• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2007-03-09 14:19:56

Donazione prima casa - 11857

Carigea
login
09 Marzo 2007 ore 11:20 2
Ciao a tutti,

Io e il mio compagno siamo comproprietari di una casa e intestatari di un
mutuo il cui residuo è circa 49000 euro.
Abbiamo fatto il compromesso per acquistare una nuova casa (sempre come prima casa), il cui rogito sarà a fine giugno.
Per vari disguidi ci è andata in fumo la vendita della casa in cui viviamo
per cui se,come temo,non riusciamo a venderla entro il 30 giugno, andremo a pagare un sacco di tasse.
Tra l'altro la nuova casa è di nuova costruzione per cui si paga l'Iva;
nel caso non sia dichiarata prima casa, dovremmo sborsare il 10% anzichè
il 4.
Mi chiedevo: posso fare una donazione al mio compagno della prima casa e io acquistare da sola l'altra?
Il venditore non transige sulla data del rogito, quindi non so come fare
altrimenti.
Spero di essere stata chiara.
Grazie a tutti e ciao.
  • mangusta125
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 13:26
    Ciao,

secondo me puoi farlo, ma devi valutare 4 aspetti:

1. i costi del trasferimento della donazione
    2. eventuali impugnazioni della donazione da parte di terzi ( tuoi o suoi parenti )
    3. se per la casa che dovete acquistare avete chiesto un mutuo entrambi bisogna vedere se viene concesso ad uno solo ( dipende dal rapposrto rata/stipendio)
    4. il mutuo esistente sulla vostra attuale casa come viene trasferito?

Per questi aspetti ti conviene consultare un' avvocato che ti può consigliare.

Saluti.

• anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 14:19
    Io chiederei a un notaio, cmq la cosa migliore secondo me è fare la divisione dei beni, cedere la quota della vecchia casa a uno di voi e far comprare l'altra all'altro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andreix
Salve,ho la canna fumaria del caminetto della mia vecchia casa che passa dietro al muro di camera dove dormo.La casa é stata ristrutturata e quindi l'intonaco é...
andreix 28 Agosto 2025 ore 12:55 2
Img tizimarti
Ciao a tutti,avrei bisogno del vostro aiuto.Sto sostituendo la vasca con la doccia e la nicchia è di 182cm mentre il piatto doccia che ho preso in mineralmarmo è di...
tizimarti 28 Agosto 2025 ore 12:52 3
Img roberto pirovano
Buona sera,dovrei sostituire la saracinesca con maniglia del water ma mi risulta impossibile a causa del dado da svitare della saracinesca da sostituire che è incassato nel...
roberto pirovano 26 Agosto 2025 ore 18:32 2
Img france25
Ciao,sto cercando un frigo con congelatore con:- basso conusmo kwh/a / elevata efficienza energetica (compatibilmente con questo tipo di frigoriferi):- bassa rumorosità-...
france25 26 Agosto 2025 ore 14:37 3
Img chris7771
Buongionro a tutti avrei un problema con la pressione dell'acqua in appartamento che essendo all'ultimo piano a certo orari, quando viene usata di più l'acqua, la pressione...
chris7771 25 Agosto 2025 ore 15:02 3
348.448 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI