• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-01-19 10:15:55

Fabbricato costruito in data ante 1967

Red49
login
19 Gennaio 2008 ore 08:14 1
Salve, sono proprietario di un terreno agricolo, su questo terreno vi è un fabbricato di 40 metri circa costruito in data anticedente al 1967 (1950 circa).
questo fabbricato ora ha bisogno di essere ristrutturato, in quanto è caduto una porzione di tetto ed ha bisogno di altre manutenzioni . Il fabbricato non risulta accatastato. C'é la possibilità di mettere a posto il fabbricato dal punto di vista burocratico e chiedere il permesso per effettuare i lavori necessari?
Qualcuno mi dice che con l'ausilio di un tecnico ed una autocertificazione che l'immobile è stato costruito prima del 1967 è possibile mettersi a posto.
Altri mi dicono che per i fabbricati nati prima del 1967 non c'è bisogno di sanatoria.
Insomma, essendo ignorante in materia, chiedo una vostra consulenza.
Ringrazio chi mi può dare le giuste indicazioni.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 19 Gennaio 2008, alle ore 10:15
    La legge cui fai riferimento è la n. 47/85, primo condono edilizio che indicava il 1 Settembre 1967 come data antecedente la quale non era necessario provvedere ad alcuna sanatoria.

Il provvedimento in oggetto era però finalizzato alla specifica richiesta di condono che oggi non è più in vigore.

Hai parlato di un "rustico" incombente su terreno agricolo; potrebbe essere considerato esclusivamente un "capanno" o "deposito attrezzi".
    Se tu non sei agricoltore, avresti molte altre problematiche da superare.

Dovrai farti assistere da un professionista della tua zona, accedere all'ufficio tecnico, ufficio edilizia del tuo comune e controllare se esistono vincoli specifici edilizi costruttivi e controllare il piano regolatore comunale.

Sono troppe le variabili da considerare per darti consigli "certi".

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img la rosaletizia
Ciao a tutti, devo ristrutturare una casa e al piano terra c'è umidità di risalita. La ditta mi ha proposto il vespaio come soluzione definitiva dell'umidità...
la rosaletizia 01 Dicembre 2025 ore 15:01 6
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 01 Dicembre 2025 ore 14:54 2
Img luke 80
Salve,sono in affitto con contratto 3+2, sono già scattati i due anni che si rinnovano automaticamente dopo la prima scadenza dei primi 3 anni, e il 31 ottobre 2026...
luke 80 30 Novembre 2025 ore 17:31 3
Img pe.si.co
Un piccolo condominio di 5 unità abitative sta per rifare la facciata e sistemare il tetto. A occhio, l’intervento supera il 25% della superficie disperdente totale.I...
pe.si.co 30 Novembre 2025 ore 17:28 2
Img lucia.gre
Salve devo dare in affitto un mio garage di proprietà la cui entrata si trova in un cortile in comune con un altro proprietario, posso farlo o devo chiedere un...
lucia.gre 30 Novembre 2025 ore 17:25 4
348.699 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI