menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-01-20 10:31:16

Eternit - 4585


Cousa
login
19 Gennaio 2006 ore 22:39 3
Possiedo un locale commerciale il cui tetto interno è in eternit mentre la parte esterna è stata coperta con fogli di catrame e altri materiali isolanti. Vorrei sapere se per legge sono costretto a demolire il tetto per sostituire l'eternit oppure essendo non a contatto diretto con gli agenti atmosferici posso lasciare tutto cosi com'è.
Grazie.
  • giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Gennaio 2006, alle ore 07:33
    La legge dice che chi detiene manufatti contenenti amianto non è obbligato a rimuoverli ma a garantirne la sua corretta conservazione allo scopo di non creare rilascio di materiale fibroso nell'ambiente.
    per i tetti, infatti, esistono diverse tipologie di incapsulamento dall'esterno e dall'interno.
    si perché l'eternit deve essere incapsulato anche dall'interno.
    questi lavori se ben fatti, costano.
    è chiaro che costano meno che rifare la copertura completa rimuovendo completamente il materiale ma a conti fatti, considerando la tranquillità di non possedere + un materiale a rischio (anche la manutenzione risulta un problema perché dovrebbe essere fatta da personale specializzato e qualificato), considerando che i prezzi per la rimozione si son fatti sempre + competitivi, forse vale la pena farsi fare due o tre preventivi per soluzione e confrontarli.
    saluti giancarlo.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Gennaio 2006, alle ore 07:56
    La normativa è la seguente:

    se chiami una ditta specializzata oltre al costo, devi chiedere il permesso alla ASL e ci vuole 3 mesi di tempo.

    L'altra soluzione è che te AUTONAMENTE levi l'eternet, lo impacchetti e chiami la ditta specializzata per lo smaltimento, che ovviamente non è gratuito. Naturalmente dovresti noleggiare un elevatore (mi sembra si chiamino così quei "macchinari" con la piattaforma alzabile ad altezze notevoli) e dovresti bene informarti sulle mascherine da indossare perché di questo materiale sono pericolose le polveri!

    Comunque ti do un consiglio: risparmia su altre cose e leva l'eternit perché io ho scelto di non avere l'idea di trovarmi sulla testa qualcosa di nocivo, piuttosto che un arredamento di tutto punto.

    Ciao ciao
    Riuscirò

  • giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Gennaio 2006, alle ore 10:31
    Attenzione: l'eternit non può essere rimosso da personale non specializzato. deve essere predisposto un piano di lavoro da parte di un tecnico abilitato e presentato alla asl di competenza.
    una volta espresso il parere favorevole della asl si può procedere alla rimozione, che deve avvenire con personale qualificato (da corsi appositi in materia che rilasciano relativo titolo).
    saluti giancarlo.
    io ho esperienza di pareri favorevoli delle asl di bologna e privincia che nel giro di un mese rilasciano il parere favorevole.
    in una occasione, con documentazione super completa e asl super efficiente, ho visto rilasciare parere favorevole in addirittura tre giorni.
    giacuratolo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img a0394
Buongiorno,Ho da poco acquistato una mansarda in un condominio ed ho deciso di optare sul pavimento in laminato per evitare di dover rimuovere il pavimento preesistente.Suddetto...
a0394 06 Settembre 2024 ore 14:58 2
Img mandrake
Buonasera a tutti, ho una villa in salento tutta fatta in doppio tufo più intercapedine vuota da 10 cm (totale muro 55 cm), ma un angolo solo è con tufo da 20 cm...
mandrake 06 Settembre 2024 ore 14:35 3
Img keyeffe85
Buongiorno, in giugno 2023 ho acqusitato casa con mutuo. La casa era già ristrutturata non ho dovuto effettuare nulla ed ho provveduto all'acquisto di mobili ed...
keyeffe85 06 Settembre 2024 ore 12:34 2
Img dariofioretti
Buongiorno.Pongo questo quesito chissà qualcuno di voi può aiutarmi a risolvere questo dilemma, dato che al momento non trovo riscontro scritto.Vorrei smontare la...
dariofioretti 05 Settembre 2024 ore 15:49 4
Img alexxxx1981
Buon pomeriggio a tutti,sono nuovo del forum, quindi spero di non andare OT o di sbagliare la modalità di presentazione del mio quesito.Il mio problema è regolare un...
alexxxx1981 05 Settembre 2024 ore 13:45 4
347.228 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI