menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2015-02-26 09:05:35

Dubbi su durc: cosa rischio?


Sto per cominciare dei lavori di ristrutturazione nel mio appartamento.
Il mio architetto ha chiesto alla ditta che dovrà effettuarli Durc ed altri documenti necessari da presentare al comune (dovrò rifare impianti, pavimenti, rivestimenti in generale, spostare un muro).
Per una serie di motivi, riteniamo che il DURC ricevuto possa essere falso e la ditta non in regola.
Se così fosse, cosa rischio?
E l'architetto che firma il progetto?
  • minerva.
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 25 Febbraio 2015, alle ore 20:24
    Tu e il tuo architetto siete responsabili del controllo dei documenti fondamentali per poter avviare il cantiere. Fra questi documenti rientra senz'altro il durc.
    Ti sconsiglio caldamente di avviare il cantiere in presenza di un dubbio del genere. Piuttosto rivolgiti a ditta di maggiore fiducia.

  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 26 Febbraio 2015, alle ore 09:05
    Concordo con Minerva: una ditta di questo genere è sicuramente poco seria, e molto probabilmente si serve di operai poco esperti (magari - anzi quasi certamente - in nero) che potrebbero eseguire male il lavoro, creandoti molti fastidi, ritardi e forse anche contenziosi legali.
    Rivolgetevi subito a una ditta qualificata: sicuramente l'architetto ne conosce qualcuna da consigliarti.
    Saluti.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fdv1988
Buongiorno a tutti il geometra che mi sta facendo la CILA mi ha detto di chiedere la DURC all'azienda che mi fa i lavori; quest'ultima dice di non averla perchè non gli...
fdv1988 10 Maggio 2022 ore 19:59 1
Img francesco_roma
Buongiorno a tutti, chiedo gentilmente un aiuto. Devo eseguire dei lavori di ristrutturazione e presentare la CILA al Comune di Roma, ma l'impresa scelta, preciso è una...
francesco_roma 31 Luglio 2017 ore 11:00 1
Img amcast
Buonasera, ho un quesito urgente da chiedervi. Da qualche giorno sono iniziati i lavori di ristrutturazione del mio appartamento. Ho commissionato un'impresa edile e un architetto...
amcast 06 Giugno 2017 ore 08:46 1
Img kiapsit
Salve gentile staff di Lavorincasa.it e complimenti per la professionalità e disponibilità. Ho da poco acquistato come prima casa una villa a schiera completa al 70%...
kiapsit 09 Febbraio 2017 ore 17:12 3
Img negrovincenzo57@libero.it
Vorrei gentilmente chiedere chiarimenti. Dovrei fare dei lavori a marzo in appartamento appena comprato: rifacimento bagno e cucina compresi impianti con spostamento doccia e...
[email protected] 10 Gennaio 2017 ore 08:39 1
Notizie che trattano Dubbi su durc: cosa rischio? che potrebbero interessarti


D.U.R.C. telematico

Normative - Grazie ad una sperimentazione partita nel mese di gennaio per la Regione Emilia Romagna, le imprese potranno ricevere il DURC per via telematica in appena un paio di giorni.

Cos'è il Documento Unico di Regolarità contributiva e come viene rilasciato

Leggi e Normative Tecniche - Il Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) attesta la regolarità contributiva dell'impresa; dal prossimo luglio 2015 il rilascio avverrà per via telematica.

Documenti che l'impresa deve presentare al committente

Leggi e Normative Tecniche - Quando si affida a una ditta l'incarico di eseguire dei lavori, essa deve consegnare al committente alcuni documenti attestanti l'idoneità tecnico-professionale.

Chi è il responsabile della sicurezza in cantiere?

Leggi e Normative Tecniche - Il responsabile della sicurezza in cantiere si assume non poche responsabilità: è importante parlarne con il direttore dei lavori o con il suo diretto delegato.

Responsabilità ed obblighi del Committente per lavori di modesta entità

Leggi e Normative Tecniche - Anche per piccoli lavori, condotti all'interno di un alloggio o in un fabbricato privato, il Committente è chiamato a rispondere di eventuali incidenti sul lavoro.

Detrazioni 50% e 65% per chi realizza lavori in fai da te

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico sono ammesse anche per lavori in fai da te, purché risultino conformi alle norme vigenti

Bonus sicurezza 2022: cos'è e come funziona

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Il Bonus Sicurezza 2022 consente di ottenere una detrazione del 50% per le spese relative all'installazione di sistemi antifurto, allarmi e videosorveglianza.

Anagrafica condominiale e dati relativi alle condizioni di sicurezza

Tabelle millesimali - La riforma del condominio, in vigore dal 18 giugno 2013, ha introdotto l'obbligo di tenuta dell'anagrafe condominiale e dei dati sulle condizioni di sicurezza.

Patente a punti per l'edilizia

Normative - All'esame del Consiglio dei Ministri di oggi l'introduzione di una patente a punti per l'edilizia.
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI