• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-08-23 19:08:47

Donazione casa di proprietà / successione


Fracasti
login
23 Agosto 2007 ore 17:01 3
Vi sottopongo il mio problema.

Mia mamma è proprietaria alla 100% dell'appartamento dove viviamo e al 100% di un altro appartamento ora affittato in città.

Io sono proprietario per i 4/5 di una casa al mare acquistata coi benefici della prima casa con soldi datimi tramite atto di donazione (all'epoca avevo 18 anni e non avevo ovviamente i soldi). Il restante 1/5 è di proprietà di mia madre.

Mio fratello è proprietario per i 4/5 di una casa in città acquistata coi benefici della prima casa con soldi datigli tramite atto di donazione (all'epoca anche lui aveva 18 o 20 anni). Il restante 1/5 è di proprietà di mia madre.

Ora, dal momento che mi devo sposare, è intenzione di mia madre lasciarmi l'appartamento dove viviamo. Il valore di tale appartamento (in città) + i 4/5 della casa al mare già in mio possesso è superiore al valore dei 4/5 della casa in città in possesso di mio fratello.

Quale è la soluzione ideale per trasferirmi il 100% della proprietà dell'appartamento in cui viviamo ora senza che mio fratello possa impugnare l'atto al momento della successione? La donazione?

Se mia mamma donasse a me la casa in cui viviamo e donasse a mio fratello (con riserva di usufrutto) l'appartamento affittato e il restante 1/5 della casa già in suo possesso, in modo da equiparare i valori dei beni donati, avremmo problemi al momento della successione?

Mio fratello sarebbe quindi in possesso del 100% della casa in città. Potrebbe venderla o il fatto che 1/5 gli è stata donata creerebbe problemi?

Grazie dell'attenzione.
Saluti.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Agosto 2007, alle ore 17:26
    Non dorebbero sussistere problemi.

    Ricorda che tua madre può fare testamento, in questo caso ella può assegnare la quota "legittima" agli eredi, ma dispone di una quota "disponibile" che può cedere in misura maggiore o minore a chi vuole.

    Nel caso di "donazione", il notaio vi suggerià le modalità per accontentare entrambi gli eredi senza che in futuro, in sede di successione, possa crearsi contenzioso tra i fratelli.

  • fracasti
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Agosto 2007, alle ore 18:44
    In realtà esiste già un testamento dove mia madre destina la casa di famiglia a me.

    Ma lei potrebbe cambiarlo e io mio fratello potrebbe ricevere il 50% della casa dove vivrei io?

    E' corretto?

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Agosto 2007, alle ore 19:08
    Se hai tutti questi timori non ti resta che convincere la madre a donarvi quanto chiedete con le procedure e le proporzioni che vi consiglierà il notaio in modo da non dover impugnare in seguito eventuali testamenti o successioni.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.086 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI