• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-16 11:55:50

Dubbio detrazione 55% - 14548


Bruno72
login
15 Luglio 2007 ore 00:28 5
Buongiorno,

Sono un privato che ha recentemente acquistato una vecchia casa rurale, la quale sarà presto sottoposta a lavori di ristrutturazione. Detta casa non possiede impianto di riscaldamento, e quindi, non trattandosi di sostituzione non potrò usufruire dell?incentivo descritto al comma 347.

Vorrei chiedere, l?attuale/momentanea mancanza dell?impianto di riscaldamento preclude anche l?accesso del beneficio fiscale espresso al comma 344? ( 20% in meno rispetto ai valori riportati nell?allegato C).

Da quel che capisco io leggendo quanto viene definito nello stesso comma 347 che qui riporto integralmente:

?Tuttavia tali interventi possono essere compresi tra quelli di riqualificazione energetica dell'edificio di cui al comma 344,qualora rispettino l'indice di prestazione energetica ivi previsto, ed usufruire della relativa detrazione, come gia' indicato al precedente paragrafo 3.1. ?

l?accesso al beneficio fiscale del 55% su 100.000 comma 344 sembrerebbe del tutto indipendentemente al fatto che la casa non sia attualmente munita di impianto di riscaldamento, potete gentilmente chiarirmi questo punto?

Grazie molte

Buona giornata
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Luglio 2007, alle ore 07:18
    Devi leggere attentamente tutti e tre gli articoli che interessano e soprattutto le circolari dell'Agenzia delle entrate.
    Ne abbiamo parlato talmente tante volte sul Forum.......

    Se leggerai attentamente, troverai che sempre l'Agenzia indica che in determinati casi non è prevista la redazione del risparmio energetico:
    .... per il quale é previsto un limite massimo di detrazione di 100.00 euro, sia realizzato mediante un intervento consistente nella sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale, per il quale il successivo comma 347 stabilisce un limite di detrazione d'imposta di 30. 000 euro (senza richiedere la misurazione del rendimento energetico conseguito), e/o mediante la sostituizione di infissi, intervento individuato al comma 345 con un limite massimo di detrazione di 60. 000 euro.

    Leggi attentamente qui:

    http://condominiale.lavorincasa.it/?p=13

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Potrai constatare che agevolazioni possono essere concesse su altri impianti dell'abitazione, ma per usufruire dei benefici sull'impianto di riscaldamento, questo deve essere almeno presente.
    (a buon intenditor ......)

  • bruno72
    Bruno72 Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Luglio 2007, alle ore 09:57
    Grazie per la risposta e per i link di approfondimento, anche se da mortale cittadino penso di essere entrato in una sorta di overdose di informazione e comincio a perdermi...
    Quello che continuo a non capire e che se fosse una condizione sine qua non quella di avere l'impianto di riscaldamento, come mai all'interno dello stesso comma 347 viene riportano (Tuttavia tali interventi possono essere compresi tra quelli di riqualificazione energetica dell'edificio di cui al comma 344). Come a dire: guarda che se non hai l'impianto di riscaldamento da sostituire ma, consegui un valore energetico migliorativo del 20% rispetto al valore indicato nell'allegato C, puoi accedere al beneficio del 55% di 100.000?....
    Abbi pazienza staff ma questa confusione, che non avevo, me l'ha fata venire il termotecnico al quale mi sono rivolto, che non solo mi dice che non avendo un impianto di riscaldamento non potrò usufruire dei benefici 347 (e fin qui tutti d?accordo), ma mi vengono addirittura preclusi anche tutti i benefici degli altri commi, ivi compreso il 344... secondo lui insomma, tutto ruota intorno al fatto che uno debba avere l?impianto di riscaldamento.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Luglio 2007, alle ore 07:31
    Se usi il yasto "cerca" in alto alla pagina potrai leggere centinaia di discussioni su questo stesso argomento.

    Nel tuo caso, se non è possibile usufruire del 55%, puoi accedere all'agevolazione del 36% per la ristrutturazione.

    Se leggi attentamente le circolari che ti ho indicato e ti fai consigliare dal termotecnico (magari dal professionista della ditta che ti fornisce i prodotti), potrai notare che la gamma di interventi per usufruire del 55% è vasta.

    Ogni abitazione, anche la più misera, uno "straccio" di impianto di riscaldamento lo "dovrebbe" possedere .... fatti furbo.... sul Forum naturalmente non ne parliamo.

    Vedrai che una soluzione la trovi.

  • bruno72
    Bruno72 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Luglio 2007, alle ore 11:30
    Leggendo qui e la nei forum ho visto che sei molto presente e molto attivo, e le cose che dici, o meglio scrivi, le conosci a fondo. I miei personali complimenti perché aiuti un sacco di gente, con una dritta possono infatti risparmiare qualche soldino. Casi che non sono diversi dal mio, vorrei veramente trovare una soluzione, a questo punto ti chiedo, ma se fosse casa tua come agiresti?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Luglio 2007, alle ore 11:55
    Bruno .... te l'ho gia detto, non ne parlo sul forum.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.637 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI