• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-09 09:23:48

Durc, dia e data inizio lavori.


Marco_palomar
login
08 Luglio 2007 ore 07:32 3
Per la serie: come complicare inutilmente le cose che dovrebbero essere semplici e rendere la vita difficile al cittadino

Ciao a tutti
Sto vivendo una situazione vagamente kafkiana con il DURC.

In vista del matrimonio con la mia compagna, con immaginabile sforzo economico, ho acquistato una casa a Roma, contando di fare i lavori nei due mesi a cavallo della data delle nozze, cioè a luglio e ad agosto. A metà maggio contatto l?ufficio tecnico del mio municipio per la DIA e vengo a sapere che contestualmente alla DIA è necessario presentare il DURC (quando la legge mi dice che il DURC va presentato prima dell?inizio dei lavori, che è tutt?altra cosa!).

La ditta a cui ho inizialmente affidato i lavori ne è sprovvista, così sono costretto a chiamarne un?altra che mi garantisce di avere il DURC in tempo utile, anche se pratica prezzi più alti di circa il 30% (e sono migliaia di euro)!) La nuova ditta presenta domanda di DURC il 6 giugno 2007. Mi reco in municipio il 12 giugno a presentare la DIA, cui allego la richiesta del DURC e l?autocertificazione sull?organico medio annuo della ditta; malgrado l?intransigenza del geometra dell?ufficio tecnico, presento la DIA ?carente? del DURC, ripromettendo di integrare tale documento entro l?inizio dei lavori, come previsto dalla legge.

A distanza di due settimane mi arriva una lettera a casa dell?ufficio tecnico che mi intima di produrre questo benedetto DURC, e fin qui non ci piove. Poi più sotto la lettera mi avverte che la DIA che ho presentato sarà valida a tutti gli effetti, quindi mi sarà permesso iniziare i lavori, solo 30gg dopo il completamento della documentazione, cioè solo 30gg dopo la presentazione del DURC; come se non bastasse mi si dice che se il DURC non dovesse arrivare entro un mese dalla presentazione della DIA ? anzi meno per via dei tempi ?tecnici e burocratici?, la DIA potrà essere rigettata, per cui potrei essere costretto a presentare una nuova DIA, pagando nuovamente i 145 euro di imposta.

A completare il quadro a un mese dalla sua richiesta il DURC non è ancora pronto, malgrado l?obbligo per gli enti preposti di produrlo entro 30gg dalla domanda e i continui solleciti da parte del titolare della ditta; a quanto pare la Cassa Edile ancora sta aspettando i pareri degli altri due organi coinvolti nell?attestazione della regolarità contributiva della ditta. Così, a meno di miracoli in extremis, fra pochi giorni la mia DIA, secondo l?interpretazione intransigente data dal municipio, diventerà carta straccia.

A coloro che avranno letto questa intricata faccenda, che ho dovuto anche riassumere, faccio alcune domande:
1) A quale legge, normativa, circolare ministeriale, disposizione comunale o quant?altro fa riferimento l?ufficio tecnico municipale chiedendomi di presentare il DURC contestualmente alla presentazione della DIA?
2) A quale legge ecc. l?U.T. si riferisce nel conteggiare i 30gg di ?attesa? per l?inizio dei lavori non dalla presentazione della DIA ma dalla presentazione della ?documentazione completa?, cioè del DURC?
3) A quale legge ecc. l?U.T. si riferisce per potermi ?rigettare? la DIA carente del DURC a 30gg dalla sua presentazione?
4) Insomma, c?è una qualche legge, normativa ecc. che dice in maniera chiara e incontrovertibile che nella documentazione da allegare contestualmente alla presentazione della DIA c?è il DURC, che senza tale documento la DIA è da ritenersi carente e non valida e che addirittura tale DIA possa essere rifiutata se, entro tot giorni, questo documento non arriva? E se per motivi miei fossi costretto a cambiare ditta, avrei bisogno di ripresentare tutta la DIA?

Se qualcuno è arrivato fin qui nella lettura, gli chiedo qualche consiglio su come muovermi adesso.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Luglio 2007, alle ore 09:05
    In alto alla pagina trovi la casella "cerca", inserisci la parola DURC e troverai centinaia di discussioni riguardanti l'argomento con precisi riferimenti normativi.

  • marco_palomar
    Marco_palomar Ricerca discussioni per utente
    Domenica 8 Luglio 2007, alle ore 10:01
    In realtà ho cercato, ma come avrai potuto notare la mia situazione e più complessa dei casi che ho riscontrato su questi forum; secondo le leggi nazionali di cui sono a conoscenza non sarebbe dovuto succedere quanto mi sta succedendo, e credo che l'UOT del municipio faccia riferimento a una qualche disposizione che mi è ignota e su cui vorrei avere lumi.

  • coniglioxxx
    Coniglioxxx Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 9 Luglio 2007, alle ore 09:23
    Tutti gli uffici tecnici fanno riferimento per pratiche e tempistiche al regolamento edilizio della tua regione o citttà, prova a scaricarlo da internet, l'unica cosa che non ho capito nella tua vicenda è perché non ti sei rivolto ad un professionista che ti spiegasse l'iter ed gli eventuali problemi.
    in bocca al lupo.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.647 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI