Nabor ti ringrazio per la celere risposta, quindi è necessario aspettare il decreto attuativo?“Buongiorno, credo che l'intento del Legislatore, più o meno recondito, sia quello di ''favorire'' la retroattività, ma in questo momento non mi sentirei di sposare questa linea interpretativa (anche se ho letto qualche intervento in proposito), visti i dubbi suscitati dal D.L.”
Buongiorno Nabor,come posso verificare se il DL in oggetto è retroattivo?Ti ringrazio per il tuo supporto“Buongiorno, credo che l'intento del Legislatore, più o meno recondito, sia quello di ''favorire'' la retroattività, ma in questo momento non mi sentirei di sposare questa linea interpretativa (anche se ho letto qualche intervento in proposito), visti i dubbi suscitati dal D.L.”
Buongiorno Nabor,ho cercato tra i vari interpelli ma non ne trovo uno che ricalca il mio caso, ovverro permesso a costruirre richiestro nel 2016 e rilasciato nel 2019 per un intervento di demolizione ricostruzione mantanendo la stessa volumetria ma con diversa sagoma e diverso sedime. Ovviamente la nuova realizzazione rimane all'interno del lotto del precedente edificio.“Buongiorno, non escludo che sia già stato presentato qualche interpello all'A.D.E., nel frattempo”
Ti ringrazio Nabor, purtroppo l'interpello lho già fatto ma ho omesso questo particolare. Proverò a sentire se posso fare un'integrazione.. lo spero“Caro Max, forse è il momento di presentare un interpello specifico, se quelli già pubblicati non sono pertinenti.”
Buonasera, vorrei acquistare e detrarre dei climatizzatori per un appartamento interessato da una demolizione e ricostruzione.Vorrei sapere se:- acquistandoli posso inserirli... |
Salve, volevo aiuto nel comprendere se ci sono stati aggiornamenti normativi che riguardano i bonus edili in aree soggette a vincolo paesaggistico. In particolare la demolizione e... |
Salve a tutti,mi chiamo Andrea e questo è il mio primo post sul forum essendo un nuovo membro.Intendo ristrutturare (demolire e ricostruire) un Rudere e ricavare una casa... |
Salve spero possiate aiutarmi a fare chiarezza perché mi sono state confuse le idee.Mi trovo nel caso di una struttura mista (legno cls e pannelli prefabbricati) che ricade... |
Salve,vorrei un aiuto nell'interpretazione delle modifiche al TU edlizia con il DL semplificazioni, relativo alla demo-ricostruzione su diversa area di sedime.A Parma, ho un... |
|
Notizie che trattano DL semplificazione 16 luglio 2020 n 76 che potrebbero interessarti
|
SedimeRestauro edile - L'area di sedime è la proiezione orizzontale della parte fuori terra di un edificio, a esclusione delle strutture aggettanti, come balconi, pensiline e simili. |
Demolizione e ricostruzione con rispetto della sagomaLeggi e Normative Tecniche - Demolizione e ricostruzione con stessa o diversa sagoma. Quando è possibile considerare gli interventi come ristrutturazione edilizia? La decisione della Cassazione |
Consiglio di Stato: spettano al responsabile le spese per la demolizione di un manufatto abusivoLeggi e Normative Tecniche - Secondo il Consiglio di Stato vanno addebitate al responsabile non solo le spese di demolizione, ma anche eventuali tentativi di demolizione non andati a buon fine. |
Superficie Coperta: definizioneLeggi e Normative Tecniche - La Superficie Coperta è la superficie della proiezione orizzontale sul terreno delle parti fuori terra di un edificio, delimitata dalle sue pareti perimetrali. |
Niente demolizione per la tettoia abusiva se trasformata in pergolato fotovoltaicoDetrazioni e agevolazioni fiscali - Il Consiglio di Stato ribadisce quanto già affermato dal TAR della Lombardia: la tettoia abusiva non va demolita se viene trasformata in pergolato fotovoltaico. |
Esecuzione di scavi in adiacenza ad altre costruzioniRistrutturare Casa - Gli scavi esterni, eseguiti in adiacenza a fabbricati, devono essere realizzati con le dovute cautele e tenendo in considerazione le strutture di fondazione esistenti. |
Demolizione o spostamento di parete internaFacciate e pareti - Verifiche tecniche da effettuare con un professionista e procedure burocratiche a cui attenersi per procedere alla modifica di una parete interna ad un'abitazione. |
La ricostruzione del muro di contenimento è possibile col Superbonus 110?Detrazioni e agevolazioni fiscali - Un contribuente ha richiesto all'Agenzia delle Entrate se la ricostruzione di un muro di contenimento rientra tra gli interventi edilizi ammessi al Superbonus? |
Stabilita' delle murature isolateRistrutturare Casa - Come verificare la stabilità delle murature isolate. |