• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-02-09 17:12:34

Aiuto urgente - 42696


Kiapsit
login
08 Febbraio 2017 ore 20:02 3
Salve gentile staff di Lavorincasa.it e complimenti per la professionalità e disponibilità.
Ho da poco acquistato come prima casa una villa a schiera completa al 70% ma di fatto risultante completa di tutto.
In breve mancano:
- gli infissi interni
- 3 bagni di cui vi sono solo gli impianti e sono da completare con tutto (piastrelle, sanitari, box doccia, piatti doccia e mobili)
- l'impianto elettrico vi sono solo i fili passati ma mancano i frutti più io voglio ammodernarlo
aggiungendo un impianto di allarme, videosorveglianza e videocitofono
- mancano i termosifoni mentre l'impianto è finito
- vorrei sostituire solamente 3 infissi esterni ma non mi interessa la detrazione al 65%
- vorrei aggiungere un addolcitore per il trattamento dell'acqua
Ora veniamo alla mia domanda...
Vorrei eseguirei lavori di muratura in economia ovvero in quanto li farebbe mio padre che oramai non risulta data l'età più iscritto mentre per ciò che concerne l'impianto elettrico e quello idraulico vi sono due ditte che possono rilasciare fattura ma che tuttavia non possiedono il DURC.
Che tipo di pratica devo aprire per usufruire delle detrazioni ma soprattutto vi sono problemi per i lavori in economia?
Riguardo l'IVA mi spetta qualche agevolazione?
In fin dei conti a me interesserebbe solamente scaricare i materiali acquistati specie quello legato ai bagni e gli impianti elettrici.
Ringrazio in anticipo della disponibiltà chiunque mi aiuti.
  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Febbraio 2017, alle ore 07:35
    La casa deve essere già esistente, quindi accatatastata, per potere usufruire del bonus al 50%; inoltre, non potrebbe in alcun modo detrarre spese per lavori effettuati da ditte non in regola con il pagamento dei contributi, pena la perdita delle detrazioni stesse.
    Essendo prima cosa può però usufruire dell'iva agevolata al 4%.

  • kiapsit
    Kiapsit Ricerca discussioni per utente Beatrice.pi
    Giovedì 9 Febbraio 2017, alle ore 08:15
    La casa deve essere già esistente, quindi accatatastata, per potere usufruire del bonus al 50%; inoltre, non potrebbe in alcun modo detrarre spese per lavori effettuati da ditte non in regola con il pagamento dei contributi, pena la perdita delle detrazioni stesse.
    Essendo prima cosa può però usufruire dell'iva agevolata al 4%.
    Ciao Beatrice buongiorno e grazie della risposta
    La casa è accatastata ma figurando al comune la casa come ultimata credo non rientri nemmeno l'acquisto con iva al 4%..esatto?
    Mentre riguardo le detrazioni non vi è alcun modo di usufruirne? sentivo parlare di lavori eseguiti in economia...riguardo l'impianto elettrico e idraulico(il rifacimento dei bagni) le ditte sono in regola forse non mi ero spiegato bene...solamente la parte muraria sarebbe eseguita da "me stesso"

  • beatrice.pi
    Beatrice.pi Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Febbraio 2017, alle ore 17:12
    Se si tratta di prima casa ed è ultimata può acquistarla al 4%.
    Per i lavori in economia può effettuarli lei e detrarre la sola parte di acquisto dei materiali, ma deve assicurarsi presso l'ufficio tecnico del suo comune, che i lavori che intende condurre in economia siano accettati (a volte accettano solo semplici tinteggiature o sostituzione di pavimentazione).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fdv1988
Buongiorno a tutti il geometra che mi sta facendo la CILA mi ha detto di chiedere la DURC all'azienda che mi fa i lavori; quest'ultima dice di non averla perchè non gli...
fdv1988 10 Maggio 2022 ore 19:59 1
Img francesco_roma
Buongiorno a tutti, chiedo gentilmente un aiuto. Devo eseguire dei lavori di ristrutturazione e presentare la CILA al Comune di Roma, ma l'impresa scelta, preciso è una...
francesco_roma 31 Luglio 2017 ore 11:00 1
Img amcast
Buonasera, ho un quesito urgente da chiedervi. Da qualche giorno sono iniziati i lavori di ristrutturazione del mio appartamento. Ho commissionato un'impresa edile e un architetto...
amcast 06 Giugno 2017 ore 08:46 1
Img negrovincenzo57@libero.it
Vorrei gentilmente chiedere chiarimenti. Dovrei fare dei lavori a marzo in appartamento appena comprato: rifacimento bagno e cucina compresi impianti con spostamento doccia e...
[email protected] 10 Gennaio 2017 ore 08:39 1
Img pilessio
Buongiorno,l'unica ditta iscritta nella CILA presentata al Comune dal mio geometra mi ha fornito un DURC non allineato (si dice così?) e dunque il Comune mi ha intimato di...
pilessio 23 Settembre 2016 ore 11:41 1
Notizie che trattano Aiuto urgente - 42696 che potrebbero interessarti


D.U.R.C. telematico

Normative - Grazie ad una sperimentazione partita nel mese di gennaio per la Regione Emilia Romagna, le imprese potranno ricevere il DURC per via telematica in appena un paio di giorni.

Cos'è il Documento Unico di Regolarità contributiva e come viene rilasciato

Leggi e Normative Tecniche - Il Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) attesta la regolarità contributiva dell'impresa; dal prossimo luglio 2015 il rilascio avverrà per via telematica.

Documenti che l'impresa deve presentare al committente

Leggi e Normative Tecniche - Quando si affida a una ditta l'incarico di eseguire dei lavori, essa deve consegnare al committente alcuni documenti attestanti l'idoneità tecnico-professionale.

Come affrontare burocraticamente una ristrutturazione

Leggi e Normative Tecniche - Alcuni dei passaggi salienti per dare avvio a lavori di ristrutturazione o manutenzione straordinaria della propria casa, portandoli a termine nel rispetto delle norme.

Detrazioni 50% e 65% per chi realizza lavori in fai da te

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico sono ammesse anche per lavori in fai da te, purché risultino conformi alle norme vigenti

Chi è il responsabile della sicurezza in cantiere?

Leggi e Normative Tecniche - Il responsabile della sicurezza in cantiere si assume non poche responsabilità: è importante parlarne con il direttore dei lavori o con il suo diretto delegato.

Patente a punti per l'edilizia

Normative - All'esame del Consiglio dei Ministri di oggi l'introduzione di una patente a punti per l'edilizia.

Modifiche Decreto Incentivi

Normative - Approvato ieri dalla Camera il maxiemendamento al DL 40/2010 che reintroduce la figura del tecnico per la realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria.

Responsabilità ed obblighi del Committente per lavori di modesta entità

Leggi e Normative Tecniche - Anche per piccoli lavori, condotti all'interno di un alloggio o in un fabbricato privato, il Committente è chiamato a rispondere di eventuali incidenti sul lavoro.
346.648 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI