• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2021-02-02 14:53:40

DL semplificazione 16 luglio 2020 n 76


Buongiorno a tutti,
in merito al Decreto Legge Semplificazione del 16 luglio 2020, n. 76, vorrei capire se una volta entrato in vigore le varie semplificazioni introdotte saranno retroattive?
Mi spiego meglio, in merito al Art. 10 "Semplificazioni e altre misure in materia edilizia" del DL vengono riportate delle modifiche relative alla "Demolizione Ricostruzione", andando a rimuovere diversi vincoli come l'area di "sedime".
Riporto di seguito l'estratto del DL:
2) alla lettera d) , il terzo e il quarto periodo sono sostituiti dai seguenti:
Nell’ambito degli interventi di ristrutturazione edilizia sono ricompresi altresì gli interventi di demolizione e ricostruzione di edifici esistenti con diversa sagoma, prospetti, sedime e caratteristiche planovolumetriche e tipologiche, con le innovazioni necessarie per l'adeguamento alla normativa antisismica, per l’applicazione della normativa sull'accessibilità, per l'installazione di impianti tecnologici e per l’efficientamento energetico.
L’intervento può prevedere altresì, nei soli casi espressamente previsti dalla legislazione vigente o dagli strumenti urbanistici comunali, incrementi di volumetria anche per promuovere interventi di rigenerazione urbana.

Costituiscono inoltre ristrutturazione edilizia gli interventi volti al ripristino di edifici, o parti di essi, eventualmente crollati o demoliti, attraverso la loro ricostruzione, purché sia possibile accertarne la preesistente consistenza.
Rimane fermo che, con riferimento agli immobili sottoposti a tutela ai sensi del Codice dei beni culturali e del paesaggio di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, nonché a quelli ubicati nelle zone omogenee A, gli interventi di demolizione e ricostruzione e gli interventi di ripristino di edifici crollati o demoliti costituiscono interventi di ristrutturazione edilizia soltanto ove siano mantenuti sagoma, prospetti, sedime e caratteristiche planovolumetriche e tipologiche dell’edificio preesistente e non siano previsti incrementi di volumetria.
”;
La mia domanda è, nel caso in cui ci sono dei lavori iniziati prima dell'entrata in vigore del DL, quest'ultimo è applicabile?
Vi ringrazio per la vostra disponibilità
Modificato il 07 Settembre 2020 ore 08:02
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 7 Settembre 2020, alle ore 17:01
    Buongiorno, credo che l'intento del Legislatore, più o meno recondito, sia quello di ''favorire'' la retroattività, ma in questo momento non mi sentirei di sposare questa linea interpretativa (anche se ho letto qualche intervento in proposito), visti i dubbi suscitati dal D.L.

  • maxfi
    Maxfi Ricerca discussioni per utente Nabor
    Martedì 8 Settembre 2020, alle ore 07:42
    Buongiorno, credo che l'intento del Legislatore, più o meno recondito, sia quello di ''favorire'' la retroattività, ma in questo momento non mi sentirei di sposare questa linea interpretativa (anche se ho letto qualche intervento in proposito), visti i dubbi suscitati dal D.L.
    Nabor ti ringrazio per la celere risposta, quindi è necessario aspettare il decreto attuativo?

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 30 Settembre 2020, alle ore 20:56
    Anche io sono dell'idea che sia necessario aspettare delle interpretazioni più ufficiali che consentano di comprendere la portata della norma da un punto di vista temporale.

  • maxfi
    Maxfi Ricerca discussioni per utente Nabor
    Martedì 26 Gennaio 2021, alle ore 07:56
    Buongiorno, credo che l'intento del Legislatore, più o meno recondito, sia quello di ''favorire'' la retroattività, ma in questo momento non mi sentirei di sposare questa linea interpretativa (anche se ho letto qualche intervento in proposito), visti i dubbi suscitati dal D.L.
    Buongiorno Nabor,come posso verificare se il DL in oggetto è retroattivo?Ti ringrazio per il tuo supporto

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 26 Gennaio 2021, alle ore 17:57
    Buongiorno, non escludo che sia già stato presentato qualche interpello all'A.D.E., nel frattempo

  • maxfi
    Maxfi Ricerca discussioni per utente Nabor
    Domenica 31 Gennaio 2021, alle ore 10:55
    Buongiorno, non escludo che sia già stato presentato qualche interpello all'A.D.E., nel frattempo
    Buongiorno Nabor,ho cercato tra i vari interpelli ma non ne trovo uno che ricalca il mio caso, ovverro permesso a costruirre richiestro nel 2016 e rilasciato nel 2019 per un intervento di demolizione ricostruzione mantanendo la stessa volumetria ma con diversa sagoma e diverso sedime. Ovviamente la nuova realizzazione rimane all'interno del lotto del precedente edificio.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Febbraio 2021, alle ore 12:23
    Caro Max, forse è il momento di presentare un interpello specifico, se quelli già pubblicati non sono pertinenti.

  • maxfi
    Maxfi Ricerca discussioni per utente Nabor
    Martedì 2 Febbraio 2021, alle ore 14:53 - ultima modifica: Martedì 2 Febbraio 2021, all or 14:54
    Caro Max, forse è il momento di presentare un interpello specifico, se quelli già pubblicati non sono pertinenti.
    Ti ringrazio Nabor, purtroppo l'interpello lho già fatto ma ho omesso questo particolare. Proverò a sentire se posso fare un'integrazione.. lo spero

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giosue78
Buonasera, vorrei acquistare e detrarre dei climatizzatori per un appartamento interessato da una demolizione e ricostruzione.Vorrei sapere se:- acquistandoli posso inserirli...
giosue78 02 Ottobre 2022 ore 10:17 2
Img 5maur
Salve, volevo aiuto nel comprendere se ci sono stati aggiornamenti normativi che riguardano i bonus edili in aree soggette a vincolo paesaggistico. In particolare la demolizione e...
5maur 07 Agosto 2022 ore 12:39 1
Img andrea ghirelli
Salve a tutti,mi chiamo Andrea e questo è il mio primo post sul forum essendo un nuovo membro.Intendo ristrutturare (demolire e ricostruire) un Rudere e ricavare una casa...
andrea ghirelli 07 Luglio 2022 ore 12:42 1
Img 5maur
Salve spero possiate aiutarmi a fare chiarezza perché mi sono state confuse le idee.Mi trovo nel caso di una struttura mista (legno cls e pannelli prefabbricati) che ricade...
5maur 10 Marzo 2022 ore 10:09 3
Img alabisodeveze
Salve,vorrei un aiuto nell'interpretazione delle modifiche al TU edlizia con il DL semplificazioni, relativo alla demo-ricostruzione su diversa area di sedime.A Parma, ho un...
alabisodeveze 21 Luglio 2021 ore 19:35 1
Notizie che trattano DL semplificazione 16 luglio 2020 n 76 che potrebbero interessarti


Demolire e ricostruire con maggiori volumi ma stesse distanze è consentito

Leggi e Normative Tecniche - Il DL Semplificazioni 2020 modifica il Testo Unico dell' Edilizia (Dpr 380 del 2001) in riferimento ad interventi di demolizione e ricostruzione. Vediamo le novità

Sedime

Restauro edile - L'area di sedime è la proiezione orizzontale della parte fuori terra di un edificio, a esclusione delle strutture aggettanti, come balconi, pensiline e simili.

Detrazione per demolizione con ricostruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibilità di accedere alla detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie per chi procede con la demolizione e la ricostruzione di un edificio residenziale.

Demolizione e ricostruzione con rispetto della sagoma

Leggi e Normative Tecniche - Demolizione e ricostruzione con stessa o diversa sagoma. Quando è possibile considerare gli interventi come ristrutturazione edilizia? La decisione della Cassazione

Demolizione e ricostruzione

Leggi e Normative Tecniche - La sentenza n. 13492 del 9 aprile 2010 afferma che la demolizione e successiva ricostruzione di un edificio equivale ad una nuova costruzione e non ad un intervento di restauro.

Salvo il Piano Casa Puglia grazie al DL Semplificazioni

Piano casa - Sbloccato il Piano Casa Puglia e annullato quanto disposto dalla sentenza della Corte Costituzionale. Vediamo quali sono le novità con il DL Semplificazioni.

Cappotto termico: in arrivo la tassa sulla installazione

Leggi e Normative Tecniche - Il Comune di Civitanova Marche ha stabilito il pagamento di una tassa per l'ingombro del cappotto termico esterno in quanto va ad occupare parte del suolo pubblico

Si può avere il Superbonus se cambia forma e dimensione degli infissi?

Infissi Esterni - La sostituzione degli infissi rientra tra gli interventi ammessi al Superbonus 110%. Ma è sempre possibile o ci sono particolari condizioni da rispettare?

Il Sismabonus 110%: è possibile per l'ampliamento senza demolizione?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibile il Sismabonus 110 per interventi edilizi di ampliamento senza alcuna opera di demolizione, come di recente è stato specificato dall'Agenzia dell'Entrate?
346.407 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI