• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-07-18 17:04:21

Fare una finestra,permessi?


Anonymous
login
17 Luglio 2006 ore 19:36 3
Salve a tutti innanzitutto, sono nuovo del forum. Avrei bisogno di qualche informazione: Tra un paio di mesi andro a vivere in una casa al momento abitata, alla quale vorrei fare alcuni interventi, uno dei quali è una finestra nel soggiorno per aumentare la sua luminosità; La tipologia di casa è una villetta a schiera e il lato sul quale vorrei lavorare da sui garage esterni, tra l'altro sul mio!

Le domande che vi pongo sono:
1) è necessaria la richiesta ai vicini di casa per questa modifica anche se la finestra non andrebbe a dar loro nessun tipo di fastidio?

2) le richieste in comune sono particolarmente dispendiose sia in termini di denaro che di tempo?

Grazie a tutti fin d'ora,
sergio
  • poldo1
    Poldo1 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Luglio 2006, alle ore 12:50
    No non è dispendiosa , ma non è così sicuro che ti facciano operare.
    ciao

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Luglio 2006, alle ore 12:59
    Bisogna vedere se viene creato un condominio: allora dovresti chiedere il permesso al condominio, perché vai a cambiare la facciata condominiale. Poi dovresti chiedere il permesso al tuo vicino se per esempio con questa finestra gli puoi guardare nella sua proprietà.
    In Comune dovrai fare una DIA per manutenzione straordinaria, a meno che il tuo Comune non chieda altro (sicuramente chiederà altro se sei in centro storico o in zona vincolata...). Si tratta di una DIA non onerosa (per questi interventi in genere si pagano solo le spese amministrative e non oneri di urbanizzazione), per cui avrai solo la spesa del tecnico che ti farà la DIA (progetto e DL).

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Luglio 2006, alle ore 17:04
    Ok, non sono in centro storico e almeno quest'ultima cosa non mi tocca.
    la finestra non da sulla proprietà di nessuno, anzi darebbe sul mio garage come gia detto!!
    per la questione del cambio di facciata mi informerò, grazie 1000!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI