• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-02-15 15:59:04

Fallimento del costruttore


Doctorwho
login
12 Febbraio 2007 ore 08:27 9
Vorrei porre questo quesito;

Se acquisto una casa, dopo l'atto del notaio ( quindi dopo che è avvenuto il passaggio di proprietà a mio favore) se il costruttore dovesse fallire, i suoi creditori possono rifarsi sulla mia abitazione adibita a prima abitazione tramite azione revocatoria????

Il d. lgs 122/2005, all'articolo 10, non dovrebbe proteggere la mia abitazione se adibita a prima abitazione e pagata il giusto prezzo???

Vi prego rispondetemi, ancora non ho firmato nulla ma sono i risparmi di tutta la mia vita!!!!!!!!!!!
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Febbraio 2007, alle ore 09:45
    Ciao, si tratta di vedere se il tuo acquisto ricade o meno sotto la tutela del d. lgs. 122/2005...

  • doctorwho
    Doctorwho Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Febbraio 2007, alle ore 11:02
    Ma mannaggia Mannaggia!!!!!

    A me quella casa piaceva davvero!!!! Aveva il caminettto ed il cappotto termico ad un buon prezzo!!! erano 5 palazzine di cui 4 già tutte costruite e vendute ed era l'ultimo appartamento rimasto!!!

    Non mi fà fidejussione quindi la presentazione del progetto è anteriore al 21 luglio 2005, quindi non ci sarà neanche la protezione da azione revocatoria....

    E' un anno che cerco casa e quella è la 62esima casa che visito, sono disperato.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Febbraio 2007, alle ore 16:10
    Un consiglio che mi sento sempre di dare, in questi casi, è trascrivere il contratto preliminare, anche se comporta un maggior onere economico...
    punto secondo, un'occhiata pedagogico/istruttiva a www.conafi.net

  • doctorwho
    Doctorwho Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Febbraio 2007, alle ore 14:49
    Ma nel 2005 c'è stata anche la riforma dell'azione revocatoria, non ricordo bene la legge, per cui se uno acquista casa e la adibisce a prima abitazione, se pagata il giusto prezzo non è esperibile azione revocatoria... Indipendentemente dalla presenza di fidejussione o meno.

    Non sono un avvocato, non vorrei dire corbellerie...

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Febbraio 2007, alle ore 16:06
    Infatti l'art. 10 del Decreto Legislativo 20 Giugno 2005 n. 122 protegge gli acquirendi dell'immobile adibito a "prima casa" in caso di fallimento del venditore (costruttore).
    Questi immobili non possono essere "aggrediti" dai creditori fallimentari.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 13 Febbraio 2007, alle ore 16:54
    Il problema, appunto, è che la tutela si applica solo a quegli immobili per i quali, al 21 luglio 2005, il titolo edilizio NON fosse ancora stato richiesto.
    Peraltro, secondo dati del Conafi, che ho citato prima, il 90% dei costruttori non rispetta la legge, pur essendo obbligati a farlo...

  • doctorwho
    Doctorwho Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Febbraio 2007, alle ore 15:03
    Scusate, ma continuo a non capire. Sono d'accordo che la legge 122 comprende solo i progetti presentati dopo il 21 luglio 2005, ma la legge che riforma l'azione revocatoria 14/05/2005 n. 80, dice che """""non sono soggette ad azione revocatoria c) le vendite a giusto prezzo d?immobili ad uso abitativo, destinati a costituire l?abitazione principale dell?acquirente o di suoi parenti e affini entro il terzo grado;"""""

    Io mi sto riferendo ad una legge diversa dalla 122!!

    Forse mi sfugge un articolo che dice che sono escluse dalla revocatoria solo i progetti presentati dopo il 21 luglio 2005....

  • doctorwho
    Doctorwho Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Febbraio 2007, alle ore 15:09
    Facendo il ragionamento della serva, siccome la legge 80 è stata promulgata il 14 maggio 2005, entra in vigore 15 gg dopo, essendo il mio atto di acquisto posto in essere sicuramente dopo il 15 febbraio 2007, non ci dovrei rientrare???

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 15 Febbraio 2007, alle ore 15:59
    Ciao, chiariamo un pò le cose: il decreto legislativo n. 122 del 2005 (non è legge, ma decreto) ha lo scopo di attuare la legge delega n. 210 del 2 agosto 2004, che prevede la modifica dell'articolo 72 R.D. 267/42 (c.d. legge fallimentare). Il limite temporale di applicazione del d. lgs. 122/2005, ossia il 21 luglio 2005, concerne solo gli articoli da 2 a 5 dello stesso decreto, quelli concernenti la fidejussione per il corrispettivo contrattuale e la polizza indennitaria decennale, ma non l'esperibilità della revocatoria fallimentare

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.604 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI