menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
  • progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
masthead/889/125
2006-01-20 10:31:16

Eternit - 4585


Cousa
login
19 Gennaio 2006 ore 22:39 3
Possiedo un locale commerciale il cui tetto interno è in eternit mentre la parte esterna è stata coperta con fogli di catrame e altri materiali isolanti. Vorrei sapere se per legge sono costretto a demolire il tetto per sostituire l'eternit oppure essendo non a contatto diretto con gli agenti atmosferici posso lasciare tutto cosi com'è.
Grazie.
  • giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Gennaio 2006, alle ore 07:33
    La legge dice che chi detiene manufatti contenenti amianto non è obbligato a rimuoverli ma a garantirne la sua corretta conservazione allo scopo di non creare rilascio di materiale fibroso nell'ambiente.
    per i tetti, infatti, esistono diverse tipologie di incapsulamento dall'esterno e dall'interno.
    si perché l'eternit deve essere incapsulato anche dall'interno.
    questi lavori se ben fatti, costano.
    è chiaro che costano meno che rifare la copertura completa rimuovendo completamente il materiale ma a conti fatti, considerando la tranquillità di non possedere + un materiale a rischio (anche la manutenzione risulta un problema perché dovrebbe essere fatta da personale specializzato e qualificato), considerando che i prezzi per la rimozione si son fatti sempre + competitivi, forse vale la pena farsi fare due o tre preventivi per soluzione e confrontarli.
    saluti giancarlo.

  • anonymous
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Gennaio 2006, alle ore 07:56
    La normativa è la seguente:

    se chiami una ditta specializzata oltre al costo, devi chiedere il permesso alla ASL e ci vuole 3 mesi di tempo.

    L'altra soluzione è che te AUTONAMENTE levi l'eternet, lo impacchetti e chiami la ditta specializzata per lo smaltimento, che ovviamente non è gratuito. Naturalmente dovresti noleggiare un elevatore (mi sembra si chiamino così quei "macchinari" con la piattaforma alzabile ad altezze notevoli) e dovresti bene informarti sulle mascherine da indossare perché di questo materiale sono pericolose le polveri!

    Comunque ti do un consiglio: risparmia su altre cose e leva l'eternit perché io ho scelto di non avere l'idea di trovarmi sulla testa qualcosa di nocivo, piuttosto che un arredamento di tutto punto.

    Ciao ciao
    Riuscirò

  • giacuratolo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 20 Gennaio 2006, alle ore 10:31
    Attenzione: l'eternit non può essere rimosso da personale non specializzato. deve essere predisposto un piano di lavoro da parte di un tecnico abilitato e presentato alla asl di competenza.
    una volta espresso il parere favorevole della asl si può procedere alla rimozione, che deve avvenire con personale qualificato (da corsi appositi in materia che rilasciano relativo titolo).
    saluti giancarlo.
    io ho esperienza di pareri favorevoli delle asl di bologna e privincia che nel giro di un mese rilasciano il parere favorevole.
    in una occasione, con documentazione super completa e asl super efficiente, ho visto rilasciare parere favorevole in addirittura tre giorni.
    giacuratolo

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lor2
In due camere era stato posato PVC adesivo (incollato su marmo). Togliendo il PVC, era rimasta sul pavimento la colla, che un'impresa di pulizia ha tolto usando diluente sintetico...
lor2 15 Febbraio 2025 ore 17:07 1
Img anna lattuada
Buongiorno,ho necessità di ripavimentare almeno parzialmente il mio garage doppio molto grande (in lunghezza a rettagongolo quasi 70mq), di costruzione anni 80 in complesso...
anna lattuada 14 Febbraio 2025 ore 15:50 1
Img marco addario
Ciao a tutti, sperando di trovare qlc che si intenda di infissi e relative regolazioni, avrei bisognod i capire "cosa e dove" toccare per regolare l'anta di una porta finestra...
marco addario 13 Febbraio 2025 ore 15:40 3
Img massimil
Buongiorno.il palazzo in cui vivo non ha mai avuto un amministratore quindi ci arrangiamo tra di noi essendo un condominio piccolo. Negli ultimi anni il palazzo sta subendo gravi...
massimil 11 Febbraio 2025 ore 15:41 1
Img eleonora cavion
Buongiorno, sto progettando di cambiare cucina. La cappa dista dal foro della canna fumaria 2.8 metri, si trova sulla parete a 90° rispetto ai fornelli e il foro é di...
eleonora cavion 11 Febbraio 2025 ore 15:26 7
347.920 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI