• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-12-29 12:32:13

DURC impresa manutenzione straordinaria


Jamesct
login
16 Dicembre 2015 ore 19:21 3
Buonasera è il primo messaggio che scrivo ma seguo il sito con interesse già da tempo.
Sto affrontando una manutenzione straordinaria di una villetta; in pratica la stiamo dividendo in due appartamenti ( uno al piano terra ed uno al primo piano).
Ovviamente ho affidato l'incarico di direzione dei lavori e sicurezza ad un geometra ed i lavori di muratura ad un impresa che lavora da tempo con lui.
Per quanto riguarda l'impianto elettrico invece mi avvarrò di un'impresa esterna, avendo chiesto diversi preventivi.
Il mio geometra mi dice che l'impresa dovrà necessariamente presentare il DURC che dovrà essere presentato al comune con tutti i vari incartamenti; tuttavia più di un impresa mi ha risposto che il DURC non è necessario per quanto riguarda lavori commissionati da privati ma che invece è necessario per lavori pubblici.
Ora io non so chi ha ragione tra le due parti.
Potreste, per favore, chiarirmi questo punto.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte e colgo l'occasione per augurarvi buone feste.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Dicembre 2015, alle ore 09:42
    Buongiorno, in tutte le pratiche edilizie che ho presentato ho sempre dovuto allegare anche il DURC dell'impresa esecutrice. Quindi ritengo che sia necessario allegare anche il DURC dell'elettricista.

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Domenica 27 Dicembre 2015, alle ore 22:04
    Sia per lavori pubblici che privati è OBBLIGATORIA la presentazione del Durc. Esso dovrebbe essere acquisito dagli uffici competenti ma per velocizzare i tempi viene sempre allegato alla documentazione dal tecnico o dal committente.

  • geo.metra.andrea
    Geo.metra.andrea Ricerca discussioni per utente
    Martedì 29 Dicembre 2015, alle ore 12:32
    Buongiorno
    Io per sicurezza e per non perdere tempo allego durc cartaceo (che ora è anche online e veloce da stampare) e insieme un'autocertificazione di tutti i dati come organico medio annuo, codice inail, inps ect con allegato un documento del legale rappresentante. Da quello che so io (ma ogni comune sembra fare come vuole...) il durc vero e proprio non è piu indispensabile, ma basta l autocertificazione e il documento per i lavori privati.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fdv1988
Buongiorno a tutti il geometra che mi sta facendo la CILA mi ha detto di chiedere la DURC all'azienda che mi fa i lavori; quest'ultima dice di non averla perchè non gli...
fdv1988 10 Maggio 2022 ore 19:59 1
Img francesco_roma
Buongiorno a tutti, chiedo gentilmente un aiuto. Devo eseguire dei lavori di ristrutturazione e presentare la CILA al Comune di Roma, ma l'impresa scelta, preciso è una...
francesco_roma 31 Luglio 2017 ore 11:00 1
Img amcast
Buonasera, ho un quesito urgente da chiedervi. Da qualche giorno sono iniziati i lavori di ristrutturazione del mio appartamento. Ho commissionato un'impresa edile e un architetto...
amcast 06 Giugno 2017 ore 08:46 1
Img kiapsit
Salve gentile staff di Lavorincasa.it e complimenti per la professionalità e disponibilità. Ho da poco acquistato come prima casa una villa a schiera completa al 70%...
kiapsit 09 Febbraio 2017 ore 17:12 3
Img negrovincenzo57@libero.it
Vorrei gentilmente chiedere chiarimenti. Dovrei fare dei lavori a marzo in appartamento appena comprato: rifacimento bagno e cucina compresi impianti con spostamento doccia e...
[email protected] 10 Gennaio 2017 ore 08:39 1
Notizie che trattano DURC impresa manutenzione straordinaria che potrebbero interessarti


D.U.R.C. telematico

Normative - Grazie ad una sperimentazione partita nel mese di gennaio per la Regione Emilia Romagna, le imprese potranno ricevere il DURC per via telematica in appena un paio di giorni.

Cos'è il Documento Unico di Regolarità contributiva e come viene rilasciato

Leggi e Normative Tecniche - Il Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) attesta la regolarità contributiva dell'impresa; dal prossimo luglio 2015 il rilascio avverrà per via telematica.

Documenti che l'impresa deve presentare al committente

Leggi e Normative Tecniche - Quando si affida a una ditta l'incarico di eseguire dei lavori, essa deve consegnare al committente alcuni documenti attestanti l'idoneità tecnico-professionale.

Come affrontare burocraticamente una ristrutturazione

Leggi e Normative Tecniche - Alcuni dei passaggi salienti per dare avvio a lavori di ristrutturazione o manutenzione straordinaria della propria casa, portandoli a termine nel rispetto delle norme.

Detrazioni 50% e 65% per chi realizza lavori in fai da te

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico sono ammesse anche per lavori in fai da te, purché risultino conformi alle norme vigenti

Chi è il responsabile della sicurezza in cantiere?

Leggi e Normative Tecniche - Il responsabile della sicurezza in cantiere si assume non poche responsabilità: è importante parlarne con il direttore dei lavori o con il suo diretto delegato.

Patente a punti per l'edilizia

Normative - All'esame del Consiglio dei Ministri di oggi l'introduzione di una patente a punti per l'edilizia.

Modifiche Decreto Incentivi

Normative - Approvato ieri dalla Camera il maxiemendamento al DL 40/2010 che reintroduce la figura del tecnico per la realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria.

Responsabilità ed obblighi del Committente per lavori di modesta entità

Leggi e Normative Tecniche - Anche per piccoli lavori, condotti all'interno di un alloggio o in un fabbricato privato, il Committente è chiamato a rispondere di eventuali incidenti sul lavoro.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI