• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-08-23 19:08:47

Donazione casa di proprietà / successione


Fracasti
login
23 Agosto 2007 ore 17:01 3
Vi sottopongo il mio problema.

Mia mamma è proprietaria alla 100% dell'appartamento dove viviamo e al 100% di un altro appartamento ora affittato in città.

Io sono proprietario per i 4/5 di una casa al mare acquistata coi benefici della prima casa con soldi datimi tramite atto di donazione (all'epoca avevo 18 anni e non avevo ovviamente i soldi). Il restante 1/5 è di proprietà di mia madre.

Mio fratello è proprietario per i 4/5 di una casa in città acquistata coi benefici della prima casa con soldi datigli tramite atto di donazione (all'epoca anche lui aveva 18 o 20 anni). Il restante 1/5 è di proprietà di mia madre.

Ora, dal momento che mi devo sposare, è intenzione di mia madre lasciarmi l'appartamento dove viviamo. Il valore di tale appartamento (in città) + i 4/5 della casa al mare già in mio possesso è superiore al valore dei 4/5 della casa in città in possesso di mio fratello.

Quale è la soluzione ideale per trasferirmi il 100% della proprietà dell'appartamento in cui viviamo ora senza che mio fratello possa impugnare l'atto al momento della successione? La donazione?

Se mia mamma donasse a me la casa in cui viviamo e donasse a mio fratello (con riserva di usufrutto) l'appartamento affittato e il restante 1/5 della casa già in suo possesso, in modo da equiparare i valori dei beni donati, avremmo problemi al momento della successione?

Mio fratello sarebbe quindi in possesso del 100% della casa in città. Potrebbe venderla o il fatto che 1/5 gli è stata donata creerebbe problemi?

Grazie dell'attenzione.
Saluti.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Agosto 2007, alle ore 17:26
    Non dorebbero sussistere problemi.

    Ricorda che tua madre può fare testamento, in questo caso ella può assegnare la quota "legittima" agli eredi, ma dispone di una quota "disponibile" che può cedere in misura maggiore o minore a chi vuole.

    Nel caso di "donazione", il notaio vi suggerià le modalità per accontentare entrambi gli eredi senza che in futuro, in sede di successione, possa crearsi contenzioso tra i fratelli.

  • fracasti
    Fracasti Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Agosto 2007, alle ore 18:44
    In realtà esiste già un testamento dove mia madre destina la casa di famiglia a me.

    Ma lei potrebbe cambiarlo e io mio fratello potrebbe ricevere il 50% della casa dove vivrei io?

    E' corretto?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Agosto 2007, alle ore 19:08
    Se hai tutti questi timori non ti resta che convincere la madre a donarvi quanto chiedete con le procedure e le proporzioni che vi consiglierà il notaio in modo da non dover impugnare in seguito eventuali testamenti o successioni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.466 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI