• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-09-04 11:31:58

Donare quota ereditaria di un immobile a una nipote


Salve,
vorrei sapere la soluzione migliore per questa situazione.
Mia madre (vedova) di 84 anni vive in un appartamento di proprietà in provincia di Reggio Emilia.
Io sono la figlia sposata, senza figli.
Ho un fratello sposato con una figlia di 22 anni.
Vorrei che l'appartamento di mia mamma (o almeno la mia parte) andasse direttamente alla figlia di mio fratello.
Oltre ai costi mi interessa che richieda meno burocrazia, meno complicazioni.
Spero di essermi spiegata, grazie mille!
Elena Felici, Genova.
  • svevavolo
    Svevavolo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 4 Settembre 2017, alle ore 11:31
    E' una cosa che potrai fare quando verrà aperta la successione, prima se la casa è attualmente intestata a tua madre, non credo sia possibile perché si tratterebbe di un patto successorio, che è vietato dalla legge:
    http://www.dirittoprivatoinrete.it/patti_successori.htm
    Ti consiglio di leggere il link che spiega il perché. Comunque io esporrei la questione ad un notaio, che è sicuramente il soggetto che può darti maggiore affidamento sull'argomento.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ilenia forcellini
Buonasera,1. Mio babbo (che ha un immobile di proprietà sul quale mia nonna ha diritto di usufrutto) potrebbe donarmi questo immobile? Poi io stessa darei il diritto di...
ilenia forcellini 29 Febbraio 2024 ore 08:04 2
Img 71daniele71
Salve,a seguito del decesso di mia madre abbiamo ereditato la sua casa per 1/3 rispettivamente io, mio padre e mio fratello. Purtroppo mio fratello, una testa gloriosa, da anni ha...
71daniele71 13 Giugno 2022 ore 22:01 2
Img philos
Buonasera. Vorrei sapere cosa bisogna fare quando uno dei beneficiari di un testamento non ottempera a cio vi è scritto andando a ledere, di conseguenza, il diritto del...
philos 27 Marzo 2022 ore 21:28 5
Img carlomaino
Ciao a tutti, domanda al volo:Sto iniziando i lavori su 2 immobili indipendenti di mia proprietà usufeuendo del superbonus 110% (e fino a qui nessun problema....);ho poi un...
carlomaino 30 Maggio 2021 ore 18:31 5
Img papinog
Salve a tutti avrei bisogno di aiuto per capire come fare. Mia madre è proprietaria di un appartamento dove vive e siccome mia sorella purtroppo è morta, voleva...
papinog 30 Novembre 2020 ore 19:07 2
Notizie che trattano Donare quota ereditaria di un immobile a una nipote che potrebbero interessarti


Le modifiche alla donazione della Legge di Bilancio

Proprietà - Più tutelati gli acquirenti di immobili provenienti da donazione, i quali non dovranno più restituire il bene richiesto dall'erede del defunto che si ritiene leso

Aspetti fiscali della vendita immobile ricevuto in donazione

Comprare casa - Quali sono gli effetti e le implicazioni da un punto di vista fiscale nel caso in cui si ceda un immobile ricevuto in donazione e quali gli obblighi dichiarativi?

Acquistare immobili provenienti da donazioni

Comprare casa - Quali sono i casi che si possono verificare e quali rischi può correre il promissario acquirente di un immobile se quest'ultimo deriva da una precedente donazione?

Quali sono le tipologie di donazione immobili?

Proprietà - Indiretta, modale, remuneratoria, a nascituro: ecco una guida sulle tipologie di donazione immobili esistenti nel nostro ordinamento e quando sono annullabili.

In quali casi è possibile revocare la donazione della casa al figlio?

Proprietà - Quando e come è possibile richiedere la revoca della donazione fatta dal padre al figlio. Quali sono i termini da rispettare e le regole previste dalla legge.

Preliminare di donazione: è valido?

Proprietà - Il contratto preliminare può essere utilizzato per vincolare una parte alla stipula di una donazione futura? Per la giurisprudenza la promessa di donazione è nulla

Donazione: quando è previsto l'APE

Proprietà - In caso di trasferimento a titolo gratuito, come la donazione, vi è l'obbligo di dotazione dell'APE, l'attestato di prestazione energetica, e non di allegazione.

Guida all'imposta catastale

Catasto - In caso di trasferimento immobiliare è obbligatorio versare la cosiddetta imposta catastale. Ecco un breve vademecum su cos'è, chi la paga, come e in che misura.

La donazione di un bene da parte di un solo coniuge è possibile?

Proprietà - In caso di regime di comunione dei beni quando un coniuge dona un bene senza il consenso dell'altro la donazione potrà essere annullata dal coniuge non interpellato
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI