• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2013-04-02 09:55:48

Donazione o seconda casa

Pazzopazzopazzo
login
01 Aprile 2013 ore 22:47 1
Salve a tutti, nuovissimo del forum ..

Avendo un edificio in cat. A/2, rendita 614,58 composto da un piano abitato come prima casa ed un secondo non ancora ultimato, e volendo procedere alla sua ultimazione dividendolo a sua volta in due appartamenti ai fini catastali come varia il suo accatastamento ? e la sua rendita ? .. mi spiego, la rendita di ciascun appartamento sarà 1/3 di quella attuale in base all'estensione o tale valore sarà destinato ad aumentare ?

Un altro quesito .. i nuovi appartamenti, economicamente, mi conviene donarli ai figli pagando un salasso al notaio o tenerli come seconda e terza casa ?

Grazie a tutti in anticipo ..
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Aprile 2013, alle ore 09:55
    Buongiorno, per la rendita è necessario redigere una tabella di calcoli accurata. Rispetto alla donazione, non credo che le competenze notarili, soprattutto ora che le tariffe sono state abrogate, incidano più delle varie imposte prospettabili nel tempo (IMU in primis).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fiorenza capecchi
Buongiorno.Il primo agosto mi scade il contratto di affitto di un anno a cedolare secca.So che se è lo stesso inquilino ad occuparlo non si puo' rinnovare per un ulteriore...
fiorenza capecchi 18 Luglio 2025 ore 12:14 2
Img feazzu
Buongiorno a tutti,sto realizzando a casa un vialetto con il posto per due auto.A causa della posizione mi ritrovo a dover gestire, quando piove, una discreta quantità di...
feazzu 17 Luglio 2025 ore 14:12 4
Img basilico79
Ciao a tuttisto cercando di ripristinare il bucciato su una parere esterna utilizzando un rullo a granatura media e intonaco fassa bortolo ig21 ma la cosa non riesce molto bene.Mi...
basilico79 17 Luglio 2025 ore 13:46 1
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
348.356 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI