menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-01-19 10:15:55

Fabbricato costruito in data ante 1967


Red49
login
19 Gennaio 2008 ore 08:14 1
Salve, sono proprietario di un terreno agricolo, su questo terreno vi è un fabbricato di 40 metri circa costruito in data anticedente al 1967 (1950 circa).
questo fabbricato ora ha bisogno di essere ristrutturato, in quanto è caduto una porzione di tetto ed ha bisogno di altre manutenzioni . Il fabbricato non risulta accatastato. C'é la possibilità di mettere a posto il fabbricato dal punto di vista burocratico e chiedere il permesso per effettuare i lavori necessari?
Qualcuno mi dice che con l'ausilio di un tecnico ed una autocertificazione che l'immobile è stato costruito prima del 1967 è possibile mettersi a posto.
Altri mi dicono che per i fabbricati nati prima del 1967 non c'è bisogno di sanatoria.
Insomma, essendo ignorante in materia, chiedo una vostra consulenza.
Ringrazio chi mi può dare le giuste indicazioni.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Gennaio 2008, alle ore 10:15
    La legge cui fai riferimento è la n. 47/85, primo condono edilizio che indicava il 1 Settembre 1967 come data antecedente la quale non era necessario provvedere ad alcuna sanatoria.

    Il provvedimento in oggetto era però finalizzato alla specifica richiesta di condono che oggi non è più in vigore.

    Hai parlato di un "rustico" incombente su terreno agricolo; potrebbe essere considerato esclusivamente un "capanno" o "deposito attrezzi".
    Se tu non sei agricoltore, avresti molte altre problematiche da superare.

    Dovrai farti assistere da un professionista della tua zona, accedere all'ufficio tecnico, ufficio edilizia del tuo comune e controllare se esistono vincoli specifici edilizi costruttivi e controllare il piano regolatore comunale.

    Sono troppe le variabili da considerare per darti consigli "certi".

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ascaniomontesi
Buonsalve signori,a 30 anni ho deciso di comprare (e ristruttuturare) una casa a Milano.È un appartamentino di 55/60 mq ricavato da una cascina eretta a metà '800...
ascaniomontesi 21 Settembre 2024 ore 14:28 3
Img piko51
Il mio appartamento è conforme al titolo edilizio del 1976 ma non conforme alla successiva variante del 1978 che non è mai stata effettuata dai successivi...
piko51 20 Settembre 2024 ore 12:30 6
Img aleciotti
Buongiorno signori,Sto riscontrando problemi di infiltrazioni d'acqua nel mio tetto, che hanno causato la formazione di muffa nel controsoffitto. Il tetto attuale, di circa 15...
aleciotti 20 Settembre 2024 ore 11:53 1
Img dariofioretti
Buongiorno.Pongo questo quesito chissà qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere questo dilemma, dato che al momento non trovo riscontro scritto.Vorrei smontare la...
dariofioretti 19 Settembre 2024 ore 19:30 6
Img adrean
Nonostante geometra che segue lavori avesse indicato all'impresa di non toccare un muro portante, impresa ha scavato una piccola nicchia, tagliando il ferro dell'armatura per...
adrean 19 Settembre 2024 ore 18:34 4
347.287 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI