menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-03-09 14:19:56

Donazione prima casa - 11857

Carigea
login
09 Marzo 2007 ore 11:20 2
Ciao a tutti,

Io e il mio compagno siamo comproprietari di una casa e intestatari di un
mutuo il cui residuo è circa 49000 euro.
Abbiamo fatto il compromesso per acquistare una nuova casa (sempre come prima casa), il cui rogito sarà a fine giugno.
Per vari disguidi ci è andata in fumo la vendita della casa in cui viviamo
per cui se,come temo,non riusciamo a venderla entro il 30 giugno, andremo a pagare un sacco di tasse.
Tra l'altro la nuova casa è di nuova costruzione per cui si paga l'Iva;
nel caso non sia dichiarata prima casa, dovremmo sborsare il 10% anzichè
il 4.
Mi chiedevo: posso fare una donazione al mio compagno della prima casa e io acquistare da sola l'altra?
Il venditore non transige sulla data del rogito, quindi non so come fare
altrimenti.
Spero di essere stata chiara.
Grazie a tutti e ciao.
  • mangusta125
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 13:26
    Ciao,

secondo me puoi farlo, ma devi valutare 4 aspetti:

1. i costi del trasferimento della donazione
    2. eventuali impugnazioni della donazione da parte di terzi ( tuoi o suoi parenti )
    3. se per la casa che dovete acquistare avete chiesto un mutuo entrambi bisogna vedere se viene concesso ad uno solo ( dipende dal rapposrto rata/stipendio)
    4. il mutuo esistente sulla vostra attuale casa come viene trasferito?

Per questi aspetti ti conviene consultare un' avvocato che ti può consigliare.

Saluti.

• anonimo
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 9 Marzo 2007, alle ore 14:19
    Io chiederei a un notaio, cmq la cosa migliore secondo me è fare la divisione dei beni, cedere la quota della vecchia casa a uno di voi e far comprare l'altra all'altro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 25 Novembre 2024 ore 12:15 12
Img matteo orighi
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e avrei una perplessità che spero possiate chiarirmi.Mi hanno posato un piatto doccia in resina delle dimensioni di 150x90cm sul...
matteo orighi 25 Novembre 2024 ore 12:09 1
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
347.588 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI