Nabor ti ringrazio per la celere risposta, quindi è necessario aspettare il decreto attuativo?“Buongiorno, credo che l'intento del Legislatore, più o meno recondito, sia quello di ''favorire'' la retroattività, ma in questo momento non mi sentirei di sposare questa linea interpretativa (anche se ho letto qualche intervento in proposito), visti i dubbi suscitati dal D.L.”
Buongiorno Nabor,come posso verificare se il DL in oggetto è retroattivo?Ti ringrazio per il tuo supporto“Buongiorno, credo che l'intento del Legislatore, più o meno recondito, sia quello di ''favorire'' la retroattività, ma in questo momento non mi sentirei di sposare questa linea interpretativa (anche se ho letto qualche intervento in proposito), visti i dubbi suscitati dal D.L.”
Buongiorno Nabor,ho cercato tra i vari interpelli ma non ne trovo uno che ricalca il mio caso, ovverro permesso a costruirre richiestro nel 2016 e rilasciato nel 2019 per un intervento di demolizione ricostruzione mantanendo la stessa volumetria ma con diversa sagoma e diverso sedime. Ovviamente la nuova realizzazione rimane all'interno del lotto del precedente edificio.“Buongiorno, non escludo che sia già stato presentato qualche interpello all'A.D.E., nel frattempo”
Ti ringrazio Nabor, purtroppo l'interpello lho già fatto ma ho omesso questo particolare. Proverò a sentire se posso fare un'integrazione.. lo spero“Caro Max, forse è il momento di presentare un interpello specifico, se quelli già pubblicati non sono pertinenti.”
Buonasera, vorrei acquistare e detrarre dei climatizzatori per un appartamento interessato da una demolizione e ricostruzione.Vorrei sapere se:- acquistandoli posso inserirli... |
Salve, volevo aiuto nel comprendere se ci sono stati aggiornamenti normativi che riguardano i bonus edili in aree soggette a vincolo paesaggistico. In particolare la demolizione e... |
Salve a tutti,mi chiamo Andrea e questo è il mio primo post sul forum essendo un nuovo membro.Intendo ristrutturare (demolire e ricostruire) un Rudere e ricavare una casa... |
Salve spero possiate aiutarmi a fare chiarezza perché mi sono state confuse le idee.Mi trovo nel caso di una struttura mista (legno cls e pannelli prefabbricati) che ricade... |
Salve,vorrei un aiuto nell'interpretazione delle modifiche al TU edlizia con il DL semplificazioni, relativo alla demo-ricostruzione su diversa area di sedime.A Parma, ho un... |
Notizie che trattano DL semplificazione 16 luglio 2020 n 76 che potrebbero interessarti
|
SedimeRestauro edile - L'area di sedime è la proiezione orizzontale della parte fuori terra di un edificio, a esclusione delle strutture aggettanti, come balconi, pensiline e simili. |
Detrazione per demolizione con ricostruzioneDetrazioni e agevolazioni fiscali - Possibilità di accedere alla detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie per chi procede con la demolizione e la ricostruzione di un edificio residenziale. |
Demolizione e ricostruzione con rispetto della sagomaLeggi e Normative Tecniche - Demolizione e ricostruzione con stessa o diversa sagoma. Quando è possibile considerare gli interventi come ristrutturazione edilizia? La decisione della Cassazione |
Demolizione e ricostruzioneLeggi e Normative Tecniche - La sentenza n. 13492 del 9 aprile 2010 afferma che la demolizione e successiva ricostruzione di un edificio equivale ad una nuova costruzione e non ad un intervento di restauro. |
Salvo il Piano Casa Puglia grazie al DL SemplificazioniPiano casa - Sbloccato il Piano Casa Puglia e annullato quanto disposto dalla sentenza della Corte Costituzionale. Vediamo quali sono le novità con il DL Semplificazioni. |
Cappotto termico: in arrivo la tassa sulla installazioneLeggi e Normative Tecniche - Il Comune di Civitanova Marche ha stabilito il pagamento di una tassa per l'ingombro del cappotto termico esterno in quanto va ad occupare parte del suolo pubblico |
È stato prorogato al 31 dicembre 2017 il Piano Casa Abruzzo.Piano casa - Prorogato al 31 dicembre 2017 il termine per la presentazione in Abruzzo delle domande per ampliamenti o demolizione e ricostruzione di fabbricati già esistenti. |
Bonus fiscali e Piano CasaNormative - La Risoluzione 4/E del 4 gennaio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce che i bonus fiscali del 36% e del 55% possono essere richiesti anche per alcuni interventi previsti dal Piano Casa. |
Piano Casa Sicilia tutte le novitàPiano casa - La Legge di Stabilità Regionale fissa al 31 dicembre 2018 il termine ultimo per presentare domande di interventi che intendono avvalersi del Piano Casa Sicilia. |