Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Donare quota ereditaria di un immobile a una nipote

Salve,
vorrei sapere la soluzione migliore per questa situazione.
Mia madre (vedova) di 84 anni vive in un appartamento di proprietà in provincia di Reggio Emilia.
Io sono la figlia sposata, senza figli.
Ho un fratello sposato con una figlia di 22 anni.
Vorrei che l'appartamento di mia mamma (o almeno la mia parte) andasse direttamente alla figlia di mio fratello.
Oltre ai costi mi interessa che richieda meno burocrazia, meno complicazioni.
Spero di essermi spiegata, grazie mille!
Elena Felici, Genova.
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Settembre 2017, alle ore 11:31
    E' una cosa che potrai fare quando verrà aperta la successione, prima se la casa è attualmente intestata a tua madre, non credo sia possibile perché si tratterebbe di un patto successorio, che è vietato dalla legge:
    http://www.dirittoprivatoinrete.it/patti_successori.htm
    Ti consiglio di leggere il link che spiega il perché. Comunque io esporrei la questione ad un notaio, che è sicuramente il soggetto che può darti maggiore affidamento sull'argomento.
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img solaris49
Buongiorno, desidererei sapere se, all'atto della donazione dal notaio, sia necessaria la presenza fisica di entrambe le parti (chi dona la quota/totalità dell'immobile, e...
solaris49 19 Ottobre 2019 ore 18:10 2
Img minguccio68
Gentili lettori vorrei proporVi un quesito in merito ad una situazione che si è creata ultimamente in famiglia. I miei genitori, possessori di una seconda casa,...
minguccio68 22 Gennaio 2019 ore 12:02 3
Img rbrrrb
Ho ricevuto in donazione una casa nel 1986 dai miei genitori. Sono figlia unica, non ho figli nè fratelli.Mia madre è morta 5 anni fa.Adesso voglio vendere la casa...
rbrrrb 25 Luglio 2018 ore 10:24 2
Img fabryx
Buongiorno,avrei bisogno delle indicazioni e dei chiarimenti riguardo ad una donazione di un immobile famigliare, che mio fratello maggiore vorrà condividere con me e altri...
fabryx 23 Ottobre 2014 ore 10:02 2
Notizie che trattano Donare quota ereditaria di un immobile a una nipote che potrebbero interessarti

Acquistare immobili provenienti da donazioni

Comprare casa - Quali sono i casi che si possono verificare e quali rischi può correre il promissario acquirente di un immobile se quest'ultimo deriva da una precedente donazione?

Quali sono le tipologie di donazione immobili?

Proprietà - Indiretta, modale, remuneratoria, a nascituro: ecco una guida sulle tipologie di donazione immobili esistenti nel nostro ordinamento e quando sono annullabili.

Donazione: quando è previsto l'APE

Proprietà - In caso di trasferimento a titolo gratuito, come la donazione, vi è l'obbligo di dotazione dell'APE, l'attestato di prestazione energetica, e non di allegazione.

In quali casi è possibile revocare la donazione della casa al figlio?

Proprietà - Quando e come è possibile richiedere la revoca della donazione fatta dal padre al figlio. Quali sono i termini da rispettare e le regole previste dalla legge.

Guida all'imposta catastale

Catasto - In caso di trasferimento immobiliare è obbligatorio versare la cosiddetta imposta catastale. Ecco un breve vademecum su cos'è, chi la paga, come e in che misura.

Cessione con obbligo di mantenimento

Comprare casa - Un'alternativa alla donazione indiretta che tutela maggiormente il donatore in caso di necessità future di assistenza è la cessione con obbligo di mantenimento.

Donazione di immobili

Leggi e Normative Tecniche - Breve guida su tutto quanto che c'è da sapere sulla donazione di un bene immobile: dai documenti da allegare all'atto, ai vari aspetti fiscali ad essa connessi.

Documenti per la donazione di immobili

Normative - Quali sono i documenti che il proprietario deve preparare o richiedere ai pubblici uffici quando intende firmare un atto di donazione per un fabbricato o terreno?

Come impugnare una donazione per lesione della quota legittima

Proprietà - Come l'erede tutela i propri diritti se il defunto ha effettuato donazioni in vita che riducono il patrimonio? Come impugnare la donazione con azione di riduzione
REGISTRATI COME UTENTE
309.208 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE