• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-20 20:55:27

Domande su acquisto prima casa


Emy78ela
login
18 Gennaio 2007 ore 19:27 5
Ciao a tutti sono nuova del forum e volevo fare alcune domande sull'acquisto prima casa:
dal 2005 fino ad ora ho firmato 3 prenotazioni con l'agenzia per l'acquisto di una villetta a schiera ma la costruzione non è ancora iniziata poichè mancavano i permessi della servitù di passaggio (per accedere a casa devo attraverare un cortile dove ci sono già abitazioni)
le domande sono: ho diritto di avere dal cotruttore una copia dei vari permessi prima del rogito ?(CONCESSIONE EDILIZIA e CONTRATTO NEL QUALE CI SIANO LE FIRME PER LA SERVITU' DI PASSAGGIO?)
Ci sono altri documenti da richiedere per essere sicuri che tutto sia in regola? Se il costruttore chiede ai proprietari la servitù di passaggio per la realizzazione della costruzione essa quando rogiterò è automaticamente valida anche per me o ci deve essere un documento che autorizza i futuri
proprietari ad passare nel cortile? non vorrei trovarmi nella sitazione di non poter entrare a casa mia ...help grazie mille per la disponibilità
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 18 Gennaio 2007, alle ore 19:33
    La "concessione edilizia" permesso a costruire viene rilasciata dal comune quando siano rispettati tutti i vincoli urbanistici.
    Non fidarsi comunque è lecito.

    Non versare anticipi fino a quando non avrai la certezza della regolarità degli atti.

    Se hai forti dubbi, prima di firmare il compromesso, richiedi copia del "permesso a costruire" giacente in comune, ti verrà mostrato dopo comunicazione al titolare, della tua avvenuta richiesta.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Gennaio 2007, alle ore 08:12
    Ciao, puoi anche chiedere direttamente l'accesso alla 'pratica', per sapere a che stato si trova, presso lo sportello unico edilizia del Comune interessato (quello di Milano è in via Pirelli 39, aperto dal lunedì al giovedì h. 9/11)

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 19 Gennaio 2007, alle ore 19:43
    ...... ti verrà mostrato dopo comunicazione al titolare, della tua avvenuta richiesta.

    Ho voluto inserire questo elemento perché da Aprile 2006 è intervenuta una legge che obbliga il comune a comunicare al titolare della pratica che qualcuno vuole visionarla, permettendogli così di opporre eventuali contestazioni.

    (alla faccia della libertà di accesso ai documenti pubblici .... prima fanno le leggi .... poi ne ostacolano l'applicazione)

  • emy78ela
    Emy78ela Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Gennaio 2007, alle ore 20:12
    Ti ringrazio per le dritte e sulla servitù di passaggio sai niente???

    buona serata

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Gennaio 2007, alle ore 20:55
    I diritti e le servitù sono reperibili nei documenti catastali e presso la conservatoria dei registri immobiliari.

    Se non puoi visionare detti documenti presso l'originario detentore (vicini di casa), dovrai attivarti facendo apposite visure presso gli uffici competenti (meglio da un professionista).

    Al momento del rogito tutte queste clausole dovranno essere trascritte, avrai diritto a non firmare il rogito privo della documentazione necessaria.

    Prima di firmare il compromesso e versare anticipi fatti rilasciare documentazione apposita.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI