• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-01 17:26:06

Documento di sintesi


Valesi0607
login
28 Febbraio 2008 ore 22:07 5
Mio marito ed io abbiamo acquistato c/o una cooperativa un appartamento in costruzione accettando di accollarci il mutuo.
Ora dopo il frazionamento ho chiesto il documento di sintesi alla banca e visto che il mutuo non è ancora intestato a noi le parti contraenti del documento sono la Cooperativa (cliente) e la banca.
Nel frontespizio il prima pagina vi è indicato che per l?estinzione parziale e totale del mutuo la percentuale di penale è 0%.
Nell?ultima pagina ci sono queste testuali parole:
?La Parte Finanziata ha la facoltà di restituire anticipatamente il capitale mutuato pagando alla banca un compenso omnicomprensivo indicato in percentuale sul capitale anticipatamente rimborsato. La banca non potrà addebitare al Cliente alcun altro onere per l?esercizio di tale facoltà?
Ho chiesto sia alla Banca che alla Cooperativa tutti i fogli informativi relativi al mutuo, ma in banca mi hanno risposto che non c?è nient?altro e comunque mi verrà consegnato tutto dopo il rogito.
Posso rifiutarmi di accollarmi il mutuo se la banca non mi fornisce tutta la documentazione?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Febbraio 2008, alle ore 06:23
    Ne abbiamo parlato decine di volte nel forum.

    L'accordo tra banche e associazioni consumatori ha prodotto l'accordo che era previsto dal decreto Bersani sulle liberalizzazioni.

    In caso di estinzione anticipata del mutuo sono previste delle penali "massime" molto ridotte, le abbiamo indicate più volte nella tabella fornita.

    Oltre quelle non si può andare, la banca dovrebbe quindi essere in regola.

    Puoi benissimo recedere dal mutuo originario che verrà frazionato agli acquirenti e decidere di stipulare un mutuo personale con altro istituto.

    Dovrai comunque accollarti la quota prefinanziata al costruttore fino al momento del tuo acquisto, che naturalmente sarà detratta dal costo totale del tuo alloggio.

  • valesi0607
    Valesi0607 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Febbraio 2008, alle ore 08:13
    Mi rimangono alcuni dubbi comunque.
    L'accollo da parte nostra non dovrebbe prevedere le stesse condizioni della cooperativa? Se loro non hanno penali perché noi dovremmo averne?

    E comunque perché nonn possiamo avere la relativa documentazione dalla banca? Io vorrei sapere di quanto è la penale e gli eventuali costi accessori.


    Possiamo recedere anche se è già stato il frazionamento?

    Noi inoltre abbiamo un piano dei versamenti che prevede il pagamento del saldo della casa alla consegna senza pagamento di interessi di prefinanziamento. L'appartamento non ci è stato ancora consegnato. Dovremmo pagare comunque gli interressi di prefinanziamento?

    Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Febbraio 2008, alle ore 14:37
    Non riesco a comprendere la vostra situazione, la cooperativa sei "TU stesso", facendone parte.

    Se alcuni documenti non sono consultabili presso la banca, lo saranno sicuramente presso la cooperativa stessa.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Febbraio 2008, alle ore 15:51
    Come suggerito da Condominiale, anch'io insisterei per ottenere la documentazione citata direttamente dalla cooperativa edilizia (sempre che non abbia qualcosa da nascondere...)

  • valesi0607
    Valesi0607 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Marzo 2008, alle ore 17:26
    Vi ringrazio molto.

    Vorrei sapere come posso obbligarli a rilasciarmi il contratto di mutuo o quanto meno tutta la documentazione più volte richiesta


    Dalla Cooperativa avevo già ottenuto il documento relativo al frazionamento. Dalla Banca il documento di sintesi dove noi risultiamo come parte finanziata e il cliente è la Cooperativa.
    Questo documento non comprende tutti i costi che ci hanno comunicato a voce.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.611 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI