• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-03-15 11:40:48

Donazione terreno alla moglie! e il marito?

Maxd79
login
14 Marzo 2007 ore 21:17 2
Ciao a tutti!
Io e mia moglie vorremmo costruire una villetta su di un terreno che è stato donato a lei dai suoi genitori qualche anno fa. Ovviamente il mutuo sarà cointestato e parteciperemo alla spesa in maniera uguale. Questo però non conterà nulla ai fini della proprietà che risulterà solo di mia moglie visto che il terreno è stato donato a lei. Mi piacerebbe risultare da qualche parte visto che perteciperò al 50% delle spese ma la cosa sembra più difficile di quanto ci aspettassimo anche perché le ipotesi ventilate dal notaio sono:
1- Vendita del 50% del terreno! In tasse (11% del prezzo di vendita) la cosa ci costerebbe 7000?
2- Donazione del 50% del terreno! Il notaio però dice che così facendo la casa risulterebbe invendibile visto le 2 donazioni.
La scrittura privata si può anche fare ma ai fini della proprietà non conta nulla.
C'è qualcuno che sa indicarmi qualche altra "scappatoia" più economica?
Grazie.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img Redazione Lavorincasa.it
Un rivestimento in ceramica da applicare all'esterno, in giardino, dovrebbe avere delle specifiche particolari ?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Aprile 2025 ore 15:02 2
Quali opere murarie e quindi costi sono collegati all'installazione exnovo di una finestra balcone tipo quella di Velux ?...
Redazione Lavorincasa.it 08 Aprile 2025 ore 14:58 1
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 07 Aprile 2025 ore 10:31 7
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 06 Aprile 2025 ore 12:36 2
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
348.095 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI