Avanzamento dei Lavori, emessi periodicamente dal Direttore dei Lavori, sono fondamentali per liquidare gli importi pattuiti all?impresa esecutrice.

Contabilità lavori

Restauro edile - La contabilità di cantiere comprende varie operazioni tecniche e contabili per il regolare pagamento all'impresa degli importi pattuiti per l'esecuzione dei lavori

Direttore dei lavori

Restauro edile - Il Direttore dei Lavori è incaricato dal committente di verificare l'esecuzione delle opere a regola d'arte e la loro effettiva conformità al progetto autorizzato.

Appalto, consegna e accettazione dell'opera

Normative - La consegna e l'accettazione dell'opera appaltata, sia pur potendo avvenire contestualmente, sono fenomeni giuridicamente distinti con differenti conseguenze.

Bonus ristrutturazioni anche per lavori eseguiti in proprio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Secondo quanto affermato dall'Agenzia delle Entrate è possibile accedere al bonus ristrutturazioni al 50% in caso di lavori in proprio per l'acquisto dei materiali

Libretto delle misure

Restauro edile - Il libretto delle misure si usa negli appalti per le opere pubbliche, per tenere traccia di tutti lavori effettivamente svolti, con relativi prezzi e quantità.

Diagramma di Gantt per opere private

Progettazione - La gestione di un cantiere edile, si sviluppa a seguito di numerosi fattori e variabili che possono essere analizzati mediante un adeguato sistema di controllo.

No al bonus ristrutturazione se l'edificio è di nuova costruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La Corte di Cassazione, con una recente ordinanza chiarisce quali sono i requisiti per poter beneficiare del bonus ristrutturazioni. Vediamo i punti salienti.

Come comportarsi con l'impresa in ritardo con i lavori di ristrutturazione

Leggi e Normative Tecniche - L'impresa appaltatrice deve eseguire le opere nei termini convenuti, altrimenti rischia l'applicazione di una penale, se prevista, e una richiesta di risarcimento
348.084 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI