• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-05-10 15:04:39

..e se i lavori me li faccio io...


Saradd
login
05 Maggio 2010 ore 16:04 6
Buongiorno a tutti...
Nuova arrivata.
Andrò a firmare il rogito entro fine Maggio per una casa singola con giardino.
Tenuto conto il periodo io e mio marito, di comune accordo, abbiamo deciso di imparare a farci i lavori di ristrutturazione per quanto possibile.
Consapevole della possibilità di agevolazioni sull'IVA mi sono messa a cercare su internet e ho trovato tante informazioni discordanti; ho inviato anche una mail all'Agenzia delle Entrate che molto gentilmente mi ha dato il link della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale...
Insomma...
Prima casa e lavori di ristrutturazione.
Sto acquistando porte scorrevoli che ci cimenteremo a montare personalmente durante l'estate. (speremo ben!)
Mi pare di aver capito che posso chiedere l'applicazione dell'IVA al 10% (o al 4%? ).
Quindi:
_ come mi regolo col pagamento a mezzo bonifico se ho dovuto pagare una percentuale ad anticipo (con bancomat) quando ho fatto l'ordine delle porte?
_ è un problema che il lavoro ce lo facciamo noi e non un'impresa?
_ devo lo stesso fare la comunicazione della DIA all'Ufficio Tecnico?
Probabilmente ci sarà una risposta a questo in giro pr il forum... ma onestamente non sono stata capace di trovarla. Chiedo scusa se vi faccio ripetere qualcosa di già eviscerato. Ma vi ringrazio fin d'ora.
Sara
  • il caravaggio
    Il caravaggio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Maggio 2010, alle ore 16:56
    Salve,
    Persone più qualificate di me sapranno risponderti, io volevo solo complimentarmi per la determinazione.
    Saluti e buon mese d'agosto, con tanti lavori e tante soddisfazioni.

  • saradd
    Saradd Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Maggio 2010, alle ore 17:51
    Ti ringrazio!
    Se ne viene fuori qualcosa di decente, ve lo faccio sapere...

    Intanto rinvio il ritiro delle porte, in attesa di maggiori delucidazioni.

    P.S. In fondo abbiamo già fatto canalette, stuccato, dipinto, cambiato la copertura in eternit del garage (smaltita secondo legge!) e tirato e verniciato il pavimento in legno...
    Abbiamo scoperto che si possono imparare taaaaaaaaaaaaaaaaante cose...

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Maggio 2010, alle ore 10:36
    Finora hai fatto lavori di manutenzione ordinaria, giustamente senza DIA, e che pertanto non sono detraibili.
    Se presenti una DIA, ad esempio se rifai completamente gli impianti, oppure sposti dei muri, un'impresa la devi per forza indicare.

  • saradd
    Saradd Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 6 Maggio 2010, alle ore 13:40
    ... ne deduco che non serve che presenti la DIA per montarmi le porte.
    ergo: non avendo l'impresa che fa i lavori, posso chiedere lo stesso l'applicazione dell'IVA agevolata?

  • saradd
    Saradd Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 7 Maggio 2010, alle ore 15:47
    ... l prossma settimana le vado a ritirare...
    sentiamo se quelli del negzio sanno come mi devo comportare.

  • saradd
    Saradd Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 10 Maggio 2010, alle ore 15:04
    Aggiornamento:
    questa settimana andiamo a ritirare le porte.
    Io la dichiarazione la faccio e me le porto a casa col 4% di IVA, se poi mi sarò sbagliata, pagherò la differenza...


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI