• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-04 21:54:46

Documentazione ristrutturazione casa bioedilizia


Gluraski
login
04 Gennaio 2007 ore 11:09 1
Ciao,

sto ristrutturando una casa volevo sapere qual'e` la documentazione che devo possedere alla fine dei lavori e relativi passaggi.
I lavori vengono eseguiti in due tempi: lavori di muratura per le fondazioni e lavori in legno per la parte fuori terra. Due sono anche le aziende che lavorano.
Per quanto posso aver capito il documento finale e` l'agibilita`.
La quale dipende dal collaudo finale.
Il collaudo finale sara` fatto dall'ing. alla fine dei lavori.
Ma cosa devo richiedere terminati i lavori in muratura per poter consentire all'ing. il collaudo finale?
Inoltre con l'impresa per i lavori in muratura cosa devo chiedere per documentare la fine lavori?
Mi dicono che per le case in legno non e` necessario depositare al genio civile il collaudo, e` vero? Anche se nella struttura sono previste due travi in acciaio?

grazie
Gianluca
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 4 Gennaio 2007, alle ore 21:54
    Sia l'ingegnere sia la ditta ritengo siano esperti nella materia e facendolo come professione saranno in grado di rilasciarti tutta la documentazione necessaria e obbligatoria alla fine dei lavori.

    Se fai una ricerca sul Forum ne abbiamo parlato a lungo in parecchie discussioni recenti, con dovizia di particolari.

    È solo il caso di ricordarti che è entrato in vigore il decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192, recante attuazione della direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico in edilizia applicabile anche nel caso di ristrutturazioni, lo puoi leggere qui: Obbligo della certificazione energetica negli edifici

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.651 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI