È sempre dovuta la provvigione all'agenzia?

Buongiorno,
Scrivo per un parere riguardo la provvigione dell'agenzia immobiliare.
Qualche mese fa ho visionato in due occasioni un appartamento in vendita a €250000 tramite un'agenzia immobiliare, senza firmare nessun contratto o scheda di visita, ma ricevendo via email le planimetrie.
Dopo aver pensato qualche settimana all'immobile lo abbiamo scartato per via del prezzo troppo alto viste le condizioni dello stabile e i lavori da farsi.
A distanza di 3 mesi circa ho trovato un nuovo annuncio, per lo stesso appartamento ma presso un'altra agenzia, ribassato di €50000, ed ho deciso di provare a contattare privatamente il proprietario.
Ad oggi la trattativa sul prezzo è quasi conclusa privatamente, ma mi chiedo se, nel caso in cui l'agenzia da me contattata inizialmente venisse a scoprire l'acquisto, potrebbe chiedere rivalsa per la provvigione.
Grazie per l'aiuto!

• pasquale
    Pasquale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 12 Maggio 2014, alle ore 10:04
    Sì! L'Agenzia Immobiliare che Le ha inviato il materiale riguardante l'abitazione in questione, ha la facoltà chiederLe, almeno la metà delle provvigioni, anche al venditore. 
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img sichi
Buonasera,sto cercando di reperire informazioni.Ho subito un pignoramento del mio immobile tre anni fa.Per problemi famigliari mi sono trasferita in un'altra regione in un...
sichi 11 Giugno 2014 ore 22:42 1
Img lux71
Salve, nel 2003 abbiamo acquistato un appartamento (euro 120.000) in edilizia convenzionata in diritto di superficie con convenzione del 1983 a norma dell'art. 35 della legge 22...
lux71 29 Gennaio 2014 ore 12:30 2
Img kaiser soze
Un mio amico ha trovato un acquirente per casa sua.Cosa deve fare per revocare un incarico di vendita ad una agenzia?Sull'incarico non si parla nè di scadenza nè di...
kaiser soze 07 Febbraio 2011 ore 09:24 8
Img benben
Supponiamo che nello stesso anno presento una DIA per la costruzione di un nuovo garage (pertinenziale) e di una nuova scala esterna (mi risultano entrambi detraibili al 36%) e...
benben 28 Novembre 2008 ore 06:54 1
Img liberopensatore
Il mio appartamento, primo piano, si affaccia su una vasta veranda che sovrasta il piano terra adibito a posti auto in proprietà ad alcuni condomini. Per chiarezza la mia...
liberopensatore 20 Luglio 2014 ore 20:28 2
Notizie che trattano È sempre dovuta la provvigione all'agenzia? che potrebbero interessarti
Agenzia immobiliare

Agenzia immobiliare

Comprare casa - Per scegliere un immobile per l'affitto o per l'acquisto ci si rivolge ad agenzie immobiliari, in modo da poter essere assistiti in tutte le fasi dell'operazione.
Conclusione dell'affare e diritto alla provvigione per gli agenti immobiliari

Conclusione dell'affare e diritto alla provvigione per gli agenti immobiliari

Comprare casa - L'agente immobiliare, poiché opera in qualità di mediatore, consegue il diritto alla provvigione solo se l'operazione si conclude per effetto del suo intervento.
Agente immobiliare e dovere di informazione

Agente immobiliare e dovere di informazione

Comprare casa - Una recente sentenza della Corte di Cassazione ha statuito sul grado di diligenza professionale che il mediatore deve osservare informando correttamente le parti

Qual è la responsabilità dell'agente immobiliare in caso di compravendita?

Comprare casa - In quali casi, per la mancata conclusione della compravendita di una casa, si può riscontrare la responsabilità dell'agente immobiliare intervenuto nell'affare.

Compravendita: acconto, caparra e mediatore

Comprare casa - È uso non obbligatorio, firmare un assegno per bloccare la proposta di acquisto di un immobile che può essere di due tipi: caparra confirmatoria oppure acconto.

Nasce il broker immobiliare

Ristrutturazione - Nonostante la difficile congiuntura economica, l'Italia continua ad essere un paese di "proprietari di casa"

Crisi finanziaria e mercato immobiliare

Comprare casa - In questo periodo di crisi finanziaria appare evidente, come il ricorso alla proprietà immobiliare come forma di investimento economico, cresca ulteriormente.

Salone immobiliare di Firenze

Arredamento - Dall?11 al 14 marzo 2010 si svolgerà a Firenze, presso il Teatro Tenda Saschall la quinta edizione del Salone Immobiliare.Dopo il successo della scorsa

Unità immobiliare

Catasto - Vi illustriamo la nozione di unità immobiliare e le principali caratteristiche della stessa in relazione agli obblighi previsti dall'ordinamento giuridico.
REGISTRATI COME UTENTE
303.520 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Faidatebook
  • Hormann
  • Kone
  • Marazzi
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.