• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2008-01-14 07:26:32

Dubbio su fatturazione iva al 10%

Lex77
login
13 Gennaio 2008 ore 12:50 3
Buon giorno vorrei se possibile una informazione a livello di fatturazione.

Stiamo facendo dei lavori di ristrutturazione e ampliamento con una concessione edilizia rilasciata dal comune a mio padre proprietario dell?immobile.

Nella prime fatture rilasciate dall?impresa che mi fa? i lavori a intestato la fattura a me che sono il figlio con iva agevolata al 10%

Puo? andare bene visto che sono il figlio di mio padre e vivo nella stessa casa o devo farle intestare tutte a mio padre visto che la concessione edilizia e intestata a lui per avere l?iva agevolata al 10%?

ho letto le leggi ma non riesco a risolvere il dubbio.

grazie per le risposte
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 13 Gennaio 2008, alle ore 13:35
    Ne abbiamo parlato centinaia di volte nel forum!

...... g) il familiare convivente del possessore o detentore purché sostenga le spese e le fatture e i bonifici bancari siano intestati a lui (per la definizione di familiare bisogna fare riferimento all'art. 5 del TUIR che comprende a tale titolo il coniuge, i parenti entro il terzo grado e gli affini entro il secondo grado). In tale ipotesi, si precisa che la detrazione spetta anche nel caso in cui le autorizzazioni comunali siano intestate al proprietario dell'immobile e non al familiare che usufruisce dell'agevolazione);

Come ogni volta diciamo, trovi tutto qui:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

• lex77
    0
    Domenica 13 Gennaio 2008, alle ore 22:38
    Pensavo che quell'articolo fosse legato alla detrazione del 36%(visto che non ho fatto la detrazione del 36%),quindi vale
    anche solo per l'iva agevolata al 10%?
    Quindi le fatture posso continuare a farle intestare a me e non a mio padre?

Grazie per le risposte

• condominiale
    0
    Lunedì 14 Gennaio 2008, alle ore 07:26
    I decreti succedutisi nel tempo parlano sempre di agevolazioni combinate del 36% e di Iva al 10%, salvo nei periodi in cui era al 41% e l'Iva al 20%.

Come hai potuto leggere le detrazioni spettano, nel tuo caso, a colui che farà il pagamento a mezzo bonifico.

Qui trovi il modulo per la richiesta dell'Iva al 10%:

http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco montorsi
Salve,Faccio un tentativo su questo forum in quanto forse a qualcuno parrà ovvio.Nel pannello di casa mia dove sono situati gli attuatori dell'impianto di riscaldamento a...
francesco montorsi 10 Dicembre 2025 ore 15:06 1
Img andrea cicognini
Ciao a tutti,sto valutando di integrare il riscaldamento nel mio soggiorno (circa 30 m²) perché la pompa di calore da sola non basta nei giorni più freddi. Non...
andrea cicognini 10 Dicembre 2025 ore 14:33 2
Img france25
Ciao a tutte e tutti.Devo compare uno scaldabagno elettrico ad accumulo di 30L (o max 50) da installare all'esterno.La casa è in classe A4.Ho visto che ci sono modelli che...
france25 09 Dicembre 2025 ore 21:26 3
Img Redazione Lavorincasa.it
Per installare un dondolo sospeso sul terrazzo, con un pergolato in legno con travi di 40x40x40 cm, quanto grandi dovrebbero essere i ganci da fissare alle suddette?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Dicembre 2025 ore 17:49 4
Img france25
Ciao a tutte/i,Mi potreste consigliare una soluzione Ikea per proteggere il cortile dal sole? É un cortile stretto e lungo di circa 39 mq, delimitato dal muro di casa mia,...
france25 09 Dicembre 2025 ore 14:29 5
348.717 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI