Buongiorno.
ho ristrutturato mediante demolizione e fedele ricostruzione un edificio principale (ex casa colonica gia accatastata all'urbano in A3) su due piani da 150mq l'uno (primo piano abitativo e piano terra stalla/sgombero/magazzino) e una pertinenza categoria C2 di 75 mq (ricovero attrezzi/legnaia).
In fase di ristrutturazione il Comune (nonostante fosse demolizione e fedele ricostruzione) mi ha chiesto sia gli oneri di urbanizzazione (sul piano terra dell'edificio principale e sulla pertinenza) che i costi di costruzione.
Come da progetto, il primo piano dell'abitazione è stato terminato, mentre il piano terra e stato lasciato internamente allo stato grezzo uso cantina/sbroglio. La pertinenza dovrebbe rimanere deposti attrezzi.
Giunto a fine lavori devo riaccatastare i due edifici.
Il geometra suggerisce di unificare edificio principale e pertinenza ed accatastare tutto in classe A visto che sono stati pagati gli oneri, per non avere problemi in una eventuale futura trasformazione dei local.
Il mio dubbio pero è:
1) viste la superficie, non è che corro il rischio di passare in abitazione di lusso (ho il recupero del 36%)
2) esiste un limite tra superficie abitativa principale e quella adibita a uso cantina/magazzino/sgombero da rispettare.
Grazie