In realtà, la certificazione dell'impianto elettrico non era stata fatta perché non richiesta dal comune prima della presentazione dell'agibilità.“Buongiorno Max, il quesito è interessante e merita una risposta articolata. Per quanto concerne la certificazione dell'impianto elettrico, che in questo momento pare costituire il problema maggiore, era stato Lei ad incaricare il tecnico?”
L'immobile è stato venduto con la dichiarazione asseverata di agibilità redatta da un architetto corredata da tutta la relativa documentazione. Al momento del rogito, quindi, l'agibilità era a tutti gli effetti documentata e valida. La richiesta di integrazione di documentazione da parte del comune è successiva al rogito di circa 20 giorni. Il comune ha specificato che l'agibilità rimane sospesa finché non verranno consegnati i documenti integrativi richiesti (non è previsto un termine entro il quale presentarli). Documenti che, però, non ho modo di produrre. Il punto che mi preme capire è: l'eventuale sospensione dell'agibilità successiva al rogito, può avere effetto retroattivo? Ossia, può andare ad inficiare la regolarità dell'atto, visto che al momento dell'atto era ancora valida ed è stata sospesa solo dopo 20 giorni?“Buongiorno Max. L'immobile era stato promesso in vendita come agibile? ossia, l'agibilità era stata indicata tra le qualità del bene?
Nabor,
[email protected]”
Buongiorno,Scrivo qui sperando che sia la sezione giusta, se così non fosse me ne scuso.Ho rogitato l'appartamento a marzo 2022, affidato i lavori ad una ditta di... |
Buonasera.A seguito di lavori di rifacimento impianto elettrico con CILA, la ditta installatrice ha rilasciato la dichiarazione di conformità da consegnare allo Sportello... |
Salve,Ho una casa costruita negli anni '60 (quindi l'impianto elettrico risale a quella data) mi dicono che non posso affittarla perché l'impianto elettrico non è a... |
Salve,premetto che è il primo post per cui se magari ho sbagliato la categoria mi scuso in anticipo.Vi volevo sottoporre una semplice paranoia che mi sto facendo, ma dato... |
Buongiorno,ho ristrutturato casa e rifatto gli impianti nuovi.L'idraulico e l'elettricista mi rilasceranno certificazione, ma io non so come questa dev'essere per legge.Vorrei... |
Notizie che trattano Documenti agibilità e certificazione impianti che potrebbero interessarti
|
Agibilità parziale di un edificioLeggi e Normative Tecniche - Il certificato di agibilità parziale, introdotto dal Decreto del Fare, può essere richiesto per singoli edifici, porzioni di edificio o unità immobiliari. |
Agibilità anche con difformità dal progetto approvatoLeggi e Normative Tecniche - Per il Consiglio di Stato il certifcato di agibilità è un provvedimento scollegato dal titolo abilitativo e può essere concesso anche in difformità da quest'ultimo. |
Condono edilizio e agibilità: vanno di pari passo o no?Leggi e Normative Tecniche - I giudici hanno analizzato il caso di un immobile che, pur avendo già ottenuto il condono, non è stato considerato agibile e adatto all'utilizzo a scopo residenziale |
Cosa fare prima di affittare un immobileAffittare casa - In questo articolo vedremo quali sono tutti i documenti e gli altri aspetti che il proprietario deve controllare prima di concedere un immobile in affitto. |
Vivere in una casa senza agibilità: quali sono le conseguenze?Comprare casa - Vivere in un immobile privo di agibilità perché non in possesso di requisiti igienico sanitari e di sicurezza è un rischio, anche in caso di vendita o affitto. |
Certificato di agibilità tra vecchie e nuove regoleLeggi e Normative Tecniche - La conformità edilizia di un edificio comprende vari adempimenti, tra cui, ove obbligatorio, la segnalazione certificata di agibilità finale. Di cosa si tratta? |
Compravendita: quali sono le tutele dell'acquirente se manca l'agibilità dell'immobileComprare casa - Cosa può fare il compratore quando si accorge che manca l'agibilità dell'immobile acquistato? Quali sono le azioni che può esercitare contro la parte venditrice? |
Agibilità degli edifici: cosa è cambiato con l'introduzione della segnalazione certificataLeggi e Normative Tecniche - La segnalazione certificata di agibilità: cos'è, come funziona, chi deve effettuarla, requisiti necessari, le problematiche normative e pratiche ad essa legate. |
Anagrafica condominiale e dati relativi alle condizioni di sicurezzaTabelle millesimali - La riforma del condominio, in vigore dal 18 giugno 2013, ha introdotto l'obbligo di tenuta dell'anagrafe condominiale e dei dati sulle condizioni di sicurezza. |