• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-09 14:19:56

Donazione prima casa - 11857


Carigea
login
09 Marzo 2007 ore 11:20 2
Ciao a tutti,

Io e il mio compagno siamo comproprietari di una casa e intestatari di un
mutuo il cui residuo è circa 49000 euro.
Abbiamo fatto il compromesso per acquistare una nuova casa (sempre come prima casa), il cui rogito sarà a fine giugno.
Per vari disguidi ci è andata in fumo la vendita della casa in cui viviamo
per cui se,come temo,non riusciamo a venderla entro il 30 giugno, andremo a pagare un sacco di tasse.
Tra l'altro la nuova casa è di nuova costruzione per cui si paga l'Iva;
nel caso non sia dichiarata prima casa, dovremmo sborsare il 10% anzichè
il 4.
Mi chiedevo: posso fare una donazione al mio compagno della prima casa e io acquistare da sola l'altra?
Il venditore non transige sulla data del rogito, quindi non so come fare
altrimenti.
Spero di essere stata chiara.
Grazie a tutti e ciao.
  • mangusta125
    Mangusta125 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 13:26
    Ciao,

    secondo me puoi farlo, ma devi valutare 4 aspetti:

    1. i costi del trasferimento della donazione
    2. eventuali impugnazioni della donazione da parte di terzi ( tuoi o suoi parenti )
    3. se per la casa che dovete acquistare avete chiesto un mutuo entrambi bisogna vedere se viene concesso ad uno solo ( dipende dal rapposrto rata/stipendio)
    4. il mutuo esistente sulla vostra attuale casa come viene trasferito?

    Per questi aspetti ti conviene consultare un' avvocato che ti può consigliare.

    Saluti.

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 14:19
    Io chiederei a un notaio, cmq la cosa migliore secondo me è fare la divisione dei beni, cedere la quota della vecchia casa a uno di voi e far comprare l'altra all'altro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI