menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-05-22 22:26:51

E'giusto concorrere al pagamento delle spese legali???

Ecovip
login
21 Maggio 2007 ore 18:47 3
Nel mio condominio sono da poco terminati i lavori di manutenzione sotto la direzione del geometra che è anche amministratore dello stesso;uno dei condomini ha promosso un atto di citazione contro il condominio per danni causati al suo appartamento dal lastrico solare condominiale sovrastante in seguito ai lavori succitati.L'Amministratore chiede all'assemblea di deliberare il conferimento ad un legale dell'incarico di difesa del Condominio.Non conosco il Diritto Condominiale,ma penserei logico che spetti al direttore dei lavori=amministratore rispondere in tutti i sensi a detto atto di citazione.Vi chiedo lumi,GRAZIE
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 21 Maggio 2007, alle ore 19:49
    La procedura è corretta, anche per deliberare circa al legale e per deliberare circa la spesa per il suo compenso, compresa la possibilità di aderire alla richiesta senza entrare i

È solo il caso di ricordare che in questo caso non è possibile il dissenso dalla lite da parte di nessun condómino in quanto la causa sarebbe tra condómini stessi.

Esistono precisi riferimenti giurisprudenziali in questo senso, intanto leggi qui:

http://www.condomini.altervista.org/DissensoLiti.htm

• ecovip
    0
    Lunedì 21 Maggio 2007, alle ore 23:17
    La procedura è corretta, anche per deliberare circa al legale e per deliberare circa la spesa per il suo compenso, compresa la possibilità di aderire alla richiesta senza entrare i

È solo il caso di ricordare che in questo caso non è possibile il dissenso dalla lite da parte di nessun condómino in quanto la causa sarebbe tra condómini stessi.

Esistono precisi riferimenti giurisprudenziali in questo senso, intanto leggi qui:

http://www.condomini.altervista.org/DissensoLiti.htm
    Ringrazio per la puntuale e ricca consulenza fornitami.....,ma il dubbio che mi persiste e' questo:il direttore dei lavori effettuati,nonché amministratore,ha percepito un compenso che lo rende responsabile al 100% scaricando quindi il committente condominio di qualsivoglia responsabilità,non ultima quella di rispondere in prima persona difronte a controversie relative allo svolgimento dei lavori da lui diretti.Spero di aver reso chiaro il mio pensiero.Grazie ancora.

• condominiale
    0
    Martedì 22 Maggio 2007, alle ore 22:26
    Non cambia niente, l'assemblea con le maggioranze previste dal Codice delibererà se resistere alle richieste del condómino in oggetto oppure aderire alle sue richieste, non è l'amministratore che può imporre di assumere un avvocato per la difesa.

Se siete sicuri delle irregolarità compiute dall'amministratore-direttore lavori, lo potete portare in giudizio e chiedere i danni, sarà comunque sempre l'assemblea a decidere.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI