• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-12-12 23:31:04

Eredità e donazione


Bg10338
login
10 Dicembre 2006 ore 19:38 6
Buongiorno a tutti, arrivo con un altro argomento in materia di eredità.
Mia mamma ha ereditato 3/9 della casa di famiglia, che era intestata a mio padre ormai defunto, gli altri 2/9 sono miei, altri 2/9 di mio fratello e 2/9 di mia sorella.
La domanda è questa: mia mamma può fare una donazione ai figli senza dover intestarsi sulla sua parte?
ed usare l'appartamento dove abita tutt'ora in usofrutto?

Se non fosse possibile e deve intestarsi per forza, può eventualmente fare una donazione successiva della sua parte?

Spero di essere stato abbastanza chiaro........grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 10 Dicembre 2006, alle ore 23:31
    Non c'è alcun problema.

    In giugno l'ho fatto di persona.

    Ciascuno degli eredi può rinunciare all'eredità sottoscrivendo una dichiarazione di rinuncia a favore di altri eredi in cancelleria (se vuol fare da solo, 65?) oppure davanti al notaio ( circa 150?).

    Il coniuge superstite ha il diritto d'uso dell'abitazione coniugale finchè è in vita, non c'è nemmeno bisogno di attivare l'usufrutto (pratica onerosa).

    Avendo portato a termine tutta la pratica (come da te chiesto) da pochi mesi, se ti servono informazioni particolari contattami anche in privato.

  • pinmaco
    Pinmaco Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Dicembre 2006, alle ore 14:51
    Ciao a tutti vorrei fare solo una precisazione alla tua risposta, è vero che gli altri eredi possono rinunciare ma non a favore di altri ma puramente e semplicemente, tieni conto che se però chi rinuncia all'eredità ha a sua volta dei parenti in linea retta (figli) l'eredità per rappresentanza passa a questi ultimi, quindi nel caso siano minori non credo che convenga moltissimo, saluti

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Dicembre 2006, alle ore 16:24
    Ho risposto al tuo MP.

  • ozzyno
    Ozzyno Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Dicembre 2006, alle ore 19:36
    Scusate l'intrusione ma ho un caso simile da porvi, tre fratelli ricevono l'eredità dal padre morto, uno dei tre rinuncia all'eredità, la sua parte 1/3 quindi a chi va, agli altri due eredi che quindi avranno 1/2 dell'eredità a testa o quel terzo va ai figli del rinunciantario???

  • bg10338
    Bg10338 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Dicembre 2006, alle ore 20:40
    Dove posso trovare una guida che parla in specifico di quest'argomento?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 12 Dicembre 2006, alle ore 23:31
    ....... o quel terzo va ai figli del rinunciantario???
    In questo specifico caso, anche i figli (o eventuali nipoti) "maggiorenni" del rinunciatario dovranno essi stessi rinunciare.
    Naturalmente ogni "rinuncia" ha il costo specifico (come ho detto sopra) sia che venga fatta direttamente in cancelleria, sia che venga fatta dal notaio.
    (è stato proprio il caso della successione che è toccata a me)
    In rete, tramite qualsiasi motore di ricerca si trovano un'infinità di informazioni precise su questo argomento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.618 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI